Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Installazione sistema operativo su pc con porte usb rotte
Cita da Michael su 26 Luglio 2023, 17:05Ciao ragazzi, voglio formattare il pc ma sfortunatamente tutte le porte usb del computer sono rotte e, quindi, non posso formattare e installare il sistema operativo da chiavetta ne collegare un lettore esterno per farlo da dvd.
Come posso risolvere?
Ciao ragazzi, voglio formattare il pc ma sfortunatamente tutte le porte usb del computer sono rotte e, quindi, non posso formattare e installare il sistema operativo da chiavetta ne collegare un lettore esterno per farlo da dvd.
Come posso risolvere?
Cita da Matteo Spress su 26 Luglio 2023, 21:09Se hai a disposizione un altro PC di qualcuno che conosci puoi prendere il tuo hard disk interno di qualsiasi formato sia e con un piccolo adattatore usb su amazon lo colleghi al PC e fai l'installazione , dopo di che rimetti il disco nel tuo PC e prosegui a inizializzare tutto.
[spoiler title=""][/spoiler]
Se hai a disposizione un altro PC di qualcuno che conosci puoi prendere il tuo hard disk interno di qualsiasi formato sia e con un piccolo adattatore usb su amazon lo colleghi al PC e fai l'installazione , dopo di che rimetti il disco nel tuo PC e prosegui a inizializzare tutto.
Cita da Alexx su 27 Luglio 2023, 21:16Ciao Michael
per eseguire quello che ti sei proposto, quello suggerito da Matteo è un metodo fattibile.
Quello che mi sto chiedendo è: sicuro che ne valga la pena? Non hai specificato se hai un portatile o un desktop.
In entrambi i casi stare senza porte usb è parecchio limitante.Se hai un notebook, magari datato, le porte usb le ripari male e a prezzi alti. Se poi le puoi riparare, perché spesso bisogna cambiare tutta la mainboard e a trovarla è una giungla. Se hai esperienza puoi provare a fare da solo, se trovi il tuo modello di pc in vendita come usato per pezzi di ricambio. Se non hai esperienza, lascia perdere. Aprire e smontare un notebook è un affare da certosini che potresti fare solo come tentativo disperato (e se hai un po' di attrezzi di precisione).
Se hai un desktop è molto più semplice. Anche cambiare tutta la mainboard con una compatibile con la tua è alla portata di una persona paziente e precisa. Inoltre è un'operazione abbastanza economica.
Tutto questo per dirti che sì, puoi andare da un amico col tuo hd, ecc. ecc., ma poi ti ritroverai comunque senza le porte usb. Non potrai usare le chiavette (ascoltare musica in macchina, vedere un video sul tv), non potrai nemmeno utilizzare un hd esterno per farti un sano e indispensabile backup.
Io fossi in te ci farei un pensierino a mettere prima a posto quelle benedette porte. Almeno una...
Ciao Michael
per eseguire quello che ti sei proposto, quello suggerito da Matteo è un metodo fattibile.
Quello che mi sto chiedendo è: sicuro che ne valga la pena? Non hai specificato se hai un portatile o un desktop.
In entrambi i casi stare senza porte usb è parecchio limitante.
Se hai un notebook, magari datato, le porte usb le ripari male e a prezzi alti. Se poi le puoi riparare, perché spesso bisogna cambiare tutta la mainboard e a trovarla è una giungla. Se hai esperienza puoi provare a fare da solo, se trovi il tuo modello di pc in vendita come usato per pezzi di ricambio. Se non hai esperienza, lascia perdere. Aprire e smontare un notebook è un affare da certosini che potresti fare solo come tentativo disperato (e se hai un po' di attrezzi di precisione).
Se hai un desktop è molto più semplice. Anche cambiare tutta la mainboard con una compatibile con la tua è alla portata di una persona paziente e precisa. Inoltre è un'operazione abbastanza economica.
Tutto questo per dirti che sì, puoi andare da un amico col tuo hd, ecc. ecc., ma poi ti ritroverai comunque senza le porte usb. Non potrai usare le chiavette (ascoltare musica in macchina, vedere un video sul tv), non potrai nemmeno utilizzare un hd esterno per farti un sano e indispensabile backup.
Io fossi in te ci farei un pensierino a mettere prima a posto quelle benedette porte. Almeno una...
Cita da Michael su 28 Luglio 2023, 16:39Innazitutto grazie per le risposte. Ho un vecchio laptop che uso solo per guardare le cos ein streaming e niente altro. Riparare le porte è da escluder epe ril costo e non ne vale la pena. Dubbio: formattare e installere win usando un altro pc per poi rimettere il disco sulla macchina senza le porte usb, non porta con se problemi dovuti all'installazione su un altro pc (driver ecc)?
Grazie per l'aiuto
Innazitutto grazie per le risposte. Ho un vecchio laptop che uso solo per guardare le cos ein streaming e niente altro. Riparare le porte è da escluder epe ril costo e non ne vale la pena. Dubbio: formattare e installere win usando un altro pc per poi rimettere il disco sulla macchina senza le porte usb, non porta con se problemi dovuti all'installazione su un altro pc (driver ecc)?
Grazie per l'aiuto
Cita da Alexx su 28 Luglio 2023, 17:16Sì, certamente se Windows lo installi su una macchina si scarica i driver per qualla macchina. Ma non è un problema: nel momento in cui lo reimpianti nella macchina originale si riscarica di nuovo i driver che gli servono o al limite lo puoi fare a mano tu se hai dei segnali di errore in Gestione Dispositivi.
Se ti va, mi puoi togliere una curiosità? Quante porte usb hai in totale? Ti hanno mollato tutte insieme di colpo o si sono arrese una alla volta? In Gestione Dispositivi hai segnali di malfunzionamento? Sul bios hai nessun paramentro relativo alle porte usb? Se provi a mettere un cavetto di ricarica collegato al cellulare di volta in volta in ognuna, rilevi almento la tensione a 5V?
Sì, certamente se Windows lo installi su una macchina si scarica i driver per qualla macchina. Ma non è un problema: nel momento in cui lo reimpianti nella macchina originale si riscarica di nuovo i driver che gli servono o al limite lo puoi fare a mano tu se hai dei segnali di errore in Gestione Dispositivi.
Se ti va, mi puoi togliere una curiosità? Quante porte usb hai in totale? Ti hanno mollato tutte insieme di colpo o si sono arrese una alla volta? In Gestione Dispositivi hai segnali di malfunzionamento? Sul bios hai nessun paramentro relativo alle porte usb? Se provi a mettere un cavetto di ricarica collegato al cellulare di volta in volta in ognuna, rilevi almento la tensione a 5V?
Cita da Kris su 29 Luglio 2023, 15:49Cita da Michael su 28 Luglio 2023, 16:39Innazitutto grazie per le risposte. Ho un vecchio laptop che uso solo per guardare le cos ein streaming e niente altro. Riparare le porte è da escluder epe ril costo e non ne vale la pena. Dubbio: formattare e installere win usando un altro pc per poi rimettere il disco sulla macchina senza le porte usb, non porta con se problemi dovuti all'installazione su un altro pc (driver ecc)?
Grazie per l'aiuto
Ciao le domande di Alexx possono essere d'aiuto a comprendere la situazione, insomma per capire se le porte sono rotte fisicamente o è solo un probema di software o impostazione del Bios.
Alexx ha detto correttamente installa sul tuo hd in un altro pc anche desktop e poi spostalo sul Notebook, i driver si installeranno anche dal win update
Cita da Michael su 28 Luglio 2023, 16:39Innazitutto grazie per le risposte. Ho un vecchio laptop che uso solo per guardare le cos ein streaming e niente altro. Riparare le porte è da escluder epe ril costo e non ne vale la pena. Dubbio: formattare e installere win usando un altro pc per poi rimettere il disco sulla macchina senza le porte usb, non porta con se problemi dovuti all'installazione su un altro pc (driver ecc)?
Grazie per l'aiuto
Ciao le domande di Alexx possono essere d'aiuto a comprendere la situazione, insomma per capire se le porte sono rotte fisicamente o è solo un probema di software o impostazione del Bios.
Alexx ha detto correttamente installa sul tuo hd in un altro pc anche desktop e poi spostalo sul Notebook, i driver si installeranno anche dal win update
Cita da Michael su 31 Luglio 2023, 17:18Il PC é un portatile Lenovo V110 e le porte usb rotte sono 2 (tutte quelle del computer). Sono state rotte tutte nello stesso modo: una chiavetta usb inserita é stata piegata verso il basso spaccando le porte. Purtroppo non sono recuperabili e la sostituzione costerebbe quasi quanto il PC.
Grazie per l'aiuto, farò come mi avete suggerito.
Il PC é un portatile Lenovo V110 e le porte usb rotte sono 2 (tutte quelle del computer). Sono state rotte tutte nello stesso modo: una chiavetta usb inserita é stata piegata verso il basso spaccando le porte. Purtroppo non sono recuperabili e la sostituzione costerebbe quasi quanto il PC.
Grazie per l'aiuto, farò come mi avete suggerito.