forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Installazione Windows11 con pendrive "Rufus"

Page 1 of 3Successivo

Ciao Vito, ho un computer piuttosto anziano (AMD Athlon 3 Core, 16 GB di RAM). Ho creato una pendrive di installazione WIN 11 con Rufus come da te indicato. Durante l'installazione, e precisamente dopo le fasi di riavvio, la stessa si ferma con errore REFERENCE BY POINTER. Tenta di ripristinarlo ma l'errore si rispresenta. Hai qualche suggerimento? Esiste una alternativa a Rufus?

Credo si possa fare un istallazione da DVD,  non so però se queste versioni di windows alleggerite lo consentano...

Prova a creare una iso con la funzione vecchi BIOS. Spesso è solo un problema di sintassi informatica.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -

Pur non avendo l'errore che ha avuto brunocat, a me presenta il tipico blocco per mancanza dei requisiti.

La cosa curiosa è che se aggiorno da windows 10 pro originale a windows 11 originale non modificato, riesco ad aggiornare bypassando il TPM 2.0 ...

Se utilizzo una iso modificata di Windows 11 con NTlite, niente. Non c'è verso di installarlo. Evidentemente nella creazione della iso c'è ancora qualcosa che controlla i requisiti e blocca l'installazione.

Proverò, appena ho tempo, con un altro computer senza requisiti, per vedere se il problema si ripresenta.

Ho provato con il consiglio di Andrea ma non è cambiato niente, stesso errore. A me si ferma molto dopo i controlli TPM, nella fase terminale dell'installazione.

Solo per curiosità brunocat. Hai provato ad installare Windows 11 originale o l'hai modificato o alleggerito con NTlite creando una chiavetta avviabile con rufus bypassando TPM 2.0?

Il problema di errore si presenta con tutti e due (versione originale e versione lite di Windows 11) utilizzando Rufus, o no?

Mi dispiace ma non so usare NTLite... ho creato la pennetta scaricando la ISO da Microsoft e "masterizzandola" con Rufus 4.1. Ho spuntato le caselle per evitare i controlli hardware.

Dimenticavo: se non utilizzo Rufus ma creo la pennetta con MediaCreationTools l'installazione si blocca ai controlli TPM etc.

Ah. Ok. Puoi tentare il "procedimento" che ho fatto io. Da Windows 10 pro, provare ad aggiornare a Windows 11 sempre usando Rufus per bypassare il blocco TPM.

Quindi installi prima Windows 10 pro. Da quest'ultimo, una volta creata la chiavetta con Rufus con dentro Windows 11, tra i file presenti nella chiavetta, clicchi quello con l'estensione "exe". Il file eseguibile. Dovrebbe partire l'aggiornamento. Procedura un po lunga, ma che vale la pena tentare. Con me ha funzionato.

Cita da brunocat su 6 Giugno 2023, 15:33

Ciao Vito, ho un computer piuttosto anziano (AMD Athlon 3 Core, 16 GB di RAM). Ho creato una pendrive di installazione WIN 11 con Rufus come da te indicato. Durante l'installazione, e precisamente dopo le fasi di riavvio, la stessa si ferma con errore REFERENCE BY POINTER. Tenta di ripristinarlo ma l'errore si rispresenta. Hai qualche suggerimento? Esiste una alternativa a Rufus?

Secondo me hai un problema hardware, dovresti cominciare facendo un test della ram. Non ultimo verificare se all'inerno del PC c'è troppa polvere od i contatti ram ossidati.

Page 1 of 3Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏