forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Intel Optane M.2, sì o no ?

Salve a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum.

Vorrei chiedere un parere tecnico, dato che ho ufficialmente lasciato il lavoro attivo di programmatore web per la sicurezza da circa sei anni e non sono più attivo e tanto aggiornato come lo ero prima che mi spedissero in pensione !

Sto assemblando un PC per un vecchio cliente / amico e, oltre ad una M.2 da 1Tb vorrei installargli anche una M.2 cache Intel Optane da 16Gb, che mi ritrovo tra le cose acquistate da me circa tre anni fa.

La motherboard è una MSI PRO B760M-P DDR4, con un I3 12100 (di proprietà del cliente / amico) e il sistema operativo sarà un Win10 Pro, sempre già in possesso dell'amico.

Poiché ho sentito che l'eventuale disinstallazione da parte di tecnici di un Intel Optane da 16Gb ha incontrato più di una difficoltà, vorrei chiedere un vostro parere in merito.

Grazie per l'eventuale supporto.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Golden benvenuto👋

Sinceramente installare un modulo M2 esterno dedicato solo alla cache, potrebbe risultare per la maggior parte delle volte inutile, almeno che non ci siano particolari necessità...

Certo puoi bisogno considerare le necessità e il volere dell' utente.

L' installazione di questo modulo porterebbe comunque dei buoni vantaggi: lo scambio di dati e di informazioni tra la CPU e le memoria di massa sarebbe più veloce, velocizzando il PC e conservando i programmi maggiormente usati più vicino alla CPU.

GhostOfficial🖥️

Beh, diciamo che gestisce una mole di dati non proprio piccola e, essendo obbligato ad installargli un i3 di 12ª generazione, avevo pensato al modulo M.2 (onboard) Optane da 16Gb. La cifra da spendere non sarebbe eccessiva, ma mi chiedevo se la 16Gb va bene o dovrei prendergli una 32Gb ? certo ... costa qualcosa in più ma, chiaramente, riuscirebbe a gestire una mole di dati maggiore, anche considerando il fatto che la 16 non va oltre i 1000, mentre la 32 fa parte della serie 1600X...

Ghost_Death_21

Buonasera @goldenhawk201012

Installare Optane avrebbe senso se tu non avessi la possibilità di acquistare un buon M2, come quelli Samsung pro evo ad esempio, e che quindi il sistema sarebbe costretto a girare su un hd meccanica o un ssd sata.

Vedo però che la Mobo in questione ha degli attacchi M2 PCIe 4.0 x4  praticamente dei missili scambio dati.

https://it.msi.com/Motherboard/PRO-B760M-P-DDR4/Specification

Ora la domanda che mi faccio è potrebbe questo Optane ottimizzare ancor di più questi SSD M2 ultraveloci?

non ho la risposta perché non ho mai avuto modo di fare un test con un  configurazione del genere.

Sono certo però che Optane migliorerebbe parecchio la velocità degli ssd sata, hd meccanicci e magari gli m2 di media qualità.

Ghost_Death_21

In M2_1 ho messo una M.2 980 Pro di Samsung, e nella M2_2 vorrei mettere l'optane. Ma se i benefici non dovrebbero essere soddisfacenti mi sembra inutile far spendere quel cinquantino al mio amico !!

Ghost_Death_21

L'M2 in questione è molto veloce, non credo possa aver bisogno di Optane.

Comunque se ne hai uno a disposizione potresti fare un test per vedere se le performance aumentano.

Ghost_Death_21

fatto: dopo qualche test in effetti l'incremento di velocità è stato marginale, e comunque da non giustificare la spesa, anche se non tanto esosa. Grazie per il supporto !

Ghost_Death_21 and SysLack have reacted to this post.
Ghost_Death_21SysLack

Ottimo.

Grazie a te per i test

Un piacere averti supportato.

Ghost_Death_21

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏