forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Partizione nascosta con sistema operativo

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto su un pc fisso una partizione come quella sui portatili che contiene il sistema operativo e relativi driver che in caso di problemi reinstalla tutto automaticamente senza il bisogno di inserire seriali o altro credete si possa fare? grazie in anticipo a tutti

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Nico
la domanda è interessante e sono curioso anch'io di sapere se c'è un sistema abbordabile per farlo. Io non saprei come creare un meccanismo tipo notebook con tasto funzione o altro.
Ma a livello pratico non credi che sia più semplice e utile farsi una bella immagine del disco C: (tipo macrium o altro) quando hai appena installato il SO e fatto tutti gli aggiornamenti? La metti su un HD esterno (che ormai te li tirano dietro) e la conservi lontano dal pc.
In questo modo puoi risolvere non solo i problemi sw del tuo SO (virus, esperimenti andati male, cancellazioni non volute, ecc.) ma soprattutto ti assicuri contro eventuali guasti hw del tuo HD interno, che travolgerebbero inevitabilmente anche la "partizione nascosta".

 

Ciao, rispondo prima a Alexx che ha fatto un'ottima considerazione, infatti quell'immagine del sistema operativo salvata, in caso di danneggiamento dell' Hard Disk o di quei settori che si trovano proprio nella partizione nascosta dove risiede l'immagine, causerebbe la corruzione dell'immagine stessa o della funzione di boot del programma che serve per ripristinare il sistema.

Detto questo, ciò non toglie che si potrebbe avere un'immagine del S.O., competa di tutto, salvata su una memoria esterna ma la stessa identica potrebbe trovarsi in una partizione nascosta pronta al Ripristino.

Quindi, e qui rispondo a Nico, possiamo usare l'ottimo software Acronis True Immage che può generare una secure-zone dve salvare l'immgine di backup e poi generare un boot automatico di se stesso premendo il tasto F11 così da non aver bisogno ne di cd/usb avviabile e ne di memoria esterna per richiamare l'immagine di backup.

Spero di essere stato di aiuto, qui sotto il link del programma da me menzionato.

AcronisTrueImmage

 

 

 

francesco s. and Alexx have reacted to this post.
francesco s.Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏