forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Microsoft Safety Scanner

Ciao a Tutti,

dopo aver guardato il video su l'utilita' di questo programma ho avviato la scansione in Full Mode.

Durante questa lunga scansione ( Tempo: una pasta al forno, un cotechino e torta al cioccolato) il programma ha rilevato fino a 5 file infetti e quindi attendevo con ansia la fine per vedere se mi chiedeva di metterli in quarantena o eliminarli. Con mia grande sorpresa, al termine di questa il programma mi mostra lo scudetto verde e mi dice che non sono stati rilevati virus, spyware e altri potenziali  bla bla bla.

Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai i 5 file infetti sono spariti o non sono stati considerati alla fine della scansione?

Grazie in anticipo

Vi voglio bene

Giuseppe

RedJoChiliPeppers, Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21Alexx

Ciao, vado ad intuito...il programma li ha rilevato ed eliminati in automatico. Visto che non è un vero e proprio antivirus canonico ma essendo concepito come un sistema a se, penso abbia automatismi che gli altri antivirus non hanno (proprio perché concepito come sistema di emergenza o ultima spiaggia)

RedJoChiliPeppers, Ghost_Death_21 and 2 other users have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21KrisAlexx
- RAM -

Ciao a tutti.

Ho visto il video oggi pomeriggio e l'ho subito provato. Ho fatto la scansione veloce per una prova "rapida". In effetti mi sono accorto immediatamente che mi stava segnalando 5 oggetti dannosi e alla fine mi ha fatto una lista di 2 oggetti eliminati. Io perplesso. Poi dai commenti di YT ho letto un'osservazione plausibile di cristian.dandrea secondo cui alla fine della scansione il programma si collegherebbe ai server di Microsoft per un'ulteriore verifica, lasciando perdere quelli che contrassegna come falsi positivi. Bizzarro, ma potrebbe essere...
Il problema è un altro: che razza di comportamento è quello di un programma che non ti lascia scelta e ti cancella radicalmente quello che vuole lui? Ma neanche in quarantena lo mette, che uno lo può eventualmente recuperare. Proprio lo fa sparire dal pc. M'immagino quelli (e non credo che siano pochissimi) che hanno installato da anni un programmino con un attivatore messo tra le eccezioni del proprio antivirus. Piallato di brutto e senza chiedere un permesso. Se qualcuno vuole fare la prova io raccomanderei prima almeno un punto di ripristino se non un backup completo (che fa sempre bene).
Senza contare che avevo tolto dall'avvio automatico dei programmi Microsoft che non mi interessavano e me li sono ritrovati tutti lì, pronti al boot a consumarmi risorse inutilmente.
Apprezzo tantissimo la segnalazione di Vito, ogni video è una messe di informazioni preziose. Ma ci sono molti altri scanner-antivirus free, che secondo AV-Comparatives hanno una percentuale di efficienza maggiore di Safety Scanner o Defender, e perlomeno sono più rispettosi dell'utente non cancellando le cose senza permesso. E che quando li lanci si collegano loro, in quel momento, al loro server per aggiornarsi in modo trasparente scaricando solo il pezzettino di variazioni (e non tutto il papiro dall'inizio come Microsoft). Poi, dai, anche come interfaccia utente è pure bruttino: vabbè il minimalismo, ma così si esagera...

Ghost_Death_21, Kris and Gman have reacted to this post.
Ghost_Death_21KrisGman

Quoto Andrea, e se non li ha eliminati lui li ha mandati a Defender per eliminarli!

Copio e incollo una risposta di Vito sotto i commenti del video in questione...

"al termine della scansione o elimina il problema oppure demanda a Microsoft Defender l'operazione. In questo caso conviene verificare il log di Defender per vedere che non segnali eventuali altri problemi."

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

L'avevo letta la risposta di Vito, ma, a parte che non mi cambia niente sul fatto che mi ha "cancellato" cose quando io da un antivirus voglio che mi "segnali" le cose pericolose ed "eventualmente" le metta fuori gioco, io Defender non l'ho proprio attivato! Uso da parecchio tempo Avast e prima avevo Kaspersky, quindi usare contemporaneamente anche Defender sarebbe uno spreco di risorse assurdo (senza contare la cattiva fama di Defender negli ultimi anni). Può darsi che Safety Scanner abbia utilizzato Defender anche nello stato di non attivo ma io mi ritrovo con due file cancellati (che per fortuna non mi servivano) e nessuna segnalazione di Defender che è tuttora disattivato...

Ghost_Death_21

Io non lo uso proprio per questo, non riesco a concepire che un programma faccia la scansione e poi elimini direttamente le cose, spero che siano alternative valide ed efficaci nel mio sistema Malware antibytes o defender.

Ghost_Death_21

Sappiate, che comunque c'ho che si occupa di eliminare i malware è sviluppato da Microsoft, non sarà hai livelli di malware bytes, ma il suo lavoro lo fa.

GhostOfficial🖥️

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏