forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

paging

Ciao ragazzi! L'impostazione della memoria virtuale è gestita in modo dinamico dal sistema ma si può settarla dando un valore min e max espresso in MB secondo l'utilizzo del proprio pc e la disponibilità di RAM di cui è fornito. Windows suggerisce di impostare il valore max al doppio della RAM lasciando invariato il min o copiando il 'suggerito', altri dicono fino al triplo della RAM specie se limitata a 4GB e molto più basso se 16GB. Dipende anche se la macchina monta un Hard Disk o un SSD per la differente velocità di passaggio dei dati. Fatto sta che ho provato diversi valori trovando ottimali 8192 sia min che max per il mio Win10, nel senso che la navigazione e lo scroll di pagine social restavano fluide e si notava un progressivo trasferimento quando la RAM raggiungeva i 3/4. Ma ahimè! è durato poco, fatto l'aggiornamento a Win11 si ripresenta il problema di sovraccarico della RAM e di rivedere quei valori. La scelta di impostare uno spazio fisso per i file di paging è stata per limitare le scritture su SSD e vorrei fare altrettanto sull'altro pc con 16GB di RAM. Il pc lo uso per lavoro più che altro di ricerche in internet, scrittura e archiviazione di file, niente rendering grafici pesanti, giochi o altro. Sta cosa m'ha confusa un poco e confido nei vostri suggerimenti per ottenere qualche miglioramento.
https://postimg.cc/9rqdzfGn

Ciao Giulia, io inizierei  (dall ABC) da un avvio pulito. Poi provvederei ad eliminare i servizi superflui... Ps  ma il sistema è a 64 o 32 Bit?

- RAM -

Ciao, ho 50GB impegnati sul disco, giusto il gestore di mail e altri 4 programmi + le app per le foto/video e quelle di Windows, ne ho eliminate parecchie, anche servizi, alcuni dalla tua lista su questo forum 🙂(il servizio radio l'ho lasciato perché mi permette di interrompere la connessione con 'modalità aereo' in WiFi). Ho installato Win10 ad agosto e un mese fa aggiornato a Win11 con la 23H3. È un Samsung NP700Z5C-S03IT 64bit (vecchiotto e n.c. w11), l'ho aggiornato lanciando un bat che andava a cambiare 4 voci nel reg. Niente all'avvio e una 40ina di processi in background tra cui: Edge, Defender+UI, e qualcosa che ho installato io. La Ram dopo la pulizia dei file temp. standby e riavvio sta al 17% ca. È come se arrivata al 70% non ci fosse più spazio e continua a crescere ...sento la ventolina in affanno e chiudo il browser prima che s'inceppi. Normalmente non succede ma con Win11 più spesso che col precedente.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏