Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Installazione W10 X-Lite 19045 3803_Optimum10 v6 FBConan
Cita da Tori su 19 Marzo 2024, 17:22Ciao a tutti !!
Posseggo un PC fisso con installato Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170 e volevo sapere nel dettaglio passo passo cosa fare per installare la versione lite della descrizione.
Mi è stato riferito da Vito che necessita formattazione del PC però poi vorrei sapere se i passaggi successivi da seguire sono come indicati nel suo video ossia se necessito scaricare prima su una chiavetta la iso del programma più Rufus e poi seguire le procedure indicate nel video .
Riassumendo nell'ordine delle cose da eseguire:
- scaricare iso W10 X-Lite 19045 3803_Optimum10 v6 FBConan
- scaricare Rufus e metterlo in una chiavetta
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta ( questo passaggio vorrei capire se bisogna farlo prima della formattazione oppure no
Se cortesemente mi dite se i passaggi in sequenza sono corretti e alla fine della installazione se la key del mio windows pro si può inserire nella versione lite che installo oppure necessita possedere una nuova key.
Resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.
Ciao a tutti !!
Posseggo un PC fisso con installato Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170 e volevo sapere nel dettaglio passo passo cosa fare per installare la versione lite della descrizione.
Mi è stato riferito da Vito che necessita formattazione del PC però poi vorrei sapere se i passaggi successivi da seguire sono come indicati nel suo video ossia se necessito scaricare prima su una chiavetta la iso del programma più Rufus e poi seguire le procedure indicate nel video .
Riassumendo nell'ordine delle cose da eseguire:
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta ( questo passaggio vorrei capire se bisogna farlo prima della formattazione oppure no
Se cortesemente mi dite se i passaggi in sequenza sono corretti e alla fine della installazione se la key del mio windows pro si può inserire nella versione lite che installo oppure necessita possedere una nuova key.
Resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.
Cita da Kris su 19 Marzo 2024, 18:53Buonasera Tori.
- ESATTO
- Si è la chiavetta che va preparata con rufus e la iso che hai scaricato
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta ( questo passaggio vorrei capire se bisogna farlo prima della formattazione oppure no)
- Si il passaggio va fatto prima della formattazione cosicché il pc al riavvio successivo trovi la chiavetta preparata con rufus
- la key del mio windows pro si può inserire nella versione lite che installo oppure necessita possedere una nuova key.
- Si puoi usare la tua key Win pro se la versione di x-lite è pro. A me ha funzionato.
Buonasera Tori.
- ESATTO
- Si è la chiavetta che va preparata con rufus e la iso che hai scaricato
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta ( questo passaggio vorrei capire se bisogna farlo prima della formattazione oppure no)
- Si il passaggio va fatto prima della formattazione cosicché il pc al riavvio successivo trovi la chiavetta preparata con rufus
- la key del mio windows pro si può inserire nella versione lite che installo oppure necessita possedere una nuova key.
- Si puoi usare la tua key Win pro se la versione di x-lite è pro. A me ha funzionato.
Cita da Tori su 19 Marzo 2024, 21:23Grazie per le risposte e visto che lo hai installato e hai detto che la tua key Win ha funzionato vorrei sapere se hai scaricato la stessa versione che Vito ha proposto (di cui ha lasciato il link nei download del sito) e di conseguenza se quello che vito ha proposto come download è la versione x-lite pro cosi puoi dirmi se funziona sul mio Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170.
Riassumendo ( correggimi se sbaglio ) i passaggi in sequenza sono:
- scaricare iso W10 X-Lite 19045 3803_Optimum10 v6 FBConan ( operazione già eseguita ma da verificare se si tratti della versione Pro che tu dici funzionare con una key di Win Pro come quella che ho io nel mio PC )
- scaricare Rufus e metterlo in una chiavetta ( ho notato che la versione scaricata è la 3.16 mentre sul sito ufficiale c'è la versione 4.4 e io ho provveduto a scaricare la portatile versione X64 ) .
- inserire chiavetta usb
- aprire rufus e trascinare file iso al suo interno e cliccare avvia
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta
- formattare il pc
- avviare il pc che dovrebbe partire dalla chiavetta ed installare la iso.
Grazie per le risposte e visto che lo hai installato e hai detto che la tua key Win ha funzionato vorrei sapere se hai scaricato la stessa versione che Vito ha proposto (di cui ha lasciato il link nei download del sito) e di conseguenza se quello che vito ha proposto come download è la versione x-lite pro cosi puoi dirmi se funziona sul mio Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170.
Riassumendo ( correggimi se sbaglio ) i passaggi in sequenza sono:
- scaricare iso W10 X-Lite 19045 3803_Optimum10 v6 FBConan ( operazione già eseguita ma da verificare se si tratti della versione Pro che tu dici funzionare con una key di Win Pro come quella che ho io nel mio PC )
- scaricare Rufus e metterlo in una chiavetta ( ho notato che la versione scaricata è la 3.16 mentre sul sito ufficiale c'è la versione 4.4 e io ho provveduto a scaricare la portatile versione X64 ) .
- inserire chiavetta usb
- aprire rufus e trascinare file iso al suo interno e cliccare avvia
- impostare il bios per avvio pc da chiavetta
- formattare il pc
- avviare il pc che dovrebbe partire dalla chiavetta ed installare la iso.
Cita da Darkness su 19 Marzo 2024, 22:25Tutto corretto,
1. Inserisci la chiavetta
2. apri rufus e carichi la iso (puoi saltare la parte dove crei utente e i vari bypass) in quanto verrebbero saltati dalla iso che gia contiene al suo interno il file unattended, ad operazione finita clicchi su chiudi
3. apri il prompt (cmd) e dai questo comando: shutdown /r /fw /t 5 (per riavviare il pc ed entrare nel bios)
4. imposti nel bios il boot da usb
5. procedi con la wizard per l'installazione (consiglio elimina tutte le partizioni ovviamente salva prima i dati e una volta avuta una sola partizione clicca su new, se non vuoi partizionare il pc clicca direttamente su ok) in questo modo windows creerà delle partizioni per essere più funzionale
6. Enjoy.
Tutto corretto,
1. Inserisci la chiavetta
2. apri rufus e carichi la iso (puoi saltare la parte dove crei utente e i vari bypass) in quanto verrebbero saltati dalla iso che gia contiene al suo interno il file unattended, ad operazione finita clicchi su chiudi
3. apri il prompt (cmd) e dai questo comando: shutdown /r /fw /t 5 (per riavviare il pc ed entrare nel bios)
4. imposti nel bios il boot da usb
5. procedi con la wizard per l'installazione (consiglio elimina tutte le partizioni ovviamente salva prima i dati e una volta avuta una sola partizione clicca su new, se non vuoi partizionare il pc clicca direttamente su ok) in questo modo windows creerà delle partizioni per essere più funzionale
6. Enjoy.
Cita da Tori su 20 Marzo 2024, 6:12Faccio a te la stessa domanda che ho fatto a Kris ossia dato che posseggo Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170 e dato che Kris mi ha detto che la sua key win pro ha funzionato specificando che la versione da installare deve essere la x-lite pro altrettanto.
Io ho semplicemente scaricato dal link fornito da Vito ma non sono certo se quella versione scaricata sia sia la XLitePro e chiedo quindi conferma a voi se siete informati a riguardo.
Cosi almeno posso utilizzare la key del mio Windows Pro senza dover andare a cercare un'altra key nel caso il Windows Xlite scaricato non sia Pro.
Faccio a te la stessa domanda che ho fatto a Kris ossia dato che posseggo Windows 10 Pro Versione 22H2 Build sistema operativo 19045.4170 e dato che Kris mi ha detto che la sua key win pro ha funzionato specificando che la versione da installare deve essere la x-lite pro altrettanto.
Io ho semplicemente scaricato dal link fornito da Vito ma non sono certo se quella versione scaricata sia sia la XLitePro e chiedo quindi conferma a voi se siete informati a riguardo.
Cosi almeno posso utilizzare la key del mio Windows Pro senza dover andare a cercare un'altra key nel caso il Windows Xlite scaricato non sia Pro.
Cita da Kris su 20 Marzo 2024, 7:00Buongiorno, la procedura è tutta esatta Per quanto riguarda invece la Key non posso darti la certezza assoluta in quanto io ho installato una versione di Windows 11 x-lite Pro e inserito una Key acquistata online di Windows 11 Pro.
Insomma per la Key dovrai fare tu la prova e se non dovesse funzionare puoi sempre acquistarla ad un prezzo molto basso se avrai bisogno ti do il link del sito.
Buongiorno, la procedura è tutta esatta Per quanto riguarda invece la Key non posso darti la certezza assoluta in quanto io ho installato una versione di Windows 11 x-lite Pro e inserito una Key acquistata online di Windows 11 Pro.
Insomma per la Key dovrai fare tu la prova e se non dovesse funzionare puoi sempre acquistarla ad un prezzo molto basso se avrai bisogno ti do il link del sito.
Cita da Tori su 22 Marzo 2024, 21:27Vista la situazione attuale che riguarda gli aggiornamenti ormai destinati a terminare per Windows 10 e considerato che Windows 11 sembri necessiti di un hardware potente per supportarlo pensi che con il mio hardware ci sono le condizioni per installare l'ultima versione Lite proposta Windows X-Lite 'Optimum 11 Pro' v5 ( https://ko-fi.com/post/v5-Q5Q1VXKAH )
Dall'ultimo video youtube di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=ZGHqgNVeOJg dichiarano sia leggero e compatibile con ogni tipo di PC:
What does 'Optimum 11 Pro' v5 have to offer?
• Small Footprint
• Low Resource Use
• Expertly Optimized
• Supremely Debloated
• Improves Performance, Privacy, Accessibility and Control • Desktop, Laptop, Tablet PC, and Legacy PC Support
• Can be installed on virtually any PC, old or new, weak or strong
• Support for MS Store, UWP Apps, Xbox, and Language Packs • Support for Edge, Windows Search, Widgets, and Copilot
• Supports Hyper-V, Sandbox, WSA, WSL2 and Windows Update
• Designed to run as light as possible without sacrificing feature or function
Questo il link
Questo il profilo hardware del mio PC:
Windows 10 Pro 64-bitCPU Intel Core i3 7100 @ 3.90GHz Technology Kaby Lake 14nm
RAM 8 GB DDR4 1064 MHz
Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. PRIME B250M-K
GRAPHIC LENOVO G24-10 (1920x1080@144Hz) 2047 MBNVIDIA GeForce GT 730
232 GB Western Digital WDC (SATA (SSD))
Vista la situazione attuale che riguarda gli aggiornamenti ormai destinati a terminare per Windows 10 e considerato che Windows 11 sembri necessiti di un hardware potente per supportarlo pensi che con il mio hardware ci sono le condizioni per installare l'ultima versione Lite proposta Windows X-Lite 'Optimum 11 Pro' v5 ( https://ko-fi.com/post/v5-Q5Q1VXKAH )
Dall'ultimo video youtube di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=ZGHqgNVeOJg dichiarano sia leggero e compatibile con ogni tipo di PC:
What does 'Optimum 11 Pro' v5 have to offer?
• Small Footprint
• Low Resource Use
• Expertly Optimized
• Supremely Debloated
• Improves Performance, Privacy, Accessibility and Control • Desktop, Laptop, Tablet PC, and Legacy PC Support
• Can be installed on virtually any PC, old or new, weak or strong
• Support for MS Store, UWP Apps, Xbox, and Language Packs • Support for Edge, Windows Search, Widgets, and Copilot
• Supports Hyper-V, Sandbox, WSA, WSL2 and Windows Update
• Designed to run as light as possible without sacrificing feature or function
Questo il link
Questo il profilo hardware del mio PC:
Windows 10 Pro 64-bit
CPU Intel Core i3 7100 @ 3.90GHz Technology Kaby Lake 14nm
RAM 8 GB DDR4 1064 MHz
Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. PRIME B250M-K
GRAPHIC LENOVO G24-10 (1920x1080@144Hz) 2047 MBNVIDIA GeForce GT 730
232 GB Western Digital WDC (SATA (SSD))
Cita da Darkness su 22 Marzo 2024, 21:41ciao @tori,
puoi procedere tranquillamente all'installazione sul tuo hardware, che alla fin fine non è neppure tanto male, riusciresti a far girare anche una versione non alleggerita di windows 11, logicamente con i bypass del caso.
ciao @tori,
puoi procedere tranquillamente all'installazione sul tuo hardware, che alla fin fine non è neppure tanto male, riusciresti a far girare anche una versione non alleggerita di windows 11, logicamente con i bypass del caso.
Cita da Kris su 23 Marzo 2024, 16:31Ciao @tori, concordo con @darkness il tuo hardware non è mica così obsoleto.
il mio notebook è un i 3 5500 e monto ram 8gb ddr3, xlite gira benissimo.
Poi in dual boot c'è zorin-os spettacolare.
Ciao @tori, concordo con @darkness il tuo hardware non è mica così obsoleto.
il mio notebook è un i 3 5500 e monto ram 8gb ddr3, xlite gira benissimo.
Poi in dual boot c'è zorin-os spettacolare.
Cita da Tori su 24 Marzo 2024, 20:25In effetti non è proprio obsoleto, ho fatto qualche ritocco qualche anno fa quando ho installato Windows 10 e cambiato alcuni particolari nell'hardware.
Scusa l'ignoranza ma con dual boot intendi la possibilità di inserire due sistemi operativi e scegliere con quale lavorare ?
Ahimè non sono ferrato su questa materia di avere più sistemi operativi installati sul proprio PC.
In effetti non è proprio obsoleto, ho fatto qualche ritocco qualche anno fa quando ho installato Windows 10 e cambiato alcuni particolari nell'hardware.
Scusa l'ignoranza ma con dual boot intendi la possibilità di inserire due sistemi operativi e scegliere con quale lavorare ?
Ahimè non sono ferrato su questa materia di avere più sistemi operativi installati sul proprio PC.