forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Modificare metodo predefinito per 2FA

Buongiorno a tutti,

il mio account Google è protetto da 2FA con App Authenticator, ma quando accedo al mio account, Google insiste nell'inviarmi la classica richiesta di conferma d'accesso ai dispositivi mobili. Infatti, in Gestione > Sicurezza > Accesso e Recupero > Impostazioni del mio account, risulta che le Richieste da Google siano ancora il metodo predefinito. Quindi l'App Authenticator resta sempre confinato a "metodo secondario".

Domanda: c'è modo di impostare l'account Google in modo da rendere l'App Authenticator il metodo predefinito?

Grazie in anticipo.

Si il modo c'è, probabilmente devi mettere come predefinito il metodo 2fa e mettere la spunta su "non chiederlo più su questo dispositivo". Prossimamente vito dovrebbe fare un video su questo tema.

- RAM -

Il metodo 2FA è attivo (ed è specificato nella Gestione), ma nonostante tutte le spunte del mondo, le cose non cambiano, e comunque nelle Impostazioni non c'è proprio la possibilità di dare all'App Authenticator la specifica di "predefinito".

Ciao adrjork, questo l'ho trovato online.

Sì, è possibile impostare l'App Authenticator come metodo predefinito per la conferma dell'accesso al tuo account Google. Ecco come puoi farlo:

1. Accedi al tuo account Google
  2. Vai sulla pagina di Gestione dell'account Google
  3. Seleziona "Sicurezza" nella barra laterale sinistra
  4. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione "Accesso e recupero"
  5. Fai clic su "Modifica" accanto all'opzione "Accedi alle richieste da Google"
  6. Nella finestra pop-up, seleziona la casella accanto a "Usa un'altra opzione"
  7. Scegli "App Authenticator" come opzione desiderata
  8. Segui le istruzioni per configurare l'App Authenticator
  9. Una volta completata la configurazione, l'App Authenticator diventerà il metodo predefinito per la conferma dell'accesso al tuo account Google.

Assicurati di seguire attentamente le indicazioni durante il processo di configurazione dell'App Authenticator per evitare di bloccare l'accesso al tuo account in caso di problemi.

Strano... Non so se dipenda da Firefox (e non credo), ma alla voce "Richieste di Google" non trovo alcun "Modifica", trovo solo una freccia che mi manda in una pagina che mostra i dispositivi mobili utilizzati. Non c'è nessuna finestra pop-up e non c'è nessuna casella "Usa un'altra opzione".

Ho optato per eliminare il mio account Google da tutti i miei dispositivi mobili, così l'App Authenticator sarà l'unica opzione. (A questo punto mi domando: senza l'account, le app sullo smartphone si aggiorneranno ugualmente? Mah...)

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏