Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Installazione su vecchio PC !!
Cita da Luigi47 su 19 Novembre 2024, 0:23Mi scuso per l'ennesima richiesta per un problema già trattato ampiamente tempo fa.
Dovrei aggiornare un vecchio HP (4 Gb di memoria, disco da 500GB diviso in due partizioni), con uno delle distro che sono suggerite da Vito.
Che distro suggerite?
Atlas OS?
Windows X-Lite?
o altra che mi sono perso?
Magari una che prevede di formattare solo la partizione di sistema?Grazie
Mi scuso per l'ennesima richiesta per un problema già trattato ampiamente tempo fa.
Dovrei aggiornare un vecchio HP (4 Gb di memoria, disco da 500GB diviso in due partizioni), con uno delle distro che sono suggerite da Vito.
Che distro suggerite?
Atlas OS?
Windows X-Lite?
o altra che mi sono perso?
Magari una che prevede di formattare solo la partizione di sistema?
Grazie
Cita da DAVIDONE67 su 19 Novembre 2024, 15:32Ciao Luigi, anche io ti consiglio x-lite, e per esperienza che ho avuto nella versione neon. A me la versione optimum mi creava problemi con gli aggiornamenti. Non so per quale motivo ma anche io ho un vecchio PC Dell con 4 giga di RAM che lo uso come muletto e come sistema operativo Windows 11 nella versione ultimate neon e devo dire che va benissimo.
Ciao Luigi, anche io ti consiglio x-lite, e per esperienza che ho avuto nella versione neon. A me la versione optimum mi creava problemi con gli aggiornamenti. Non so per quale motivo ma anche io ho un vecchio PC Dell con 4 giga di RAM che lo uso come muletto e come sistema operativo Windows 11 nella versione ultimate neon e devo dire che va benissimo.
Cita da Luigi47 su 19 Novembre 2024, 16:56Grazie a tutti.
Ci avevo già messo su gli occhi 😁
adesso vado convinto a rivedermi bene il video di installazione che ha fatto Vito !!🙋♂️🙋♂️
Grazie a tutti.
Ci avevo già messo su gli occhi 😁
adesso vado convinto a rivedermi bene il video di installazione che ha fatto Vito !!
🙋♂️🙋♂️
Cita da Luigi47 su 21 Novembre 2024, 11:41scusate, ma ho ancora bisogno di una mano!!
la pagina di download che segnala Vito è diventata un pò complicata!
Il mio inglese è praticamente +1 quindi arrivato qui:
https://windowsxlite.com/Optimum11Home-1/mi trovo con due file zip: uno di 790 mb e uno di 73 kb (che dovrebbe essere solo un aggiornamento )
790MB per una ISO e giusta? oppure scarico ciò che non dovrei??Grazie
scusate, ma ho ancora bisogno di una mano!!
la pagina di download che segnala Vito è diventata un pò complicata!
Il mio inglese è praticamente +1 quindi arrivato qui:
https://windowsxlite.com/Optimum11Home-1/
mi trovo con due file zip: uno di 790 mb e uno di 73 kb (che dovrebbe essere solo un aggiornamento )
790MB per una ISO e giusta? oppure scarico ciò che non dovrei??
Grazie
Cita da Luigi47 su 21 Novembre 2024, 11:52aggiorno.
forse è questa la pagina e il file giusto??
https://fastupload.io/5ad9dde66ba2c5b3
aggiorno.
forse è questa la pagina e il file giusto??
https://fastupload.io/5ad9dde66ba2c5b3
Cita da Luigi47 su 21 Novembre 2024, 18:52siamo in alto mareeee!!!
Il PC in oggetto è un Packard Belle del 2006...credo
Mod.: EASY NOTE Leg69mKB
AMD QuadCore E2_3800
17 Pollici
4 GB di Mem
Disco da 500GB1° problema nel bios ho attivatato l'avvio da USB FDD (che non serve un tubo) e da USB HDD ma dovrei usare un HD esterno! al momento ne avrei uno, ma si può usare con Rufus ??
😡😡😡 non l'avvio da USB !!!
Quindi, a meno che si possa creare unDVD di avvio con Rufus o altro similare, mi sa che la cosa non è fattibile, ma spero sempre che qualcuno abbia la soluzione 😢🙏🙏
Buon appetito!!
siamo in alto mareeee!!!
Il PC in oggetto è un Packard Belle del 2006...credo
Mod.: EASY NOTE Leg69mKB
AMD QuadCore E2_3800
17 Pollici
4 GB di Mem
Disco da 500GB
1° problema nel bios ho attivatato l'avvio da USB FDD (che non serve un tubo) e da USB HDD ma dovrei usare un HD esterno! al momento ne avrei uno, ma si può usare con Rufus ??
😡😡😡 non l'avvio da USB !!!
Quindi, a meno che si possa creare unDVD di avvio con Rufus o altro similare, mi sa che la cosa non è fattibile, ma spero sempre che qualcuno abbia la soluzione 😢🙏🙏
Buon appetito!!
Cita da Kris su 22 Novembre 2024, 6:33Buongiorno Luigi, vengo vengo in tuo soccorso. Se stai parlando di Windows 11x light il file da 700 Mega non è La Iso per installare il sistema ex novo. Ora non sono al computer ma La Iso dovrebbe pesare almeno un paio di giga. Quindi devi fare il download della ISO di cui ti metterò qui sotto il link e creare la pennetta con Rufus. In seguito dovrai avviare la pen drive dal Boot e procedere all'installazione formattando il tuo hard disk, fai fai sempre un backup dei tuoi dati contenuti nell'hard disk altrimenti perderai tutto.
Ecco il link della pagina da dove dovrai Scaricare La Iso clicca sul pulsante Windows 11 Pro 24 H2O versione 4.3
https://windowsxlite.com/24H2Pro/
Fammi sapere se ci sei riuscito.
Buongiorno Luigi, vengo vengo in tuo soccorso. Se stai parlando di Windows 11x light il file da 700 Mega non è La Iso per installare il sistema ex novo. Ora non sono al computer ma La Iso dovrebbe pesare almeno un paio di giga. Quindi devi fare il download della ISO di cui ti metterò qui sotto il link e creare la pennetta con Rufus. In seguito dovrai avviare la pen drive dal Boot e procedere all'installazione formattando il tuo hard disk, fai fai sempre un backup dei tuoi dati contenuti nell'hard disk altrimenti perderai tutto.
Ecco il link della pagina da dove dovrai Scaricare La Iso clicca sul pulsante Windows 11 Pro 24 H2O versione 4.3
https://windowsxlite.com/24H2Pro/
Fammi sapere se ci sei riuscito.
Cita da Luigi47 su 22 Novembre 2024, 10:52Buongiorno Kris,
sono arrivato al posto giusto e ho scaricato la versione (vista l'età del PC) Home che come dici è di 2.7GB !!
Peccato che, come vedi nel mio precedente aggiornamento il PC non contempla l'avvio da USB 😡
Conferma la mancanza di questa opzione anche AOMEI Backup che non attiva la possibilità di creare una chiavetta USB per l'avvio!!
ma solo da CD/DVD.Sono giunto alla conclusione di cercare con qualche programma di ottimizzazione di rendere più leggero il WIN 10 che c'è e accontenatrmi.
A meno che qualcuno 🙏🙏 abbia qualche idea migliore: tipo creare un DVD di installazione che supporti la disattivazione dei controlli come Rufus!Ciao, buona giornata.
Buongiorno Kris,
sono arrivato al posto giusto e ho scaricato la versione (vista l'età del PC) Home che come dici è di 2.7GB !!
Peccato che, come vedi nel mio precedente aggiornamento il PC non contempla l'avvio da USB 😡
Conferma la mancanza di questa opzione anche AOMEI Backup che non attiva la possibilità di creare una chiavetta USB per l'avvio!!
ma solo da CD/DVD.
Sono giunto alla conclusione di cercare con qualche programma di ottimizzazione di rendere più leggero il WIN 10 che c'è e accontenatrmi.
A meno che qualcuno 🙏🙏 abbia qualche idea migliore: tipo creare un DVD di installazione che supporti la disattivazione dei controlli come Rufus!
Ciao, buona giornata.
Cita da Kris su 22 Novembre 2024, 11:44Ciao Luigi, ti prospetto qui la tua situazione e eventuali soluzioni. Per prima cosa bisogna capire se il tuo hardware permette il Boot da USB o se è possibile aggiornare il Bios per fare in modo che questa avvenga. Questa operazione è un po' complicata quindi Passiamo a un'altra soluzione che è quella di masterizzare una Iso di Windows 11x lite preparata per eludere il TPM.
Prima però dovrai verificare che il tuo processore supporti le istruzioni SSE 4.2. Se non dovesse supportarle dovrai scaricare la versione di Windows 11 23 H2 in quanto la 24 H2 richiede queste caratteristiche.
Per trovare le caratteristiche dovrai utilizzare CPU Z Cerca sul canale YouTube di gentiluomo digitale come fare.Per quanto riguarda la ISO Dovrei preparatela io, lavoro non da poco tempo.
Ti consiglio, se il disco che hai non lo è già, di installare un ssd nel tuo notebook.
Sei su telegram sulla nostra chat?
Ciao Luigi, ti prospetto qui la tua situazione e eventuali soluzioni. Per prima cosa bisogna capire se il tuo hardware permette il Boot da USB o se è possibile aggiornare il Bios per fare in modo che questa avvenga. Questa operazione è un po' complicata quindi Passiamo a un'altra soluzione che è quella di masterizzare una Iso di Windows 11x lite preparata per eludere il TPM.
Prima però dovrai verificare che il tuo processore supporti le istruzioni SSE 4.2. Se non dovesse supportarle dovrai scaricare la versione di Windows 11 23 H2 in quanto la 24 H2 richiede queste caratteristiche.
Per trovare le caratteristiche dovrai utilizzare CPU Z Cerca sul canale YouTube di gentiluomo digitale come fare.
Per quanto riguarda la ISO Dovrei preparatela io, lavoro non da poco tempo.
Ti consiglio, se il disco che hai non lo è già, di installare un ssd nel tuo notebook.
Sei su telegram sulla nostra chat?