forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Minacce consentite

Salve, un paio di giorni fa stavo curiosando sulle impostazioni di Defender ed ho trovato in Sicurezza di Windows>Minacce consentite due virus (PUADlManager:Win32/OfferCore e PUABundler:Win32/VkDJ_BundleInstaller) etichettati come "rischio basso". Io non ho mai inserito queste esclusioni, com'è possibile che il mio Win11 Pro versione 23H2, tenuto sempre aggiornato, le abbia inserite?
Ad ogni modo, li ho tolti dalle esclusioni.

Grazie.

Possibile tu abbia installato un programma che chiedeva di essere aggiunto alle esclusioni dell'antivirus o del firewall (come µTorrent o simili)?

Può darsi... ho aggiornato qBittorent. Ma in ogni caso tali azioni non dovrebbero essere controllate dall'utente? Possibile che non abbia avuto nessuna notifica e che sia così facile per un programma aggirare il sistema di protezione di Defender?

qBittorrent, in fase di installazione, ha di default la spunta su "Aggiungi regola al firewall di Windows", che tuttavia non credo dovrebbe esser sufficiente a spiegare le eccezioni di Defender che hai citato.
In realtà, spesso non è il programma ad aggirare le difese, ma (non dico sia il tuo caso) è l'utente ad acconsentire a tale aggiramento, installando il programma accettando certi parametri (magari non si apre direttamente l'interfaccia di Defender, ma una spunta dell'utente può avere comunque effetto di autorizzazione). Ovviamente, escludendo il caso che il programma sia malevolo in sé o sia stato scaricato da fonti poco raccomandabili.
Hai fatto bene a rimuovere le eccezioni da Defender; se qualche programma inizia a funzionare in modo strano, avrai trovato il "colpevole", altrimenti significa che non erano necessarie o addirittura nocive. Nel dubbio, fra qualche giorno, controlla che non siano state reinserite.

GiuseppeFly ha reagito a questo messaggio.
GiuseppeFly

Beh! Di recente Defender è veramente un fastidio, a me da un sacco di allarmi, blocca di colpo cose che prima ignorava, e le blocca come se le avesse bloccate l'amministratore del sistema, e parlo di cose "regolarissime", di recente mi vuole bloccare addirittura il tentativo di Chrome di cercare gli aggiornamenti, tanto che ho valutato il fatto di cambiarlo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏