forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Installazione W11 con UEFI: problem..

Raga', ho un DELL INSPIRION 3543 e vorrei installare W11 la nuovissima versione (v2) che Vito ha presentato in un video. Tutto ok ma non riesco a settare il bios in maniera che veda la chiavetta usb per bootare. O meglio, disattivando la modalita UEFI e settando Legacy posso impostare la sequenza di boot (usb, hd...) ma, alla riaccensione ,senza la chiavetta usb, il laptop non carica Windows.

In rete tra l'altro ho trovato che:

The Dell UEFI can't work with GPT from a flash drive.... Quindi se ho installato Windows con EUFI devo reinstallare con EUFI...!?!?!

Non sono un esperto di setup del computer ma vorrei solo sapere se con il la chiavetta posso installare W11 oppure no su questo modello di DELL.

Ho trovato anche una spigazione "strana": Nei file di installazione W10 si sostituisce instal.wim del W11.. e sembra funzioni.. ma vorrei provare con la chiavetta..

Grazie per qualsiasi info.

Buonasera, se il sistema operativo che è presente ora nel notebook è in GPT e imposti il Boot del computer in legacy è normale che il sistema non si avvia.

Se il tuo computer permette di impostare uefi oppure Legacy puoi decidere se installare il sistema in uno delle due modalità.

Basta creare la pen Driver con Rufus nella modalità che desideri MBR o GPT.

Per quanto riguarda la sostituzione del file di installazione Ti sconsiglio di effettuare questa procedura.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ok. Grazie per la dritta. In serata faro' delle prove e vi informo.

Buon lavoro.

Allora. Buon giorno a tutti.

Dopo una ...nottata di prove sono riuscito a far partire il boot con il pen drive  settato com MBR-BIOS tramite rufus.

Tutto ok ma...quando arriva nella pagina adesso carico... mi presenta solo Window 11 Home. Attualmente su questo laptop c'e' W10 Home...quindi non so se e' in qualche modo collegato.

I settaggi possibili riguardanti il boot, che ho nel laptop sono (il primo parametro e' quello settato attualmente):

Boot list option: EUFI o Legacy

Secure Boot: Disable o Enable

Load Legacy Option Rom: Enabled o disable

Boot option Priorities:

1 Windows boot manager

2 on board NIC (IPV4)

3 on board NIC (IPV6)

non c'e la possibilita' di settare USB come boot.

Sono riuscito a far partire il boot dalla pendrive con:

Boot list option: Legacy

Load legacy otpion rom: enabled

In questo caso parte il boot da pendrive ma successivamente durante i controlli per l'installazione esce la scritta: opzione utilizzo file/programmi installati non disponibile. Far ripartire W e inserire la chiavetta e far partire installatore....

Ho riprovato questa volta entrando non  nel bios (F2) ma nel boot option (F12 su questo DELL) e selezionando direttamente l'opzione Boot USB ed e' partita (HURRA)...ma successivamente, come ho scritto precedentemente...vuole installare W11Home..

A questo punto non so piu' come agire....help.

Grazie in anticipo per qualsisasi informazione utile a installare questo benedetto W11 (ho acquistato un codice per W11PRO...e questo vorrei installare..)

Salutoni.

Buongiorno,

il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel tuo notebook e sceglie la versione adatta, in questo caso la versione Home.

Visto che il product key è memorizzato nel bios La soluzione sarebbe forzare l’installazione di Windows a fornire una schermata di selezione, in modo da poter scegliere tra le edizioni.

La Procedura è un po' complicata in quanto riguarda la modifica della ISO di windows.

Prima di procedere ti chiedo: hai pulito completamente l'hard disk da tutte le partizioni presenti?

Il laptop ha le seguenti partiziopni (info da Minitool Partition)

E:ESP (FAT32) Con MiniTool Partition leggo che la partizione E: e' una EFI System Partition e ho letto che e' legata al UEFI boot e deve esserci.

F:DIAGS (FAT32) ( vuota) ?

*:      (OTHER ?!) piena, GPT (Reserved Partition)

H:WINRETOOLS   (NTFS) GPT(Recovery Partition)

C:OS  ok (NTFS)

*:    (NTFS) mezza piena, GPT(Recovery Partition)

*:PBR Image   (NTFS) quasi piena GPT (Recovery Partition)

In genere non utilizzo piu' partizioni ma... questa e' la situazione. Non vorrei che la maggior parte sia dovuta alle mie prove di installazione W11..

Questo e' un laptop non utilizzato ma su cui vorrei fare gli esperimenti di installazione di W11 mantenendo i programmi e file esistenti; poi ho altri 2 laptop con W10 su cui vorrei (se tutto va bene) installare W11 mantenedo i dati.

A questo punto pero' vedo che le mie competenze si esauriscono e quindi forse e' meglio che mi rivolga ad un informatico per vedere se riesce a risolvermi il problema.....

Durante l'installazione di win 11, nella sezione dove scegli l partizione dove installare, devi eliminare tutte le partizioni presenti, il disco deve risultare non allocata.

Poi blocchi la procedura e riavvii da chiavetta.

Quel punto potrebbe farti scegliere la versione di Windows, nella speranza che la licenza home non sia settata nel bios.

Provre non costa nulla se non, ovviamente salva tutti i dati presenti nel hd

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏