forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Partizioni

Io ho un pc piuttosto datato e nel corso degl'anni ha subito varie installazioni , inizialmente era con Vista per poi passare a Win 7 e ad oggi ha su Win 10, premetto che le installazioni non le ho fatte io ma amici o colleghi con competenze in materia ,però il nuovo sistema operativo è sempre stato installato nella partizione "C" lasciandomi sempre una partizione "D" con i miei file che ho li dai tempi di Vista. Guardando i video di Vito su l'installazione dei vari sistemi operativi alleggeriti tipo revios ecc.. raccomanda di cancellare tutte le partizioni e ridurne ad una sola cancellando l'intero contenuto dell'hard disk. la mia domanda è cambiato qualcosa con l'avvento di win 11 o bisogna fare un istallazione diversa  da quella con chiavetta usb  per mantenere una partizione con i miei file?

grazie

Vito ha reagito a questo messaggio.
Vito

Ciao Francesco,

Credo tu abbia fatto un pò di confusione.

Le ripartizioni riguardano il disco C: su cui ci sarà il sistema operativo e appunto in una ripartizione dedicata ci si possono mettere vari file...

Il disco D: è una memoria a parte che non viene "intaccata" se si installa un nuovo sistema operativo.

Io per esempio ho win 11 sul disco C: con le sue ripartizioni in cui c'è il sistema operativo e i programmi vari compreso quello per video editing.

Poi ho i giochi sul D:

I file d'ufficio sul disco E:

Le foto e video sul disco F:

E poi due dischi meccanici che uso come "scantinato" G: e H:

😅

Spero di essermi spiegato.

Vito and Claudio D Eugenio have reacted to this post.
VitoClaudio D Eugenio

Allora forse mi sono spiegato male, io un disco solo cioè un ssd di 5oo mega che è partizionato in più parti,  una partizione C dove ho sistema operativo e programmi,  una partizione D dove tengo file di vario genere , poi ci sono altre partizioni più piccole per il recovery ecc.

Nell installazione che ha fatto Vito nel video lui le cancella e le unisce tutte riducendole ad uicico spazio non allocato dove installa il nuovo sistema operativo cosa che io invece vorrei evitare..

A dire il vero mi piacerebbe addirittura creare una partizione in più dove installare il nuovo sistema operativo per avere tutti e due sia win 10 che win 11 , ma forse chiedo troppo.. mah vediamo io ci provo,  male che vada ho il backup di tutto..

😅

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ah, okay ho capito...

Quanto è vecchio il tuo PC?

Perché creare una ripartizione in più si può ma se è vecchiotto bisogna usare uno "stratagemma" invece se è relativamente recente puoi creare quante ripartizioni vuoi!

Teoricamente si può anche formattare solo le singole ripartizioni così da mantenere i file contenuti nella ripartizione D...

Vito and Claudio D Eugenio have reacted to this post.
VitoClaudio D Eugenio

Si il PC è decisamente vecchio ma questa operazione è già stata fatta in passato installato sia il 7 che il 10 e mantenendo la ripartizione D , quindi credo che ci proverò con l'11 e incrociamo le dita 🤞 .

Grazie 😉

Vito and RedJoChiliPeppers have reacted to this post.
VitoRedJoChiliPeppers

Ciao Francesco_S,

è possibile installare sia Windows 10 che Windows 11 sullo stesso disco utilizzando il dual boot e mantenere anche il disco D.

Dipende poi da cosa vuoi farci, esistono anche le macchine virtuali dove puoi installarci qualsiasi s.o. (Windows, Mac, Linux) ma richiedono un hardware "un po' prestante".

Rimango a disposizione.

Mars

Vito, RedJoChiliPeppers and francesco s. have reacted to this post.
VitoRedJoChiliPeppersfrancesco s.

Si l'idea era quella di installare come secondo os un win 11 alleggerito tipo x-lite o quello di Vito , il problema è che in fase di installazione non ti danno la scelta di istallazione personalizzata ma vai direttamente alla scelta dell' unità in cui installarlo,  ho provato ma non è andata a buon fine,  sto cercando di capire se c'è un altro modo. Tanto mi diverto a smanettare 😉.

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers
Cita da francesco s. su 5 Giugno 2023, 14:09

Si l'idea era quella di installare come secondo os un win 11 alleggerito tipo x-lite o quello di Vito , il problema è che in fase di installazione non ti danno la scelta di istallazione personalizzata ma vai direttamente alla scelta dell' unità in cui installarlo,  ho provato ma non è andata a buon fine,  sto cercando di capire se c'è un altro modo. Tanto mi diverto a smanettare 😉.

Ciao, essendo già partizionato con una partizione C per il sistema ed una D per i dati ci sarebbero 2 soluzioni:

la prima e la più sicura è quella di aggiungere un altro disco su cui installare il secondo sistema

la seconda (se hai sufficiente spazio libero) ridurre la partizione C o D e poi usare quello spazio liberato per installare il scondo sistema. Questa seconda operazione però comporta dei rischi, perchè se qualcosa va storto potresti ritrovarti senza sistema e nella peggiore delle ipotesi senza dati.

Come alternativa, per allenarti o provare ad installare un sistema puoi usare il sistema delle macchine virtuali che Vito ha ben spiegato nel video dedicato.

RedJoChiliPeppers and francesco s. have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersfrancesco s.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏