forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Passaggio a Win11 - Problema con i servizi di posizione

Dopo molto tergiversare, ho approfittato dei suggerimenti di Vito e sono passato a Windows 11.
La procedura suggerita nel video di martedì 8 ottobre è andata liscia come l’olio, a parte la necessità di dover ripristinare manualmente lo Store e ciascuna delle App, e l’impossibilità di utilizzare le Widget (che alla fine ho disinstallato).
Mi sono però accorto di una particolarità: il sistema ha disattivato i servizi di posizione; nell’apposita pagina viene precisato che “alcune di queste impostazioni sono gestite dall’organizzazione” e non c’è modo di riabilitarle.
Preciso che il “servizio” di georilevazione “lfsvc” risulta in esecuzione, che il mio PC non ha i requisiti necessari per Win 11 e che i servizi di posizione in Win 10 erano attivi.
Qualcuno sa cosa fare?
Grazie sin d’ora per le eventuali risposte.

Ciao, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione: il sistema ha disattivato i servizi di posizione e a caso firefox mi chiede di abilitare la posizione.

Non vorrei che le varie ottimizzazioni che i programmi facevano sulla precedente versione dessero dei problemi dopo l'aggiornamento a 24H2.

speriamo in qualche fix

alcim4462 ha reagito a questo messaggio.
alcim4462

Ciao ragazzi. Andate su starte cercate msconfig. Andate nella sezione servizi e trovate i servizi di posizione. Vi rimane solo che riattivarli e riavviare il pc

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 13 Ottobre 2024, 13:04

Ciao ragazzi. Andate su starte cercate msconfig. Andate nella sezione servizi e trovate i servizi di posizione. Vi rimane solo che riattivarli e riavviare il pc

Troppo facile! Il servizio è abilitato. Non è la soluzione

alcim4462

Ho trovato la soluzione!
https://www.makeuseof.com/windows-11-grayed-out-location-services/

è necessario mettere mano al registro (punto 3), ho modificato inoltre l'impostazione di firefox al seguente registro

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DisableTelemetry da 0 a 1

adesso funziona tutto

alcim4462

Ottimo grazie per aver condiviso.
Chiudo il Topic.

caponord ha reagito a questo messaggio.
caponord
Cita da caponord su 13 Ottobre 2024, 16:58

Ho trovato la soluzione!
https://www.makeuseof.com/windows-11-grayed-out-location-services/

è necessario mettere mano al registro (punto 3), ho modificato inoltre l'impostazione di firefox al seguente registro

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DisableTelemetry da 0 a 1

adesso funziona tutto

Premesso che ringrazio tutti per le risposte, nel mio PC il metodo suggerito da "caponord" non ha funzionato.
Ha funzionato, invece, il metodo indicato in questa pagina web...
Impossibile abilitare servizi di posizione - Microsoft Community

Spero solo che i settaggi effettuati tramite cmd non abbiano incasinato qualcos'altro 🤔 (quello sullo SpyWare e diversi altri hanno dato errore e non sono stati quindi eseguiti).
Grazie ancora a tutti

Andrea Parolo and caponord have reacted to this post.
Andrea Parolocaponord

Ottima notizia  sarà di tesoro per gli altri.

alcim4462
- RAM -

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏