forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Installazione non riuscita dell'aggiornamento KB5051987

Page 1 of 2Successivo

Ciao a tutti.
Ho un problema che definirei strano.

Ho Win11 24H2

Nella pagina di Windows Update, Cronologia degli aggiornamenti, vedo che il 12 feb è stato installato con successo l'aggiornamento KB5051987.

Invece nei giorni successivi (13, 14, 15, 16 ed anche oggi) appare quanto segue:

2025-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5051987) (2)
Installazione non riuscita su ‎16/‎02/‎2025 - 0x800f0983

2025-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5051987)
Installazione non riuscita su ‎15/‎02/‎2025 - 0x800f0983

2025-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5051987) (2)
Installazione non riuscita su ‎14/‎02/‎2025 - 0x800f0983

2025-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5051987) (3)
Installazione non riuscita su ‎13/‎02/‎2025 - 0x800f0983

Installazione non riuscita su ‎12/‎02/‎2025 - 0x80080005

2025-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5051987)
Installazione riuscita il ‎12/‎02/‎2025

Da notare che il primo giorno di "Installazione non riuscita" il codice di errore è diverso: 0x80080005

Qualcuno mi può aiutare?
L'aggiornamento c'è stato oppure no?
Se si perché continua a riprovarci e non ci riesce?

Grazie a tutti
Giuseppe

Ciao  Giuseppe prova a resettare win update

- RAM -

Grazie Andrea, ho appena resettato e mi da comunque Errore di download ma stavolta il codice errore è: 0x80248014

Cos'altro posso fare?

Ciao @gdo,

Soluzioni per correggere l'errore 0x80248014 di Windows Update, puoi eseguire come primo comando il punto 7. e verificare se si risolve il problema.

1. Riavvia il computer

A volte, un semplice riavvio può risolvere i problemi temporanei che causano l'errore. Riavvia il computer e prova a eseguire di nuovo Windows Update.

2. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update

1. Stampa Windows + I aprire Impostazioni profilo.
  2. Vai su Sistema e seleziona Risoluzione dei problemi.
  3. Clicchi Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  4. Trovate Windows Update e fare clic su Esegui.
  5. Seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di risoluzione dei problemi.

3. Cancellare la cache di Windows Update

La cancellazione della cache di Windows Update può risolvere i problemi causati da file di aggiornamento danneggiati.

1. Stampa Windows + R, Il tipo di services.msce premere invio.
  2. Trovate Windows Update nell'elenco, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Arresta.
  3. Accedere a C:\Windows\SoftwareDistribution in Esplora file.
  4. Elimina tutti i file e le cartelle all'interno del SoftwareDistribution cartella.
  5. Torna alla finestra Servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse Windows Update e selezionare Avvia.
  6. Prova a eseguire di nuovo Windows Update.

4. Ripristina i componenti di Windows Update

La reimpostazione dei componenti di Windows Update può risolvere i problemi con il servizio di aggiornamento.

1. Apri Prompt dei comandi come amministratore premendo Windows + S, digitando cmde selezionando Eseguire come amministratore.
  2. Esegui i seguenti comandi uno per uno:
    1. net stop wuauserv
    2. net stop cryptSvc
    3. net stop bits
    4. net stop msiserver
    5. ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
    6. ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old
    7. net start wuauserv
    8. net start cryptSvc
    9. net start bits
    10. net start msiserver
  3. Chiudere il prompt dei comandi e provare a eseguire nuovamente Windows Update.

5. Controlla la tua connessione Internet

Assicurati che la tua connessione Internet sia stabile e funzioni correttamente. Una connessione scadente può impedire a Windows Update di scaricare file.

1. Riavvia il router o il modem.
  2. Esegui un test di velocità per verificare la tua connessione.
  3. Se possibile, prova a connetterti a una rete diversa.

6. Disattivare temporaneamente l'antivirus o il firewall

A volte, software antivirus di terze parti o Windows Firewall possono bloccare Windows Update. Disattivali temporaneamente per verificare se stanno causando il problema.

1. Stampa Windows + I aprire Impostazioni profilo.
  2. Vai su Privacy & Sicurezza e seleziona Windows Security.
  3. Clicchi Firewall e protezione della rete e disattiva il firewall per la tua rete attiva.
  4. Se disponi di un software antivirus di terze parti, disattivalo temporaneamente tramite il menu delle impostazioni.
  5. Prova a eseguire di nuovo Windows Update.

7. Eseguire il Controllo file di sistema (SFC) e gli strumenti DISM

I file di sistema corrotti possono causare errori di Windows Update. Utilizza gli strumenti SFC e DISM per ripararli.

1. Apri Prompt dei comandi come amministratore.
    2. Eseguire il seguente comando per analizzare e riparare i file di sistema:
      • sfc /scannow
  1. Una volta completata la scansione SFC, eseguire i seguenti comandi per riparare l'immagine di Windows:
    • DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
    • DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
    • DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  2. Riavvia il computer e prova a eseguire nuovamente Windows Update.

Ciao @darkness, nel frattempo che aspetto l'esecuzione di sfc ho visto che il comando

• Risoluzione dei problemi.
  • Clicchi Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  • Esegui

non fa partire alcuna diagnostica ma mi viene chiesto di descrivere il problema per poi inviarlo a Microsoft

@gdo buonasera,

prova ad eseguire il batch file "manut in un click" del moderatore Kris. Tale programmino verifica che tutti i file di sistema siano congrui e non corrotti oppure mancanti. Dopo il riavvio prova ad eseguire ancora windowsupdate.

Cordialmente Mars.

OOpss, scusate, sono arrivato in ritardo.

Cordialmente Mars.

Ciao @marswalker,
ho appena finito l'esecuzione del punto 7 che mi ha indicato @darkness
Risultato: tutte le operazione completate con successo ma il problema persiste.
Con la nuova variante che da errore 0x80248014 è passato a errore 0x80248007

Confermo anche il problema con Altri strumenti per la risoluzione dei problemi, Windows Update: appare la pagina Richiesta supporto ma non parte alcuna diagnostica.

@gdo buonasera,

io farei un punto di ripristino manuale e poi eseguirei i comandi del punto 4.

Però sentiamo anche @darkness cosa ne pensa.

Cordialmente Mars.

il punto di ripristono l'ho già fatto prima di tutti questi smanettamenti. Provo con il punto 4

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏