Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Installazione Windows 11 X Lite 23H2
Cita da Luciano su 15 Febbraio 2024, 18:53Buona sera a tutti
Ho un PC Lenovo 2015 ALL IN ONE, e avendo visto il video di Vito "IMPERDIBILE! Windows 11 X Lite 23H2: VELOCITÁ, STABILITÁ, PERFORMANCE!" Volevo fare l'installazione su questo PC, ho seguito tutte le procedure, scaricato il file ISO e messo su di una USB da 32GB, ho fatto il Boot, riconosce la USB, si avvia, ma successivamente mi appaiono queste 3 finestre e non riesco più ad andare avanti.
-------------------------------------------------------------------------
Dopo la prima finestra iniziale, nella seconda mi dice:
Manca un driver multimediale di cui il tuo computer ha bisogno. Potrebbe trattarsi di un driver DVD, USB o disco rigido. Se disponi di un CD, DVD o unità flash USB con il driver inserito, inseriscilo ora.
Nota: se il supporto di installazione per Windows si trova nell'unità DVD o su un'unità USB, puoi rimuoverlo in sicurezza per questo passaggio.
---------------------------------------------------------------------------
Nella terza mi dice:
Nessun driver di dispositivo trovato. Assicurati che il supporto di installazione contenga i driver corretti e fai clic su OK
Come potrei risolvere?immagine 1
https://ibb.co/tQvznL6immagine 2
https://ibb.co/Jq9rpjpimmagine 3
https://ibb.co/ZxhwQ8K
Buona sera a tutti
Ho un PC Lenovo 2015 ALL IN ONE, e avendo visto il video di Vito "IMPERDIBILE! Windows 11 X Lite 23H2: VELOCITÁ, STABILITÁ, PERFORMANCE!" Volevo fare l'installazione su questo PC, ho seguito tutte le procedure, scaricato il file ISO e messo su di una USB da 32GB, ho fatto il Boot, riconosce la USB, si avvia, ma successivamente mi appaiono queste 3 finestre e non riesco più ad andare avanti.
-------------------------------------------------------------------------
Dopo la prima finestra iniziale, nella seconda mi dice:
Manca un driver multimediale di cui il tuo computer ha bisogno. Potrebbe trattarsi di un driver DVD, USB o disco rigido. Se disponi di un CD, DVD o unità flash USB con il driver inserito, inseriscilo ora.
Nota: se il supporto di installazione per Windows si trova nell'unità DVD o su un'unità USB, puoi rimuoverlo in sicurezza per questo passaggio.
---------------------------------------------------------------------------
Nella terza mi dice:
Nessun driver di dispositivo trovato. Assicurati che il supporto di installazione contenga i driver corretti e fai clic su OK
Come potrei risolvere?
Cita da Kris su 15 Febbraio 2024, 19:47Ciao Luciano.
Hai disattivato il secure boot?La penna l'hai fatta uefi o Mbr?
Hai formattato completamente l'hd magari utilizzando una distro linux e Gparted?Se si e il disco è completamente pulito, ecco cosa puoi fare per cercare di risolvere il problema:
- Assicurati di aver scaricato l'ultima versione dei driver per il tuo PC Lenovo dal sito ufficiale del produttore. Verifica se sono disponibili driver specifici per Windows 11. Scaricali e salvali su una chiavetta USB separata.
- Durante l'installazione di Windows 11, quando appare la finestra che ti chiede di inserire il driver mancante, inserisci la chiavetta USB contenente i driver scaricati. Windows dovrebbe riconoscere i driver e continuare l'installazione.
- Se non sei in grado di trovare i driver specifici per Windows 11, prova ad utilizzare i driver compatibili con la versione precedente di Windows che stavano già funzionando sul tuo PC.
Assicurati di fare una copia di backup dei tuoi dati importanti prima di procedere con l'installazione di Windows 11.
Spero che queste indicazioni ti siano utili.
Ciao Luciano.
Hai disattivato il secure boot?
La penna l'hai fatta uefi o Mbr?
Hai formattato completamente l'hd magari utilizzando una distro linux e Gparted?
Se si e il disco è completamente pulito, ecco cosa puoi fare per cercare di risolvere il problema:
- Assicurati di aver scaricato l'ultima versione dei driver per il tuo PC Lenovo dal sito ufficiale del produttore. Verifica se sono disponibili driver specifici per Windows 11. Scaricali e salvali su una chiavetta USB separata.
- Durante l'installazione di Windows 11, quando appare la finestra che ti chiede di inserire il driver mancante, inserisci la chiavetta USB contenente i driver scaricati. Windows dovrebbe riconoscere i driver e continuare l'installazione.
- Se non sei in grado di trovare i driver specifici per Windows 11, prova ad utilizzare i driver compatibili con la versione precedente di Windows che stavano già funzionando sul tuo PC.
Assicurati di fare una copia di backup dei tuoi dati importanti prima di procedere con l'installazione di Windows 11.
Spero che queste indicazioni ti siano utili.
Cita da Luciano su 16 Febbraio 2024, 18:56Ciao Kris, grazie mille della tua rispostaIl secure boot è disattivato Il Pendrive l'ho fatto con UEFI Ma non avevo ancora risolto, poi mi è venuta un'idea, tutta l'operazione della creazione ISO,l'avevo fatta su un PC con Windows 10, ho ripetuto l'operazione su di un PC con Windows 11 e il tutto si è risolto. 🙂 🙂
Cita da Kris su 17 Febbraio 2024, 12:41Ok Luciano, ma credo che sia successo perché durante la creazione della pen driver con rufus, nelle Windows User Experience (Impostazioni di rufus) ti trascini le impostazioni del sistema su cui stai effettuando la procedura.
Comunque ottimo che tu abbia risolto.
Ok Luciano, ma credo che sia successo perché durante la creazione della pen driver con rufus, nelle Windows User Experience (Impostazioni di rufus) ti trascini le impostazioni del sistema su cui stai effettuando la procedura.
Comunque ottimo che tu abbia risolto.
Cita da Luciano su 20 Febbraio 2024, 11:56Ciao Kris
Come ti ho detto ho risolto il mio problema, e in nuovo S.O. funziona benissimo, ti volevo fare una domanda. Windows mi chiedeva di attivare il S.O. allora ho acquistato una chiave digitale, mi è arrivato il product key che io ho immesso e tutto è OK, adesso risulta attivato, come mai che quando provo a vedere il mio product key con Windows Key Finder oppure con ShowKeyPlus non me lo visualizza.
Ciao Kris
Come ti ho detto ho risolto il mio problema, e in nuovo S.O. funziona benissimo, ti volevo fare una domanda. Windows mi chiedeva di attivare il S.O. allora ho acquistato una chiave digitale, mi è arrivato il product key che io ho immesso e tutto è OK, adesso risulta attivato, come mai che quando provo a vedere il mio product key con Windows Key Finder oppure con ShowKeyPlus non me lo visualizza.
Cita da Kris su 20 Febbraio 2024, 12:00Buongiorno Luciano, questo avviene perché non tutti i software riescono a visualizzare il product key e se hai una licenza digitale il product key che potrai visualizzare non sarà il product key che in realtà hai inserito durante l'attivazione punto Questo succede perché viene assegnato un product key fittizio presente sul server Microsoft collegato al tuo product key e credo anche all ID macchina.
Cerco di farmi capire meglio se riuscirai a visualizzare il product key con un software troverai un seriale che è simile in molti PC con licenza digitale ma non riuscirai a visualizzare il product keïta di acquistato.
Ora non ricordo quale siano, ma credo ci siano dei software più specifici per individuare il tuo product key.
Buongiorno Luciano, questo avviene perché non tutti i software riescono a visualizzare il product key e se hai una licenza digitale il product key che potrai visualizzare non sarà il product key che in realtà hai inserito durante l'attivazione punto Questo succede perché viene assegnato un product key fittizio presente sul server Microsoft collegato al tuo product key e credo anche all ID macchina.
Cerco di farmi capire meglio se riuscirai a visualizzare il product key con un software troverai un seriale che è simile in molti PC con licenza digitale ma non riuscirai a visualizzare il product keïta di acquistato.
Ora non ricordo quale siano, ma credo ci siano dei software più specifici per individuare il tuo product key.
Cita da Luciano su 20 Febbraio 2024, 13:25Grazie mille della tua risposta, che mi ha chiarito il problema, comunque l'importante è che il PC funzioni benissimo e che l'attivazione sia avvenuta, ti auguro una buona giornata. 🙂 🙂
Grazie mille della tua risposta, che mi ha chiarito il problema, comunque l'importante è che il PC funzioni benissimo e che l'attivazione sia avvenuta, ti auguro una buona giornata. 🙂 🙂