forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Installazione Windows11 con pendrive "Rufus"

Cita da lzeta su 10 Giugno 2023, 17:17
Cita da brunocat su 6 Giugno 2023, 15:33

Ciao Vito, ho un computer piuttosto anziano (AMD Athlon 3 Core, 16 GB di RAM). Ho creato una pendrive di installazione WIN 11 con Rufus come da te indicato. Durante l'installazione, e precisamente dopo le fasi di riavvio, la stessa si ferma con errore REFERENCE BY POINTER. Tenta di ripristinarlo ma l'errore si rispresenta. Hai qualche suggerimento? Esiste una alternativa a Rufus?

Secondo me hai un problema hardware, dovresti cominciare facendo un test della ram. Non ultimo verificare se all'inerno del PC c'è troppa polvere od i contatti ram ossidati.

potrebbe essere, però windows 10 mi si installa senza problemi. Purtroppo penso dovrò rinunciare a windows 11...

Cita da brunocat su 10 Giugno 2023, 17:21
Cita da lzeta su 10 Giugno 2023, 17:17
Cita da brunocat su 6 Giugno 2023, 15:33

Ciao Vito, ho un computer piuttosto anziano (AMD Athlon 3 Core, 16 GB di RAM). Ho creato una pendrive di installazione WIN 11 con Rufus come da te indicato. Durante l'installazione, e precisamente dopo le fasi di riavvio, la stessa si ferma con errore REFERENCE BY POINTER. Tenta di ripristinarlo ma l'errore si rispresenta. Hai qualche suggerimento? Esiste una alternativa a Rufus?

Secondo me hai un problema hardware, dovresti cominciare facendo un test della ram. Non ultimo verificare se all'inerno del PC c'è troppa polvere od i contatti ram ossidati.

potrebbe essere, però windows 10 mi si installa senza problemi. Purtroppo penso dovrò rinunciare a windows 11...

A volte succede, potrebbe essere che windows 11 va a "sollecitare" (non trovo altro sinonimo adatto) quegli indirizzi buggati oppure che qualcuno dei driver che installa automaticamente non vada d'accordo con il tuo hardware. Per curiosità, fai una installazione offline oppure online?

Installo online.

In effetti di polvere ce ne è sicuramente.

Cita da brunocat su 10 Giugno 2023, 17:34

Installo online.

In effetti di polvere ce ne è sicuramente.

La pulizia ti consiglio di farla ugualmente a prescindere da tutto, poi eventualmente anche dell spry per i contatti sugli slot ram e sulle ram, poi puoi provare anche a fare una installazione offlinne, ma in caso vada a buon fine, blocca l'aggiornamento dei driver tramite windows update.

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ho comprato ora un SSD d'appoggio. Domani riprovo partendo da una installazione Win 10 originale come dice Alberto66.

Alberto Fiorini ha reagito a questo messaggio.
Alberto Fiorini

Niente da fare. Ho provato ad installare da Win 10 e la procedura di installazione di Win 11 (Rufus) s'è fermata allo stesso punto, stavolta però ha ripristinato lo stato del computer e ha manifestato una finestra di errore. Dice:
"Non è possibile installare Windows 11.
E' stato ripristinato lo stato del PC precedente all'installazione di Windows 11.
0xC1900101 - 0x30018
L'installazione non è riuscita nella fase FIRST_BOOT con un errore durante l'operazione SYSPREP_SPECIALIZE"

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Niente. Sembrerebbe esserci qualche problema legato ai driver.

Prima di rinunciare avrei un'altra domanda da farti. Per caso hai in casa un altro computer datato senza requisiti dove sei riuscito ad installare Windows 11?

Si potrebbe provare un Windows 11 già funzionante appena installato su un pc datato, successivamente togliere l'SSD con il SO e metterlo nel pc dove non sei riuscito ad installarlo. Vedere come si comporta. Se hai voglia e tempo di sperimentare, puoi tentare anche questo.

Mi è capitato più volte di togliere in PC datati l'SSD con Windows 10 e metterlo in un altro computer. Durante l'avvio provvede a correggere o ad aggiornare alcuni driver è poi si è dentro al sistema operativo.

RedJoChiliPeppers, MarsWalker and Kris have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersMarsWalkerKris

Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi, ho ufficialmente rinunciato a fare l'upgrade 🙂

Alberto Fiorini and Kris have reacted to this post.
Alberto FioriniKris

Buonasera a tutti voi. Sono molto interessato ad installare Windows 11 sul mio PC. Il mio PC è un vecchio Windows Vista a cui è stato installato Windows 10. È un AMD Atlhon tm 64 x2 Dual Core Processor 5400 Ram installata 3,00 GB (2,75 GB utilizzabile). Posso installare Windows 11 bypassando CPU, Ram, secur boot e TPM? Cosa mi consigliate? Grazie e buona serata a tutti voi 😃 😃

Cita da Gercap su 26 Luglio 2023, 19:26

Buonasera a tutti voi. Sono molto interessato ad installare Windows 11 sul mio PC. Il mio PC è un vecchio Windows Vista a cui è stato installato Windows 10. È un AMD Atlhon tm 64 x2 Dual Core Processor 5400 Ram installata 3,00 GB (2,75 GB utilizzabile). Posso installare Windows 11 bypassando CPU, Ram, secur boot e TPM? Cosa mi consigliate? Grazie e buona serata a tutti voi 😃 😃

Puoi usare RUFUS, sul canale trovi la guida.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏