forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Installare antivirus free su Linux (Zorin)

Page 1 of 2Successivo

Buonasera a tutti

Ho visto decine di video (quasi tutti in lingua inglese) dove si parla se è necessario o meno installare un antivirus per linux. Da quanto ho capito è un'operazione che viene considerata inutile da moltissimi operatori, data la struttura del sistema operativo.

Ad ogni modo, io sono passato recentemente a Zorin (dopo il video di Vito) e vorrei installare un antivirus free, come ad esempio ClamAV

Non riesco a trovare una guida pratica, comprensibile e in lingua italiana che mi aiuti a capire il processo di download, installazione e poi di scansione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi, magari anche con un link ad un video utile. (Possibilmente in lingua italiana)

Grazie a presto 🙂

Ciao Frasier.

Prova cosi:

1. Innanzitutto, devi aprire il terminale sul tuo sistema Zorin. Puoi farlo premendo Ctrl+Alt+T contemporaneamente.
  2. Per installare ClamAV, puoi utilizzare il seguente comando nel terminale: sudo apt instal clamav
  3. Verrà richiesta la tua password di amministratore per confermare l'installazione. Inseriscila e premi Invio.
  4. Una volta completata l'installazione, puoi avviare una scansione del tuo sistema utilizzando il comando:   clamscan -r /
  5. Questo comando avvierà una scansione completa del tuo sistema operativo. Tuttavia, potrebbe richiedere del tempo a seconda delle dimensioni e della quantità di dati presenti sul tuo computer.
  6. Durante la scansione, ClamAV individuerà eventuali file sospetti o infetti e ti fornirà i risultati. A seconda delle impostazioni, potresti essere in grado di riparare o eliminare i file infetti.

ClamAV è principalmente un antivirus a riga di comando, quindi non avrai un'interfaccia grafica dedicata. Per configurare le impostazioni specifiche e le esclusioni dei file, dovrai modificare il file di configurazione di ClamAV, cerca info sul sito ufficiale del software.

https://pcpercaso.com/sicurezza/antivirus/91-antivirus-linux-clamav-gui.html#:~:text=ClamAV%20utilizza%20un%20database%20dei,Office%2C%20mobile%20malware%2C%20etc.

Spero ti sia stato di aiuto.

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier

Buona sera,

in realtà esiste anche una GUI per clamav, la si può scaricare da terminale eseguendo:

sudo apt install clamtk
Frasier
Cita da Kris su 7 Febbraio 2024, 21:07

Ciao Frasier.

Prova cosi:

1. Innanzitutto, devi aprire il terminale sul tuo sistema Zorin. Puoi farlo premendo Ctrl+Alt+T contemporaneamente...

Spero ti sia stato di aiuto.

Ciao Kris e grazie per la risposta. Non avevo attivato le notifiche al topic e l'ho letta soltanto adesso.

Sono riuscito ad installare ClamAV ma avrei bisogno di altri comandi che non riesco a trovare, nemmeno leggendo la guida che mi ha segnalato nella risposta:

• Avrei la necessità di capire come aggiornare il programma con i nuovi virus. Io uso il comando "sudo freshclam" ma non mi viene riconosciuto e mi compare un messaggio di errore;
  • Infine vorrei poter scansionare una o più singole cartelle e non l'intero sistema operativo. Esiste un comando per fare questo?

Grazie per il tuo aiuto 😉

Ciao,

prova a digitare solo il comando freshclam in un terminale con diritti di superuser e posta qui il messaggio di errore, grazie.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Cita da Darkness su 8 Febbraio 2024, 0:22

Buona sera,

in realtà esiste anche una GUI per clamav, la si può scaricare da terminale eseguendo:

sudo apt install clamtk

Ciao fraiser, come ci ha indicato giustamente Darkness, si può installare anche l'interfaccia grafica (GUI), quindi procedi con il comando per installarla.
Funziona molto bene su Linux Mint LMDE-6 e ci sono molte funzionalità da poter utilizzare facilmente, tra cui quelle di cui tu hai bisogno.

Clam Antivirus

MarsWalker and Frasier have reacted to this post.
MarsWalkerFrasier

Grazie Kris

Ho scaricato l'interfaccia grafica che si presenta molto semplice

Purtroppo sulla mia distro linux (Zorin) incontro delle difficoltà. Quando vado a scansionare un file o una cartella il programma si blocca di continuo e devo riavviarlo o premere continuamente per mandarlo avanti, altrimenti non termina mai la scansione.

Forse per Zorin non è adatto questo antivirus?

Grazie

Questa soluzione con Gui è in realtà molto pratica e comoda, ma amando il terminale non posso che mettere anche la soluzione con i comandi.

Cominciamo:

AGGIORNA IL SISTEMA

1. Apri il terminale e digita: "sudo apt update" dai invio e inserisci la password
  2. Poi "sudo apt upgrade" e premi invio
  3. Dopo l'aggiornamento digita "sudo apt autoremove" e premi invio(serve per pulire i pacchetti obsoleti).

ANTIVIRUS

1. Installa antivirus "sudo apt instal clamav"
  2. Aggiorna l'antivirus "sudo freshclam"

SE NON VA L'AGGIORNAMENTO

1. Apri terminale e digita "sudo passwd root"  serve per attivare il super utente inserisci la password 2 volte per confermare.
  2. Poi digita "su -" e inserisci la password che hai inserito in precedenza
  3. Aggiorna l'antivirus "sudo freshclam"

SCANSIONE DA TERMINALE

Fare la scansione delle cartelle:

clamscan OPTIONS File/Folder 

Esempi di scansione

• Cercare i virus in tutte le cartelle del computer o del server visualizzando il nome di tutti i file e se gli stessi sono infetti o meno:
    clamscan -r /

• Cercare tutti i file ma mostrare solamente quelli infetti (consigliato)
    clamscan -r --bell -i /

• Cercare tutti i file infetti nella cartella /home
    clamscan -r /home

• Cercare tutti i file nella cartella /home/USER e spostarli nella cartella /home/USER/VIRUS
    clamscan -r --move=/home/USER/VIRUS /home/USER

• Cercare tutti i file e rimuovere quelli infetti:
    clamscan -r --remove /home/USER

• Guardare tutte le opzioni:
    clamscan --help
MarsWalker and Frasier have reacted to this post.
MarsWalkerFrasier
Cita da Kris su 9 Febbraio 2024, 19:02

Questa soluzione con Gui è in realtà molto pratica e comoda, ma amando il terminale non posso che mettere anche la soluzione con i comandi.

Cominciamo:

AGGIORNA IL SISTEMA

1. Apri il terminale e digita: "sudo apt update" dai invio e inserisci la password
  2. Poi "sudo apt upgrade" e premi invio
  3. Dopo l'aggiornamento digita "sudo apt autoremove" e premi invio(serve per pulire i pacchetti obsoleti).

ANTIVIRUS

1. Installa antivirus "sudo apt instal clamav"
  2. Aggiorna l'antivirus "sudo freshclam"

SE NON VA L'AGGIORNAMENTO

1. Apri terminale e digita "sudo passwd root"  serve per attivare il super utente inserisci la password 2 volte per confermare.
  2. Poi digita "su -" e inserisci la password che hai inserito in precedenza
  3. Aggiorna l'antivirus "sudo freshclam"

SCANSIONE DA TERMINALE

Fare la scansione delle cartelle:

clamscan OPTIONS File/Folder 

Esempi di scansione

• Cercare i virus in tutte le cartelle del computer o del server visualizzando il nome di tutti i file e se gli stessi sono infetti o meno:
    clamscan -r /

• Cercare tutti i file ma mostrare solamente quelli infetti (consigliato)
    clamscan -r --bell -i /

• Cercare tutti i file infetti nella cartella /home
    clamscan -r /home

• Cercare tutti i file nella cartella /home/USER e spostarli nella cartella /home/USER/VIRUS
    clamscan -r --move=/home/USER/VIRUS /home/USER

• Cercare tutti i file e rimuovere quelli infetti:
    clamscan -r --remove /home/USER

• Guardare tutte le opzioni:
    clamscan --help

Per zorin non saprei su mint funziona bene ma la scansione è molto lenta, comunque aggiorna il sistema e l'antivirus da terminale e riprova anche la gui

Frasier

Grazie Kris per le preziose risposte.

Purtroppo la versione grafica di ClamAv mi crea qualche problema, ma con i comandi da terminale sembra andare tutto bene.

Ho aggiornato il sistema e l'antivirus e fatto alcune scansioni cartella e del sistema operativo.

Grazie a presto 😉

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏