forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Office 2010 Free

Ciao a tutti, innanzitutto mi presente, mi chiamo Matteo e da sempre sono appassionato di informatica. Attualmente ricopro la posizione di responsabile dell'infrastruttura informatica in un comune di circa 20000 abitanti e sono sempre alla ricerca di metodi per far risparmiare alle casse comunali spese inutili. Una delle cose che ho fatto per evitare spese inutili è il passaggio a LibreOffice anziché Microsoft Office dato che l'utilizzatore medio ha necessitò dei soli "word" ed "excel", a tal proposito però ho testato Office 2010 free e devo dire che sarebbe un'ottima alternativa - utilizzato in tandem con LibreOffice - per i miei colleghi che non si rassegnano al passaggio al software gratuito, ho un solo problema però. Il nostro gestionale utilizza come formato dei documenti di testo i file ODT e Office 2010 Free mi restituisce sempre un messaggio di errore quando si apre uno di questi file. Leggendo velocemente in rete ho scoperto che Office 2010 non gestisce gli ODT 1.2 e questa dovrebbe essere la causa dell'errore, qualcuno ha esperienze in merito o qualche consiglio?

Grazie

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Matt ciao,

potresti provare un vecchio plugin, rilasciato da Sun, per vedere se risolve la tua situazione.

Il plugin si chiama " Sun ODF Plugin for Microsoft Office " . Purtroppo in questo momento non ho un office 2010 per effettuare le prove.

Scaricalo ed installalo su una macchina test per effettuare le tue prove. Nel caso tu avessi difficoltà nel trovarlo in internet fammi un fischio... dovrei averlo in giro su dei vecchi dischi scsi ma devo mettere in piedi un pc per poter leggere i dischi.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Ghost_Death_21 and Kris have reacted to this post.
Ghost_Death_21Kris

Buongiorno MarsWalker, innanzitutto grazie per la risposta, ho trovato qualcosa in giro ma non ha sortito effetto.

Ciao Matteo, mi sembra che tu abbia già individuato la causa dell'errore. Effettivamente, Microsoft Office 2010 non supporta completamente il formato ODT 1.2.

Una soluzione potrebbe essere quella di salvare i file ODT in un formato supportato da Office 2010, come ad esempio DOCX per i documenti di testo e XLSX per i fogli di calcolo. In questo modo, i tuoi colleghi potrebbero comunque utilizzare Office 2010 Free per aprire e modificare i file senza problemi.

In alternativa, potresti valutare l'opzione di aggiornare il gestionale per utilizzare un formato di file supportato da entrambi i software, in modo da evitare eventuali incompatibilità in futuro.

Buona fortuna con la gestione dell'infrastruttura informatica del comune!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏