forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

NAS veloce si, ma economico?

Page 1 of 2Successivo

Salve, alla ricerca di un sistema che mi permetta la condivisione di alcuni file principalmente in un sistema di rete privata ma, con i vari tutorial che ho visto in sostanza i NAS hanno criteri di sicurezza ottima che permettono anche la condivisione in rete.

PS: qui sarebbe bello capire se possibile creare una cartella condivisa con tutti anche rete esterna e una sicura in rete privata.. ma questa è una cosa che approfondirò più avanti.

Da come ho visto nel mercato suggeriscono i Synology e riguardo alla velocità il più dotato (prestazioni/prezzo) è il DS723+ ma parliamo di 500 cocuzze e sinceramente è una spesa importante.

Possiedo già un vecchio DS213 air ma credo sia da RSA ormai... velocità improponibile, del resto lo ho pagato 50€..

Sentivo i commenti in Amazon che dicevano che altre marchi propongono anche macchine più prestanti ma il software della Synology risulta imbattibile come opzioni, come aggiornamenti ed implementazioni e l'interfaccia sembra la hall del Dentista migliore della città... insomma dobbiamo svenarci oppure esiste una qualche soluzione?

Grazie a chi mi indirizza bene, ricordo che la capacità che mi serve si aggira sui 4 TB e òla cosa importante è la velocità di accesso scrittura/letture, come ADSL sono ben dotato. Aspetto, grazie.

Salve Mattia.
non posso che confermare che la Synology fa degli ottimi nas, lato software soprattutto ma come tu hai ben fatto osseravare costano un occhio della testa.
Ora se il problema magari è il budget, potresti immergerti nella creazione di un nas casalingo utilizzando un vecchio, o semi nuovo computer installando sistemi come True-Nas, OpenMediaVault e altri.

Certo non starò qui a dirti che è semplice come bere un bicchier d'acqua, ma sicuramente quando avrai finito sarai molto soddisfatto.

Quali guide posso suggerirti? in realtà non c'è una vera e propria guida completa che ti guiderà per impostare la macchina secondo le tue esigenze.

Guida che sto progettando di fare da qualche mese ma che non riesco a causa del poco tempo a disposizione.

Posso dirti che utilizzo OpenMediaVault e va che è una meraviglia su una macchina di almeno 8 anni fa.

Ti ho portato la mia esperienza magari può farti venire la voglia di cimentarti in questa avventura informatica.

Buona Serata.

Darkness and matt62 have reacted to this post.
Darknessmatt62

Hai centrato il bersaglio, sono tentato appunto di farmi un NAS partendo da un MiniPC (con buone prestazioni), poi collegargli dei dischi tramite un oggetto come questo https://amzn.eu/d/eYjMt57

Ma inizialmente per testare la velocità di scrittura/lettura (prima di investire su magari 2 dischi da 10TB) collego un disco di recupero e poi quando vedo che la cosa funziona procedo all'acquisto dei vari componenti..

Se mai Tu dovessi fare/scrivere qualcosa a riguardo fammi la cortesia di citarmi, grazie infinite.

Ottimo consiglio quello proposto da @kris, io per esempio utilizzo un vecchio notebook con su openmediavault per l'archiviazione dei dati e vari docker per implementazione di diversi servizi esempio emby per media center, nextcloud per il cloud e zerotier per creare una vpn accessibile dall'esterno, esistono soluzioni economiche es. la zimaBoard con su CasaOs, simile a opnemediavault, con un po di tempo a disposizione puoi creare un nas su misura secondo le tue necessità, potresti anche andare sull'usato, preso qualche tempo fa su ebay un nas della synology modello DS215+ con due dischi da 4TB pagato poco più di 160€, mai avuto nessun tipo di problema.

Kris and matt62 have reacted to this post.
Krismatt62
Cita da Darkness su 3 Novembre 2024, 23:20

Ottimo consiglio quello proposto da @kris, io per esempio utilizzo un vecchio notebook con su openmediavault per l'archiviazione dei dati e vari docker per implementazione di diversi servizi esempio emby per media center, nextcloud per il cloud e zerotier per creare una vpn accessibile dall'esterno, esistono soluzioni economiche es. la zimaBoard con su CasaOs, simile a opnemediavault, con un po di tempo a disposizione puoi creare un nas su misura secondo le tue necessità, potresti anche andare sull'usato, preso qualche tempo fa su ebay un nas della synology modello DS215+ con due dischi da 4TB pagato poco più di 160€, mai avuto nessun tipo di problema.

Ciao e grazie.

Sto sempre più optando per questa soluzione, mi sa che è il caso che apra un'altra discussione magari nominandola "OS x NAS quale scegliere?"

Buongiorno, porto sempre la mia esperienza, ho testato per pochissimo tempo casa OS, True Nas e ovviamente Open media Vault.

Prima di dire che OpenMediaVault è il migliore devo riportare i difetti che ho riscontrato in caso OS e Trur Nas.

Con casa OS ho avuto alcuni problemi con nextcloud e altri applicativi.

Mentre per quanto riguarda TrueNas non posso dire altro che è molto potente completo e performante ma ha bisogno di un hardware molto più sostanzioso rispetto a Open medio Vault.

Ripeto non ho fatto un test prolungato su entrambi i sistemi ma la sensazione è stata che Open media Vault è molto potente e versatile anche per vecchie macchine.

matt62 ha reagito a questo messaggio.
matt62

Ho visto che hai linkato un box hard disk esterno con presa USB 3 ma senza presa ethernet ovvero di rete.

A mio avviso collegare questo box su un NAS installato su mini PC passando per la porta USB, darà vita a un collo di bottiglia, soprattutto perché ciò che interessa a te è la velocità di trasferimento.

Se devi tirare su un NAS casalingo con proprio sistema operativo, i dischi dovrebbero essere collegati su attacchi SATA direttamente e non passare per un cavo USB esterno, differente sarebbe se il box fosse di rete, ma a quel punto sarebbe un nas.

Ecco l'hardware dove gira il mio OMV

Lenovo thinkcentre desktop.

CPU 3470

Ram 20gb ddr3

1 HD ssd 128 per sistema

3 dischi da 4tb barracuda

Scheda video integrata

Il processore non sforza nulla e la Ram è anche troppa.

Trasferimento dati buono visto il vecchio hardware rete calata cat5e, molto dipende anche dalla rete che hai ovviamente.

Cita da Kris su 4 Novembre 2024, 8:29

Ho visto che hai linkato un box hard disk esterno con presa USB 3 ma senza presa ethernet ovvero di rete.

A mio avviso collegare questo box su un NAS installato su mini PC passando per la porta USB, darà vita a un collo di bottiglia, soprattutto perché ciò che interessa a te è la velocità di trasferimento.

Intanto grazie per la condivisione delle tue esperienze e mi sa che io sono "2 spanne" più sotto al vostro livello tecnico ma non mi scoraggio e attingo informazioni per poter poi scegliere cosa e come.

Il box che ti ho mostrato in realtà arriva da una esperienza che sto vivendo ora (la storia sarà lunga ma ha un senso), in sostanza le mie passioni Fotografiche e Videografiche con l'uso (anche) di un Mavic 3 alla massima risoluzione con file in D-Log M la faccenda si fa tosta riguardo le prestazioni di Editing con Premiere Pro. Quindi da poco ho cambiato PC , ho dovuto ripiegarmi al mondo dei Gamer essendo parallelo come esigenze HW, quindi la soluzione del preassemblato è risultata di fatto la più potente con il budget di 2K che mi ero prefissato. La contropartita degli assemblati è che non hanno spazio e non montano ulteriori dischi vedi qui la mia configurazione attuale.

Quindi avevo già questo Box x HD QUI   che costa sui 171€ senza dischi, dove poi ho aggiunto i 4 dischi che vedi nello screenshot al di fuori del disco di Sistema (C) quindi pensa che i 3 più capienti sono da 10, 12 e 16 TB, sembrerà eccessivo ma fidati che fra 3/4 anni ne riparliamo e capirai.

In sostanza quel Box per HD (quello linkato qui ha la USB C 3.1) riesce a sostenermi i progetti anche i più complessi e carichi di clip senza alcun problema in lettura e scrittura... tutto questo a patto di avere (e qui ho dovuto rivedere tutti i miei cavi USB con quelli adeguati che costano un botto ma sono indispensabili) tutta la filiera che corrisponde allo standard 3.1 o meglio superiore, quindi mi son fatto aggiungere al PC nuovo questa Scheda di Espansione USB ..occhio perchè anche di queste ce ne sono centinaia ma solo poche hanno gli standard adeguati.

Alla fin fine ho individuato questo Box per HD che soddisfa a pieno le esigenze più "voraci", sia in scrittura che in lettura.

Adesso quello che citavo nella progettazione del NAS Fai da te ha lo standard 3.0 QUI ma se si rispetta la velocità con le prese ed i cavi dammi retta che tiene. Puntavo a questo per acquistare un Mini PC con buone prestazioni e con USB 3.0 (minimo)

Non escludo l'acquisto di un PC Rigenerato tipo questo ed inserendogli un HD come questo  o anche da 12 TB, nel PC dovrebbe starci un HD da 3,5 usando lo spazio per il lettore CD?

Dalla foto che alleghi credo sia un mini atx e che quindi il lettore sia da 2,5 e non da 3,5

matt62 ha reagito a questo messaggio.
matt62
Cita da Kris su 4 Novembre 2024, 8:16

Buongiorno, porto sempre la mia esperienza, ho testato per pochissimo tempo casa OS, True Nas e ovviamente Open media Vault.

Prima di dire che OpenMediaVault è il migliore...

Ottimo, ti dirò che "OpenMediaVault" lo avevo già adocchiato per l'interfaccia e i pochi settaggi mentre True Nas lo vedevo più il "Photoshop" degli OS x NAS, inoltre OpenMediaVault mi parte sia in Italiano... cosa che mi è indispensabile per i settaggi e la comprensione di cosa sto eseguendo in quel preciso pannello ma, come già detto quasi son tentato aprire un eventuale altro topic per la "sezione" Software dedicato... essendo ricco di curiosità e settaggi utilissimi.

NB. La funzionalità di Raid a me non interessa perchè lo scopo e semplicemente di avere una cartella che non supererà i 10GB condivisa in rete interna ed il restante che mi funga da "Google Foto" personalizzato...

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏