forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Linea internet non funzioa su desktop e portatili in casa ma funzionante su tv (yt, netflix) e telefonini

salve, oggi accendo il pc di norma come faccio ogni giorno per passare un po' di tempo a giocare e boom, niente piu' line wifi, in pratica sia wifi che linea con cavo non vanno piu', pensando fosse un problema del pc ho provato anche sul mio portatile e niente, non riesco a collegarmi, ho anche cancellato la memorizzazione e rimesso la pw, niente, pero' sulle tv della casa e nei telefonini funziona perfettamente, l'unico modo con cui sono riuscito a collegarmi e' attraverso la linea wireless della scheda madre (che non uso mai) alla linea wifi di un ripetitore che ho in casa, unico e solo modo, capirete che pero' il ripetitore e' distante ed ha una capacita' assai ridotta quindi e' solo una misura temporanea che sto utilizzando, di base ieri prima di spegnere il pc non ho fatto niente se non aggiornare win 11, niente di piu', ho riavviato modem, scheda di rete e qualunque altra prova, qualcuno ha un idea?

Cita da Gabro0016 su 15 Marzo 2024, 21:57

salve, oggi accendo il pc di norma come faccio ogni giorno per passare un po' di tempo a giocare e boom, niente piu' line wifi, in pratica sia wifi che linea con cavo non vanno piu', pensando fosse un problema del pc ho provato anche sul mio portatile e niente, non riesco a collegarmi, ho anche cancellato la memorizzazione e rimesso la pw, niente, pero' sulle tv della casa e nei telefonini funziona perfettamente, l'unico modo con cui sono riuscito a collegarmi e' attraverso la linea wireless della scheda madre (che non uso mai) alla linea wifi di un ripetitore che ho in casa, unico e solo modo, capirete che pero' il ripetitore e' distante ed ha una capacita' assai ridotta quindi e' solo una misura temporanea che sto utilizzando, di base ieri prima di spegnere il pc non ho fatto niente se non aggiornare win 11, niente di piu', ho riavviato modem, scheda di rete e qualunque altra prova, qualcuno ha un idea?

Ho provato a spegnere il modem per 10 minuti, unico cambiamento: mi si è collegato via ethernet ma non dava nessun segnale, dopo varie prove nemmeno sono più riuscito a collegarlo, ho provato perfino a disattivare la scheda wireless ma niente, non lo vedo più, di nuovo.

Buongiorno Gabro, ecco alcune domande per rendere più chiara la faccenda:

1. Tv e telefonini sono collegati al ripetitore o al modem con wifi o cavo ethernet?
  2. Il ripetitore è agganciato al modem con wifi o cavo?
  3. Il Modem/router è del fornitore del servizio di rete?

Comunque dovresti fare un reset del modem la pulsantino posto su retro, di solito si usa uno stecchino di legno.

Poi ovviamente dovrai riconfigurare tutto, modem e ripetitore.

Una volta fatto questo se il problema persiste credo si possa passare ad un problema hardware del Modem router.

ciao, oggi pomeriggio fatto il reset come da te consigliato, in un primo momento niente, poi il pc si e' collegato all'ethernet dopo un paio e ha funzionato quasi perfettamente, spengo il pc lo riaccendo un paio di ore dopo e boom: stesso problema. non saprei veramente che fare a questo punto.

1. Tv e telefonini sono collegati al ripetitore o al modem con wifi o cavo ethernet?:  le uniche cose collegate al ripetitore sono il pc adesso, perche posso usufruire di internet solamente cosi'.
  2. Il ripetitore è agganciato al modem con wifi o cavo?: via wifi
  3. Il Modem/router è del fornitore del servizio di rete? il modem originale e' della tim, il ripetitore no, e' il modello tp- link TL wa850RE.

Domanda, hai provato ad assegnare un ip statico al pc? il problema si presenta ugualmente? cambiato i dns e provato a mettere 1.1.1.1? nelle impostazioni di rete il cavo te lo porta connesso? prova da cmd a dare il comando ipconfig e controlla che IP ti è assegnato, ho la sensazione che non riesca ad associare in DHCP il giusto pc della rete interna, controlla che non abbia 169.x.x.x come IP.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Cia Gabro, segui le ottime istruzioni di Drakness e vediamo se riesci a risolvere.

Poi se non funzionasse magari potresti inserire qui gli screen shot delle varie impostazioni del modem tm dopo che hai effettuato l'accesso.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
Cita da Darkness su 17 Marzo 2024, 23:58

Domanda, hai provato ad assegnare un ip statico al pc? il problema si presenta ugualmente? cambiato i dns e provato a mettere 1.1.1.1? nelle impostazioni di rete il cavo te lo porta connesso? prova da cmd a dare il comando ipconfig e controlla che IP ti è assegnato, ho la sensazione che non riesca ad associare in DHCP il giusto pc della rete interna, controlla che non abbia 169.x.x.x come IP.

ciao, ho fatto la prova del cmd mentre non sono collegato a niente, wifi spento in attesa che ethernet sia accenda di nuovo. il risultato e':

Scheda LAN wireless Wi-Fi:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 9:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Ethernet Ethernet 2:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::39c0:c6d1:a76d:139b%10
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.235.132
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Ciao

Il cavo Ethernet è collegato e il modem acceso?

Cosa significa "in attesa che ethernet sia accenda di nuovo"?

Perché se si e hai il DHCP attivato sia sul modem dovresti ottenere un nuovo indirizzo IP e il gateway predefinito verrà impostato correttamente.

Come puoi vedere, attualmente la tua scheda Ethernet non ha un indirizzo IP assegnato poiché è configurata per l'assegnazione automatica. Inoltre, il gateway predefinito non è specificato.

Quindi vai nelle impostazioni della scheda di rete e controlla di avere il DHCP attivo e se no attivalo come in questo video:

Video

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Salve a tutti, il problema si risolve semplicemente staccando e riattaccando ogni tot il ripetitore, internet riprende a funzionare cosi'

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏