forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

NordVPN e velocità di connessione

Buonasera a tutti,

da qualche giorno ho sottoscritto un abbonamento con NordVPN per testare il servizio e verificarne l'utilità e la praticità.

Ho una linea iliad fibra che va benissimo, per ora l'unico limite al download è la mia connessione di rete limitata a 1giga, via cavo (no wifi).

Testando la velocità di connessione con ookla (ma anche con altri siti), con VPN distattivata  vado a 900mbps in download e 600 in upload mentre attivando la vpn e le funzionei treath protection (anti malware + protezione avanzata + blocco pubblicità e tracker) la velicità scende a  250mbps in download e 300 in upload.

Tenendo la vpn attiva ma disabilitando protezione avanzata e blocco pubblicità e tracker la velocità torna 900mbps in download e 600 in upload.

Contattata l'assistenza di VPN mi dice che non è normale ed ha iniziato a farmi fare delle verifiche: prove di velocità, screen shot vari, elenco hw e applicazioni, cambio protocollo, svuotamento cache, reset delle impostazioni di rete ma non hanno trovato la soluzione.

A qualcuno viene in mente un motivo e/o una soluzione?

Grazie.

Buongiorno e buon anno

Ecco alcune possibili cause e soluzioni.

*Possibili Cause*
1. *Threat Protection*: La funzione di protezione avanzata può rallentare la connessione perché analizza ogni pacchetto di dati per individuare minacce. Questo può aggiungere un overhead significativo.
2. *Protocollo VPN*: Alcuni protocolli VPN possono essere più lenti di altri. Assicurati di utilizzare il protocollo *NordLynx*, che è progettato per essere più veloce e stabile.
3. *Server VPN*: A volte, la scelta del server VPN può influenzare la velocità. Prova a cambiare server per vedere se c'è una differenza.
4. *Conflitti con Antivirus*: Alcuni antivirus possono avere le proprie funzioni VPN o firewall che possono interferire con NordVPN. Assicurati che il tuo antivirus non stia causando conflitti.

*Soluzioni*
1. *Disabilita la Protezione Avanzata*: Prova a disabilitare la protezione avanzata e verifica se la velocità ritorna ai livelli normali.
2. *Cambia Protocollo*: Vai nelle impostazioni di NordVPN e cambia il protocollo a *NordLynx*.
3. *Cambia Server*: Prova a connetterti a un server diverso per vedere se la velocità migliora.
4. *Controlla Antivirus*: Verifica se il tuo antivirus ha una funzione VPN o firewall attiva e disabilitala temporaneamente per vedere se risolve il problema.

*Passaggi Dettagliati*
1. *Apri NordVPN*: Vai nelle impostazioni di connessione.
2. *Cambia Protocollo*: Seleziona *NordLynx* come protocollo.
3. *Disabilita Protezione Avanzata*: Vai nelle impostazioni di sicurezza e disabilita la protezione avanzata.
4. *Riprova la Connessione*: Esegui un test di velocità per vedere se ci sono miglioramenti.

Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere utile contattare nuovamente l'assistenza di NordVPN e fornire loro tutti i dettagli delle verifiche che hai fatto finora. Potrebbero avere altre idee o soluzioni per il tuo caso specifico.

Dai vari tentativi ho capito che il problema non è il protocollo oppure il server ma l'attivazione  di Threat Protection che stronca la velocità ad 1/3 mentre disabilitandolo ma lasciando attiva la sola vpn la velocità è al 99%.

Guardando l'impegno della cpu vedo che durante i test di velocità )ookla per intenderci)  con attivo Threat Protection la cpu va al 100% quindi mi viene il dubbio che il limite sia la potenza di calcolo (i5 4690K).

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏