Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiuso - Mistero LibreOffice
Cita da Kris su 20 Settembre 2023, 14:31Ok.
Potresti scrivere qui problema e risoluzione.
Per update, credo a questo punto, che tu debba disinstallare utilizzando software come revo uninstaller che pulisce a fondo tutti i file residui.
Rimuovera' così anche il file dellupdate
Ok.
Potresti scrivere qui problema e risoluzione.
Per update, credo a questo punto, che tu debba disinstallare utilizzando software come revo uninstaller che pulisce a fondo tutti i file residui.
Rimuovera' così anche il file dellupdate
Cita da Gimmefive su 20 Settembre 2023, 14:43Il problema si creava nei file .odt laddove ci fosse del testo identificato con lo stile di paragrafo "indice" (1 o 2 o 3 ecc.) Aprendo il file con la nuova release 7.6.2 queste intestazioni non comparivano e tutto il testo veniva di conseguenza scompaginato. Ho semplicemente cancellato e riscritti i testi indice con la nuova release ed il problema è sparito. Grazie per l'attenzione e il tempo che mi avete dedicato
Il problema si creava nei file .odt laddove ci fosse del testo identificato con lo stile di paragrafo "indice" (1 o 2 o 3 ecc.) Aprendo il file con la nuova release 7.6.2 queste intestazioni non comparivano e tutto il testo veniva di conseguenza scompaginato. Ho semplicemente cancellato e riscritti i testi indice con la nuova release ed il problema è sparito. Grazie per l'attenzione e il tempo che mi avete dedicato
Cita da Alexx su 20 Settembre 2023, 14:51Non è che per caso hai installato un SUM (Software Update Monitor)? Sono programmini, molti sono free oppure utilità comprese in alcuni antivirus, che si occupano di monitorare periodicamente i tuoi programmi per andare a caccia sul web di eventuali aggiornamenti e, zitti zitti, applicarli. Un po' come fanno quelli che ti vogliono aggiornare i driver (anche se quelli che hai vanno benissimo).
Qualche esempio che mi ricordo: Update Checker, Secunia, Outdate Fighter, Sumo, ecc. ecc.Un altra ipotesi:
se hai utilizzato Microsoft Store per ottenere Libre Office, può darsi che tu abbia attivato l'aggiornamento automatico delle app?Comunque ti assicuro che la mia versione di Libre Office è come il cane del tenente Colombo: se ne sta lì tranquilla e non ci pensa minimamente ad aggiornarsi da sola. E a me piace così.
Proprio per dare una spiegazione al bizzarro comportamento della tua versione, insisti con la ricerca, che sono veramente incuriosito.
Non è che per caso hai installato un SUM (Software Update Monitor)? Sono programmini, molti sono free oppure utilità comprese in alcuni antivirus, che si occupano di monitorare periodicamente i tuoi programmi per andare a caccia sul web di eventuali aggiornamenti e, zitti zitti, applicarli. Un po' come fanno quelli che ti vogliono aggiornare i driver (anche se quelli che hai vanno benissimo).
Qualche esempio che mi ricordo: Update Checker, Secunia, Outdate Fighter, Sumo, ecc. ecc.
Un altra ipotesi:
se hai utilizzato Microsoft Store per ottenere Libre Office, può darsi che tu abbia attivato l'aggiornamento automatico delle app?
Comunque ti assicuro che la mia versione di Libre Office è come il cane del tenente Colombo: se ne sta lì tranquilla e non ci pensa minimamente ad aggiornarsi da sola. E a me piace così.
Proprio per dare una spiegazione al bizzarro comportamento della tua versione, insisti con la ricerca, che sono veramente incuriosito.
Cita da Gimmefive su 20 Settembre 2023, 15:43L'unico programma di quel tipo che ho installato è PatchMyPc , ora ho impostato l'opzione di non fare aggiornamento automatico per LibreOffice. Proviamo anche questa
L'unico programma di quel tipo che ho installato è PatchMyPc , ora ho impostato l'opzione di non fare aggiornamento automatico per LibreOffice. Proviamo anche questa
Cita da Kris su 20 Settembre 2023, 15:49Il tuo topic iniziale.
Ma non avevi già disabilitato gli aggiornamenti autimatici, come hai scritto all'inizio?
In un post di alcuni giorni fa avevo segnalato i problemi della ver. 7.6.1.2 di LibreOffice affermando che non avevo installato io la nuova versione. Disinstallata e reinstallata la 7.5.6.2 tutto era tornato a posto. Mi sono assicurato che nelle opzioni fossero deselezionati sia "controlla aggiornamenti" che "scarica automaticamente" ma oggi ...... mi ritrovo installata la 7.6.1.2 con tanto di link sul desktop !!!!
Ho verificato anche WingetUi ma escluderei un suo intervento. Allora ?
Aiuto !!!!
Il tuo topic iniziale.
Ma non avevi già disabilitato gli aggiornamenti autimatici, come hai scritto all'inizio?
In un post di alcuni giorni fa avevo segnalato i problemi della ver. 7.6.1.2 di LibreOffice affermando che non avevo installato io la nuova versione. Disinstallata e reinstallata la 7.5.6.2 tutto era tornato a posto. Mi sono assicurato che nelle opzioni fossero deselezionati sia "controlla aggiornamenti" che "scarica automaticamente" ma oggi ...... mi ritrovo installata la 7.6.1.2 con tanto di link sul desktop !!!!
Ho verificato anche WingetUi ma escluderei un suo intervento. Allora ?
Aiuto !!!!
Cita da Gimmefive su 20 Settembre 2023, 16:05Ho disabilitato gli aggiornamenti nelle opzioni di LibreOffice. Per quanto riguarda PatchMyPc non mi sembra una installazione ma una .exe che non ho mai sottomesso e non è nei programmi start, quindi non dovrebbe influire assolutamente. L'ho citata solamente in base ai programmi SUM cui facevi riferimento, in ogni caso per sicurezza ho disattivato l'opzione anche li.
Ho disabilitato gli aggiornamenti nelle opzioni di LibreOffice. Per quanto riguarda PatchMyPc non mi sembra una installazione ma una .exe che non ho mai sottomesso e non è nei programmi start, quindi non dovrebbe influire assolutamente. L'ho citata solamente in base ai programmi SUM cui facevi riferimento, in ogni caso per sicurezza ho disattivato l'opzione anche li.
Cita da Kris su 20 Settembre 2023, 18:07Mi ripeto disinstalla utilizzando questo programma e poi reinstalla il pacchetto precedente.
https://www.youtube.com/watch?v=vxHtytXszsY&ab_channel=GentiluomoDigitale
Mi ripeto disinstalla utilizzando questo programma e poi reinstalla il pacchetto precedente.
Cita da Alexx su 20 Settembre 2023, 19:05Ciao Kris e ciao Gimmefive.
Per vederlo nel dettaglio mi sono scaricato e ho lanciato PatchMyPC, che non avevo mai provato.
Come mi aspettavo, a sinistra, troneggia una bella icona "Scheduler" rassicurante come una lapide. A destra invece tutta una selva di "Frequency" tra cui scegliere, da una volta al giorno a una volta al mese con sette varianti intermedie. Uno spettacolo...
Magari, Gimmifive, se l'hai provato, potrebbe aver creato un servizio (o un lavoro schedulato) che, all'intervallo prefissato, fa partire il programma e, senza che tu te ne accorga (perché non contenti hanno messo anche il parametro "Task Visibility - Silent", forse per non farti impressionare) uccide il vecchio Libre Office e lo rimpiazza con la sua versione più giovane.
Naturalmente, nel mio caso, sulla lista di programmi che mi propone per l'aggionamento c'è anche la spunta e la riga in rosso sangue di "Libre Office 7.6.1 (x64)" (io, come ti avevo già detto, ho la 7.5.6.2, quella che funziona bene). Oltre a svariati altri programmi di cui non voglio assolutamente cambiare versione.
Ho evitato con circospezione, come se ci fosse una mina, di pigiare qualsiasi consenso a partire e ho cancellato questo mostro dal mio PC. Ho passato anche Glary Utilities e pure CCleaner. Non contento ho preso l'alcool e ho pulito schermo e tastiera. Così dovrebbe bastare...
Per fare una prova, se proprio non vuoi toglierlo dal tuo PC, prova a rinominarlo o a rinominare l'estensione dell'eseguibile e vediamo se il giorno della marmotta, per Libre Office, continua...
Ciao Kris e ciao Gimmefive.
Per vederlo nel dettaglio mi sono scaricato e ho lanciato PatchMyPC, che non avevo mai provato.
Come mi aspettavo, a sinistra, troneggia una bella icona "Scheduler" rassicurante come una lapide. A destra invece tutta una selva di "Frequency" tra cui scegliere, da una volta al giorno a una volta al mese con sette varianti intermedie. Uno spettacolo...
Magari, Gimmifive, se l'hai provato, potrebbe aver creato un servizio (o un lavoro schedulato) che, all'intervallo prefissato, fa partire il programma e, senza che tu te ne accorga (perché non contenti hanno messo anche il parametro "Task Visibility - Silent", forse per non farti impressionare) uccide il vecchio Libre Office e lo rimpiazza con la sua versione più giovane.
Naturalmente, nel mio caso, sulla lista di programmi che mi propone per l'aggionamento c'è anche la spunta e la riga in rosso sangue di "Libre Office 7.6.1 (x64)" (io, come ti avevo già detto, ho la 7.5.6.2, quella che funziona bene). Oltre a svariati altri programmi di cui non voglio assolutamente cambiare versione.
Ho evitato con circospezione, come se ci fosse una mina, di pigiare qualsiasi consenso a partire e ho cancellato questo mostro dal mio PC. Ho passato anche Glary Utilities e pure CCleaner. Non contento ho preso l'alcool e ho pulito schermo e tastiera. Così dovrebbe bastare...
Per fare una prova, se proprio non vuoi toglierlo dal tuo PC, prova a rinominarlo o a rinominare l'estensione dell'eseguibile e vediamo se il giorno della marmotta, per Libre Office, continua...
Cita da Gimmefive su 22 Settembre 2023, 8:54eccomi, puoi chiudere il topic. Ho disinstallato con Revo uninstaller e cancellato PatchMyPc. Questa mattina tutto tranquillo non si è reinstallata la versione di LibreOffice "indesiderata"
Grazie
eccomi, puoi chiudere il topic. Ho disinstallato con Revo uninstaller e cancellato PatchMyPc. Questa mattina tutto tranquillo non si è reinstallata la versione di LibreOffice "indesiderata"
Grazie
Cita da Kris su 22 Settembre 2023, 9:18Buongiorno Gimmefive, sembra che il giorno della marmotta di Libre sia finalmente terminato, giusto per citare la citazione di Alexx :-).
Chiudo il topic e credo proprio che sia utile alle prossime generazioni.
Buon smanettamento a tutti.
P.S. Per chi ha la possibilità condiglio di testare nuovi programmi in un laboratorio virtuale come VirtualBox
Buongiorno Gimmefive, sembra che il giorno della marmotta di Libre sia finalmente terminato, giusto per citare la citazione di Alexx :-).
Chiudo il topic e credo proprio che sia utile alle prossime generazioni.
Buon smanettamento a tutti.
P.S. Per chi ha la possibilità condiglio di testare nuovi programmi in un laboratorio virtuale come VirtualBox