forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Monitorare l'attività del nostro HD (SSD o HDD) e del traffico in Rete

In passato i PC erano dotati di apposite lucine di stato tra cui il led di attività relativo all'HD.

Oggi purtroppo non ci sono più, specialmente sui pc portatili.

Conoscete qualche piccolo programmino che nella barra di Windows mostri l'attività dell'HD e magari l'utilizzo della rete e che non rappresenti un pericolo relativamente al furto di dati ? I gadget di un tempo avevano proprio questo problema!

Attendo fiducioso una vostra risposta.

Saluti a Tutti

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Lupin

per quello che riguarda la spia dell'HD, specialmente su un portatile, ti dirò che mi sembra strano quello che affermi: io finora l'ho sempre trovata, e direi per fortuna, dal momento che credo che sia, insieme a quella di alimentazione/ricarica, la più importante, se non essenziale. A me facevano comodo anche quelle del Caps Lock, del Bloc Num, del Mute, ma di quelle si può fare tranquillamente a meno, tanto ci sono programmini free che ne possono fare le veci. Sul monitoraggio dell'HD sono più scettico, perché un programma del genere dovrebbe fare un test software molto frequente, con un bello spreco delle risorse di sistema, e non avrebbe mai la reattività di un bel led fisicamente collegato al bus dati.

Per l'utilizzo della rete ti do un nome: NetSpeedMonitor. Io lo uso da anni, piazzato nella barra delle applicazioni, settato in Mbit/s (ma puoi scegliere) e va che è una bellezza. E' una delle cose che installo sempre sui nuovi PC, anche perché ti consente al volo di vedere attività sospette della scheda di rete.

Per finire: scusami ma non resisto. Uno col tuo nick che ha paura del furto di dati, a me sembra il colmo... 🙂

Buona serata.

Lupin III ha reagito a questo messaggio.
Lupin III

Grazie della dritta per il monitor di rete. Ti farò sapere.

Per il nick ... ho appena finito di vedere la serie su Netflix e mi è piaciuto usare il nome 🙂 del ladro "Gentiluomo" che tanto si abbinava al nostro mitico sito messo in piedi dall'altrettanto mitico Vito Lattanzi a cui va un saluto.

Grazie per la tua risposta e a risentirci

Alexx

Scusa Alexx ho provato a cercare in rete il programma NetSpeedMonitor ma non sono sicuro di aver trovato quello giusto.

Potresti mandarmi il link per lo scaricamento ?

Grazie

Un ottimo motivo, Lupin. Ladro sì, ma gentiluomo. Sempre.

Eccoti uno dei tanti siti da cui lo puoi scaricare:

https://netspeedmonitor64.en.softonic.com/

Io ho la versione 2.5.4.0 da un bel po' e non so se ce ne sono di più recenti. Comunque funziona bene e finché una cosa va, io sono un po' restìo ad aggiornarla...

Buona serata.

Ok grazie Alexx.

Saluti

Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏