Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Licenza Windows 11 pro
Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 16:33Ciao ragazzi
un piccolo aiuto ; vi spiego :
Io ho un computer fisso da tavolo con disco C su cui è da anni regolarmente installato Windows 10.
Recentemente ho inserito un secondo nuovo disco fisso SSD su cui , grazie anche ai suggerimenti di Vito, ho installato Windows 11 pro con Rufus 4.6 per pc non supportati.
Installazione andata a buon fine : tutto ok !
Mi richiedeva però il product key ( codice licenza ) che io non ho ; ho provato ad inserire il product key del mio Windows 10 che però gira sul’altro disco, ma non me lo riconosce. Probabilmente il sistema capisce che non si tratta di un upgrade ma di una nuova installazione su altro disco, come in effetti è : il mio computer è attualmente diventato dual boot, … è quindi come se io avessi due computer in uno.
Vi chiedo : se non attivo Windows 11 pro continuerà a funzionare ? Quali sono le limitazioni ? Continuerà a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza ? E gli altri aggiornamenti ?
I codici licenza che si trovano su Ebay a pochi euro ( licenze OEM di solito ) funzionano ?
Avete altri suggerimenti ?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Ciao ragazzi
un piccolo aiuto ; vi spiego :
Io ho un computer fisso da tavolo con disco C su cui è da anni regolarmente installato Windows 10.
Recentemente ho inserito un secondo nuovo disco fisso SSD su cui , grazie anche ai suggerimenti di Vito, ho installato Windows 11 pro con Rufus 4.6 per pc non supportati.
Installazione andata a buon fine : tutto ok !
Mi richiedeva però il product key ( codice licenza ) che io non ho ; ho provato ad inserire il product key del mio Windows 10 che però gira sul’altro disco, ma non me lo riconosce. Probabilmente il sistema capisce che non si tratta di un upgrade ma di una nuova installazione su altro disco, come in effetti è : il mio computer è attualmente diventato dual boot, … è quindi come se io avessi due computer in uno.
Vi chiedo : se non attivo Windows 11 pro continuerà a funzionare ? Quali sono le limitazioni ? Continuerà a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza ? E gli altri aggiornamenti ?
I codici licenza che si trovano su Ebay a pochi euro ( licenze OEM di solito ) funzionano ?
Avete altri suggerimenti ?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Cita da Darkness su 27 Febbraio 2025, 16:56Ciao @baruc
Probabilmente la versione di windows 10 installata sul tuo pc differisce dalla versione di windows 11 es. windows10 home > windows11 pro e di conseguenza ti restituisce l'errore, adesso, visto che hai già installato e visto che il costo della key è alla portata, puoi acquistarla da e-price
https://www.eprice.it/MICROSOFT-Micosoft-Windows-11-0724994531301/d-65636771
Per rispondere alla tua domanda:
Conseguenze della mancata attivazione di Windows
La prima conseguenza della mancata attivazione di Windows è la comparsa di una filigrana sullo schermo con la scritta “Attiva Windows”. Sarà visibile su tutte le schermate, compreso il desktop, e può essere piuttosto fastidioso. Non sarà possibile personalizzare lo sfondo del desktop e la personalizzazione sarà limitata.
Un’altra conseguenza della mancata attivazione di Windows è l’impossibilità di ricevere gli aggiornamenti da Microsoft, compresi quelli di sicurezza. Ciò significa che il computer sarà vulnerabile a virus, malware e altre minacce alla sicurezza. Inoltre, alcune funzioni di Windows non funzioneranno correttamente, come il programma antivirus Windows Defender.
Ciao @baruc
Probabilmente la versione di windows 10 installata sul tuo pc differisce dalla versione di windows 11 es. windows10 home > windows11 pro e di conseguenza ti restituisce l'errore, adesso, visto che hai già installato e visto che il costo della key è alla portata, puoi acquistarla da e-price
https://www.eprice.it/MICROSOFT-Micosoft-Windows-11-0724994531301/d-65636771
Per rispondere alla tua domanda:
Conseguenze della mancata attivazione di Windows
La prima conseguenza della mancata attivazione di Windows è la comparsa di una filigrana sullo schermo con la scritta “Attiva Windows”. Sarà visibile su tutte le schermate, compreso il desktop, e può essere piuttosto fastidioso. Non sarà possibile personalizzare lo sfondo del desktop e la personalizzazione sarà limitata.
Un’altra conseguenza della mancata attivazione di Windows è l’impossibilità di ricevere gli aggiornamenti da Microsoft, compresi quelli di sicurezza. Ciò significa che il computer sarà vulnerabile a virus, malware e altre minacce alla sicurezza. Inoltre, alcune funzioni di Windows non funzioneranno correttamente, come il programma antivirus Windows Defender.
Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 18:01Sei eccezionale sia per la velocità sia per la competenza !
Ne ho comprate 2 : pensavo mi arrivassero tramite email, invece a quanto pare mi arriva un pacchetto fisico con corriere.
Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Sei eccezionale sia per la velocità sia per la competenza !
Ne ho comprate 2 : pensavo mi arrivassero tramite email, invece a quanto pare mi arriva un pacchetto fisico con corriere.
Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Cita da Baruc su 2 Marzo 2025, 20:59Ho comprato la licenza, mi è arrivato il Product Key, ma purtroppo non funziona !!
Mi compare il messaggio :
" Non è possibile attivare Windows in questo dispositivo perchè non hai una licenza digitale o un codice Product Key valido. Se ritieni di avere una licenza o un codice valido seleziona Risoluzione dei problemi di seguito. ( 0x803fa067)"
Ricordo che io ho installato Windows 11 Pro su un pc non supportato su un nuovo secondo disco fisso e non sul disco dove è già operativo Windows 10 ; il mio pc è quindi un dual boot .
Mi potete aiutare ?
Ho comprato la licenza, mi è arrivato il Product Key, ma purtroppo non funziona !!
Mi compare il messaggio :
" Non è possibile attivare Windows in questo dispositivo perchè non hai una licenza digitale o un codice Product Key valido. Se ritieni di avere una licenza o un codice valido seleziona Risoluzione dei problemi di seguito. ( 0x803fa067)"
Ricordo che io ho installato Windows 11 Pro su un pc non supportato su un nuovo secondo disco fisso e non sul disco dove è già operativo Windows 10 ; il mio pc è quindi un dual boot .
Mi potete aiutare ?
Cita da Darkness su 2 Marzo 2025, 21:20Ciao @baruc
Verifica che la key sia valida per il tuo attuale windows 11 che da quanto in titolo dovrebbe essere la versione pro, verifica che non vi siano aggiornamenti in sospeso, prova a disconnettere fisicamente il SSD con windows 10 ed avviare direttamente windows 11 pro.
Prova ad eseguire queste 2 procedure, prova con il metodo 1 e verifica che tutto sia regolarmente eseguito. In caso contrario prova ad eseguire il secondo metodo, controlla che non vi siano errori di battitura, magari copia su un file di testo la key, così da non doverla riscrivere ogni volta..
1. Scollegare il PC da Internet ed eseguire l’aggiornamento
- Premi Windows + I per aprire Impostazioni .
- Vai su Sistema , quindi fai clic su Attivazione .
- Ora in Aggiorna la tua edizione di Windows , vai su Cambia codice prodotto e fai clic su Cambia .
- Inserisci il codice prodotto e fai clic su Avanti .
- Premi Windows + R per ottenere la finestra Esegui .
- Digitare ncpa.cpl per aprire le proprietà di rete .
- Vai alla connessione attiva e fai clic su Disabilita .
- Ora avvia l’aggiornamento.
2. Utilizzare il prompt dei comandi
Ciao @baruc
Verifica che la key sia valida per il tuo attuale windows 11 che da quanto in titolo dovrebbe essere la versione pro, verifica che non vi siano aggiornamenti in sospeso, prova a disconnettere fisicamente il SSD con windows 10 ed avviare direttamente windows 11 pro.
Prova ad eseguire queste 2 procedure, prova con il metodo 1 e verifica che tutto sia regolarmente eseguito. In caso contrario prova ad eseguire il secondo metodo, controlla che non vi siano errori di battitura, magari copia su un file di testo la key, così da non doverla riscrivere ogni volta..
1. Scollegare il PC da Internet ed eseguire l’aggiornamento
- Premi Windows + I per aprire Impostazioni .
- Vai su Sistema , quindi fai clic su Attivazione .
- Ora in Aggiorna la tua edizione di Windows , vai su Cambia codice prodotto e fai clic su Cambia .
- Inserisci il codice prodotto e fai clic su Avanti .
- Premi Windows + R per ottenere la finestra Esegui .
- Digitare ncpa.cpl per aprire le proprietà di rete .
- Vai alla connessione attiva e fai clic su Disabilita .
- Ora avvia l’aggiornamento.
2. Utilizzare il prompt dei comandi
Cita da Utente cancellato su 2 Marzo 2025, 21:22Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 18:01........Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Ecco appunto, a me qualche dubbio sarebbe venuto!!! (anche se la "perdita" è irrisoria)
Non credo che qualcuno ti possa aiutare, semplicemente quel codice non è valido... segnala la cosa al venditore, ma dubito che risolverai.
Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 18:01........Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Ecco appunto, a me qualche dubbio sarebbe venuto!!! (anche se la "perdita" è irrisoria)
Non credo che qualcuno ti possa aiutare, semplicemente quel codice non è valido... segnala la cosa al venditore, ma dubito che risolverai.
Cita da Darkness su 2 Marzo 2025, 21:39Cita da pinolancia su 2 Marzo 2025, 21:22Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 18:01........Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Ne ho acquistate decine e hanno sempre funzionato tutte le volte, stiamo parlando di un sito riconosciuto e valido non del mercatino dell'usato, se c'è un problema con la key il venditore risponderà tranquillamente.
Cita da pinolancia su 2 Marzo 2025, 21:22Cita da Baruc su 27 Febbraio 2025, 18:01........Mi stupisco davvero del loro costo irrisorio, 98 centesimi spedizione compresa ! Come è possibile ?
Ne ho acquistate decine e hanno sempre funzionato tutte le volte, stiamo parlando di un sito riconosciuto e valido non del mercatino dell'usato, se c'è un problema con la key il venditore risponderà tranquillamente.
Cita da Utente cancellato su 2 Marzo 2025, 21:48Per carità non metto in dubbio le tue esperienze con il sito in questione, ma continuo a pensare che una licenza di Win 11 Pro a 98 cent. sia un affare poco credibile.... ovviamente mia opinione.
Per carità non metto in dubbio le tue esperienze con il sito in questione, ma continuo a pensare che una licenza di Win 11 Pro a 98 cent. sia un affare poco credibile.... ovviamente mia opinione.
Cita da Darkness su 2 Marzo 2025, 21:57Cita da pinolancia su 2 Marzo 2025, 21:48Per carità non metto in dubbio le tue esperienze con il sito in questione, ma continuo a pensare che una licenza di Win 11 Pro a 98 cent. sia un affare poco credibile.
Ti lascio una piccola nota, così da capire il motivo dei costi bassi a cui poter vendere questi tipi di licenza. E' importante documentarsi sulle cose. Che poi ci siano siti che ne approfittano vendendo a costi più alti questi tipi di licenza è un altro discorso, comunque in linea base non si superano mai i 5 € per questo tipo di licenza
Che cos’è una licenza ESD?
Una licenza di Windows o di Office in versione ESD (Electronic Software Distribution) è una tipologia di licenza che la Microsoft offre in formato digitale senza l’ausilio di alcun supporto fisico (come ad esempio la classica scatola, il DVD, il manuale d’uso, eccetera), abbattendo così i costi dovuti ad imballaggi e spedizioni. Il vantaggio principale di una licenza ESD è ,ovviamente, il suo prezzo che, a seconda dei casi, può anche arrivare a costare solo pochi euro.
Dal punto di vista legale non esiste alcun problema in quanto, come già appurato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, in Europa e in Italia le licenze ESD sono perfettamente legali.
Cita da pinolancia su 2 Marzo 2025, 21:48Per carità non metto in dubbio le tue esperienze con il sito in questione, ma continuo a pensare che una licenza di Win 11 Pro a 98 cent. sia un affare poco credibile.
Ti lascio una piccola nota, così da capire il motivo dei costi bassi a cui poter vendere questi tipi di licenza. E' importante documentarsi sulle cose. Che poi ci siano siti che ne approfittano vendendo a costi più alti questi tipi di licenza è un altro discorso, comunque in linea base non si superano mai i 5 € per questo tipo di licenza
Che cos’è una licenza ESD?
Una licenza di Windows o di Office in versione ESD (Electronic Software Distribution) è una tipologia di licenza che la Microsoft offre in formato digitale senza l’ausilio di alcun supporto fisico (come ad esempio la classica scatola, il DVD, il manuale d’uso, eccetera), abbattendo così i costi dovuti ad imballaggi e spedizioni. Il vantaggio principale di una licenza ESD è ,ovviamente, il suo prezzo che, a seconda dei casi, può anche arrivare a costare solo pochi euro.
Dal punto di vista legale non esiste alcun problema in quanto, come già appurato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, in Europa e in Italia le licenze ESD sono perfettamente legali.
Cita da Utente cancellato su 2 Marzo 2025, 22:20Sono informato, in quanto anch'io ho attivato il mio win 11 Pro con una licenza ESD (non da quel sito), intanto mi è arrivata subito via mail e non per posta, ha funzionato immediatamente e non mi è costata "solo 98 cent." (anche se mi è costata mooolto meno del prezzo ufficiale Microsoft). La mancanza di un supporto fisico, dal costo di pochi centesimi, e della spedizione da una decina di euro non credo che giustifichino uno "sconto" di quasi 250€.... sempre in mia opinione, e qui chiudo il confronto. Un saluto e auguro all'amico Baruc di risolvere il problema.
Sono informato, in quanto anch'io ho attivato il mio win 11 Pro con una licenza ESD (non da quel sito), intanto mi è arrivata subito via mail e non per posta, ha funzionato immediatamente e non mi è costata "solo 98 cent." (anche se mi è costata mooolto meno del prezzo ufficiale Microsoft). La mancanza di un supporto fisico, dal costo di pochi centesimi, e della spedizione da una decina di euro non credo che giustifichino uno "sconto" di quasi 250€.... sempre in mia opinione, e qui chiudo il confronto. Un saluto e auguro all'amico Baruc di risolvere il problema.