forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

LAN lenta su Windows 11 24h2

Page 1 of 2Successivo

Buonasera a tutti,

ho riscontrato un comportamento anomalo durante il trasferimento di file tramite rete LAN.

Utilizzando Windows 11 versione 23H2, la velocità di trasferimento supera i 100 MB/s, mentre con la versione 24H2 il trasferimento non raggiunge i 20 MB/s.

Potrebbe trattarsi di un bug della versione 24H2? Qualcuno ha riscontrato problemi simili o conosce soluzioni per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Buonasera, ho trovato questo articolo.

https://winaero.com/windows-11-24h2-significantly-slows-down-smb-data-transfer-speed/

Cosa ne pensate?

Potrebbe essere una soluzione?

Ciao, è da un po che in rete gira l'informazione che win11 24h2 ha problemi inattesi con la connessione di rete.

Io l'ho avuto con la wi-fi mentre via lan tutto ok.

Puoi provare a verificare se ci sono aggiornamenti, driver aggiornati specifici per la tua scheda di rete.

Buona sera @alcatgrot,

potresti provare a verificare che la tua scheda di rete sia imposta per sfruttare al massimo la banda effettuando queste semplici prove.

tasto dx sul simbolo start in basso sulla barra delle applicazioni > cliccare su gestione dispositivi > aprire il menu relativo alle schede di rete > tasto dx sul nome della tua scheda ethernet > proprietà > avanzate > cercare la voce relativa a peed e duplex > impostare il valore a 1.0Gbps full duplex > cliccare su ok.

P.S. stiamo parlando della stessa macchina sulla quale stai effettuando le prove di velocità tra la versione 23h2 e la 24h2 giusto? i files che provi a trasferire sono di piccole o grandi dimensioni? i dischi sono meccanici o a stato solido? scusa le domande ma sono importanti per capire le cause del problema che riscontri.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
Cita da Darkness su 31 Dicembre 2024, 19:12

Buona sera @alcatgrot,

potresti provare a verificare che la tua scheda di rete sia imposta per sfruttare al massimo la banda effettuando queste semplici prove.

tasto dx sul simbolo start in basso sulla barra delle applicazioni > cliccare su gestione dispositivi > aprire il menu relativo alle schede di rete > tasto dx sul nome della tua scheda ethernet > proprietà > avanzate > cercare la voce relativa a peed e duplex > impostare il valore a 1.0Gbps full duplex > cliccare su ok.

P.S. stiamo parlando della stessa macchina sulla quale stai effettuando le prove di velocità tra la versione 23h2 e la 24h2 giusto? i files che provi a trasferire sono di piccole o grandi dimensioni? i dischi sono meccanici o a stato solido? scusa le domande ma sono importanti per capire le cause del problema che riscontri.

Buonasera, la mia scheda di rete è già in full duplex 1Gbps, ho volutamente provato windows 11 pro versione 23h2 e, stesso driver, stessa rete va una scheggia, con la versione 24h2 ho questi problemi. Ho postato sopra un articolo che parla di questa problematica proprio sulla 24h2 ma vorrei conoscere qualche parere in più.

Riallego il link dell'articolo

https://winaero.com/windows-11-24h2-significantly-slows-down-smb-data-transfer-speed/

Grazie

Buongiorno@alcatgrot, non so se sei iscritto sualla nostra chat telegram, comunque li ad ottobre si era discusso di questo problema che affliggeva la versione di Windows 24h2.
Il nostro moderatore Mars ha trovato la soluzione che è quella riportata nell'articolo che tu hai postato.
Quindi posso confermarti che quelle modifiche nel registro porteranno alla risoluzione del problema da te riportato in questo topic.

Tienici aggiornati sui risvolti.

Grazie per l'informazione.

Il problema del trasferimento dati mediante la LAN è stato risolto.

Gli utenti che hanno questo genere di problema con la versione 24h2 possono tranquillamente risolvere avviando cmd in modalità amministratore ed incollare i seguenti comandi.

reg add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkstation\Parameters" /v RequireSecuritySignature /t REG_DWORD /d 0 /f

reg add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanManServer\Parameters" /v RequireSecuritySignature /t REG_DWORD /d 0 /f

Buon 2025 a tutti

Grazie @alcatgrot, sto lavorando per rendere facile la vita a tutti gli utenti della Community generando uno script.
Questo, lo avevamo pensato con Mars, ma con le feste lo avevo bypassato.

Ciao @alcatgrot, ho generato lo script che vedi nel video qui sotto.
Come giusto che sia ho menzionato @marswalker ma anche te, per avermi ricordato di questo problema che affigge Windows11 24h2 e dato lo spunto per questo video.

Buona serata.

MarsWalker and Alcatgrot have reacted to this post.
MarsWalkerAlcatgrot

Ottimo,

grazie @kris

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏