forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Paranoia o palese violazione di sicurezza?

Salve, ho installato Kodi il noto media center su 2 Pc e un box TV Android, su tutti avevo anche installato l'addon KOD (Kodi On Demand) che serve alla ricerca e visualizzazione di film e serie TV.
Ultimamente all'avvio di Kodi appariva un messaggio che informava dell'impossibilità di controllare gli aggiornamenti di KOD, in rete ho trovato notizie che in effetti il server era offline e, a parte gli aggiornamenti, l'addon funzionava regolarmente.
Da qualche giorno l'avviso non appare più, vado a controllare e l'addon KOD non è più presente in Kodi… sparito… disinstallato, da tutti i miei dispositivi!!!
La mia domanda è "chi" e soprattutto "come" qualcuno è potuto entrare nei miei dispositivi e disinstallare l'addon in questione senza che io mi sia accorto di niente e senza il mio intervento e consenso.
Sono diventato paranoico oppure è una palese e grave violazione?

Ciao purtroppo tutti i TV smart e le consecutive pennette non hanno granché sicurezza (pensavo che non è  possibile mettere antivirus).

Detto questo valuta che la problematica di sicurezza non sia necessariamente entrata da lì ma dagli account stessi usati e condivisi con cellulare e PC....

La cosa importante è  cambiare TUTTE le password facendo cascare le connessioni automatiche in modo che in futuro non succeda più.  Se puoi la buona identificazione a due fattori è  un toccasana.

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato
- RAM -

Grazie per la risposta e per l'ottimo consiglio, infatti tutti i miei account sono protetti da identificazione a due fattori e dove possibile da identificazione biometrica (laptop, cellulare…) così come tutti i siti di e-commerce e app bancarie.
Il problema è che tranne sul box TV Android dove è presente un account Google con identificazione a due fattori, sui PC al pari di MediaPlayer, VLC etc. Kodi si apre con un semplice clic senza alcuna autenticazione di accesso essendo un semplice media center che riproduce contenuti audio-video, quindi se io installo un plug-in io e solo io dovrei poterlo disinstallare (almeno così credevo fino ad oggi).
Per cui, continuo a chiedermi, come è possibile che questo plug-in sia "sparito" da tutti i dispositivi senza che io mi sia accorto di nulla?... e se tecnicamente questa cosa è possibile, è legale?

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏