forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Linux e persistenza

buongiorno a tutti. dopo circa 20 anni vorrei riprendere a usare Linux (nello specifico Zorin) e vorrei installarlo su pendrive con persistenza. ho dato un'occhiata su internet per vedere come fare ma trovo le spiegazioni piuttosto fumose e dispersive. qualcuno di voi l'ha fatto e può darmi dei suggerimenti? in particolare, non capisco se devo far partire in live il sistema operativo e poi installarlo su pendrive o se il procedimento è diverso.

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao @giuliano_b,

Non so quanto possa essere conveniente installare un OS su pendrive vuoi per la velocità, vuoi per una questione di usura dovuta a ripetute letture e scritture, comunque di base la procedura dovrebbe essere simile all'installazione su SSD, (procedura non effettuata o testata, ma puoi sempre tentare)vale a dire, crei una pendrive bootable, inserisci la pendrive sulla quale vorrai installare il SO, riavvi la macchina e nel bios inserirai l'opzione per boot da usb selezionando la pennetta che hai precedentemente caricato l'ISO di zorin, effettuato il boot clicca sull'icona di installazione e seleziona la pendrive scelta per ospitare il SO, lascia formattare in automatico facendo sempre attenzione a selezionare la pendrive.

Attendi magari altri utenti che abbiano già effettuato tale operazione

Andrea Parolo and Giuliano_B have reacted to this post.
Andrea ParoloGiuliano_B

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏