forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

O.S. ZORIN

Buon giorno Vito, puoi provare per noi il sistema operativo ( ZORIN ), io ne ho sentito dire un gran bene, specialmente molto leggero e adatto anche a pc datati.

sergio

Buonasera @bobafett

Zorin  O.S. è una buona variante linux debian.

Intanto puoi guardare questo video.

Dario è veramente bravo.

Salve non so se sono sulla pagina giusta nel caso vi prego di scusarmi sono nuovo e non voglio violare le regole e che non so come muovermi.vengo al problema vorrei installare Zorin 17 su un pc di 8 anni ma comunque una buona macchina con processore i7 e 16 giga di ram + scheda grafica invidia di 4 gb ricordo che una volta ho provato Zorin 16 e funzionava lo avevo usato per installare Chrome OS su un ssd esterno che mi serviva per un'altro pc sul quale non riuscivo ad installarlo da quel pc,ora vorrei installare Zorin 17 su un ssd vuoto su questo pc ma non ci riesco,l'ssd l'ho inserito dentro dove c'è altro ssd con windows 11 pro parto da chiavetta sia montata da rufus che da balenaetcher o anche con una chiavetta con installato Ventoy (Ho avuto il problema con tutti i metodi) non tocco niente si apre Zorin scelgo l'Italiano clicco su prova e ora me lo fa provare (prima con la scheda grafica tolta e con la scheda grafica integrata non me lo faceva provare o si bloccava nella schermata in cui appaiono tutte le scritte in dos oppure diventava schermo nero e addio) poi se clicco installa Zorin scelgo lingua e tastiera e poi nella schermata scarica aggiornamenti installa software altr parti e partecipa al censimento lascio tutto così e clicco invia basta comincia a girare la rotella e passano le ore e non va più avanti stessa cosa se clicco subito su installa anziche prova,sapreste dirmi come risolvere?Se la stessa chiavetta la inserisco nel portatile va ho provato ad installarlo su quel ssd come harddisk esterno con il portatile e ci sono riuscito ma poi sul desktop non parte.esiste un modo per entrare con una live di prova che so di linux mint e poi installare Zorin con terminale?Grazie a chi riesce a darmi una mano

Ciao @scole71.

Ho bisogno di farti alcune domande che potrebbero portarti alla risoluzione del problema

• Hai disabilitato il secure boot dal Bios?
  • Sul bios è abilitato Uefi o support legacy?
  • Hai preparato la chiavetta sia con rufus che con balenaetcher nella modalità MBR o Uefi in base alle impostazioni del Bios?
  • Hai provato ad avviare zorin in modalità safe graphics?
  • Hai fatto un test delle Ram installate nel pc?

Resto a disposizione.

Qui ora ti metto una guida che dovrebbe riuscire a far partire un installazione di Zorin os avviandola da una live di linux mint.

1. Avvia il tuo computer utilizzando la live di Linux Mint.
  2. Scarica la iso di zorin os 17
  3. Apri il terminale.
  4. Ora monta l'immagine ISO scaricata utilizzando il comando mount:sudo mount -o loop "nome della iso.iso" /mnt
  5. Cambia la directory nel punto di mount appena creato:cd /mnt
  6. Esegui il file di partenza dell'installazione di Zorin OS:./autorun.sh
  7. Segui le istruzioni per completare l'installazione di Zorin OS.
  8. Ricorda che questo metodo può variare in base alla versione di Linux Mint in uso e potrebbero essere necessarie ulteriori correzioni a seconda del setup del tuo sistema.  Occhio Assicurati di eseguire il backup dei dati importanti.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏