forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Informazioni su backup driver

Buon giorno, ho visto il video circa il backup driver sul mio pc. Ho eseguito alla lettera la procedura ma quando ho dato l'invio è uscito questa dicitura d'errore:

C:\WINDOWS\system32>dism/online/export-drive/destination:J:\drive Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione Versione: 10.0.19041.844 Errore: 87 Opzione online/export-drive/destination sconosciuta. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida tramite il comando DISM.exe /?. Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log C:\WINDOWS\system32>dism/online/export-drive/destination:J: Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione Versione: 10.0.19041.844

Cosa può essere. Grazie.

Ciao Antonio.

Che versione hai di Windows?

Credo che questo comando (o meglio, questo paramentro "export-drive") non sia presente sulle versioni sotto la 10. Infatti ho provato su un pc con Windows 7 Ultimate e dà esattamente lo stesso errore. Forse Vito non lo ha messo in evidenza nel video, ma il grande caldo lo avrà distratto un attimo; è pienamente giustificato.

Comunque non preoccuparti: sono anni che esistono ottimi strumenti gratuiti per farsi un backup dei driver, una cosa che io reputo indispensabile prima di formattare un hd di sistema o cambiare versione di Windows.

Ti do un paio di nomi:

1) Driver Backup
2) Double Driver

Fai il download di entrambi e poi li puoi mettere in due cartelle, sono entrambi in versione portable.
Io li uso da anni con piena soddisfazione e IMHO sono anche più comodi e completi del DISM usato per questo scopo.

Un piccolo consiglio: usali entrambi (meglio abbondare) e fatti un backup doppio su una chiavetta (comprese le cartelle dei programmi). Poi metti la chiavetta in cassaforte.

Facci sapere.

RedJoChiliPeppers and Kris have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersKris

Ciao Snoopy
ottimo tentativo!
Ma ora voglio spiegarti come sono addivenuto alla mia conclusione che costituisce la risposta ad Antonio.
Devi sempre trarre la massima informazione possibile dai messaggi di errore. Non sono mai composti a caso (beh, quasi mai...)
In questa occasione l'indizio principale è stato quel "opzione (....) sconosciuta". DISM è un comando che era già presente in vecchie versioni di Windows, ed è normale che ad ogni versione nuova, gli ingegneri della Microsoft vogliano mettere nuove possibilità e quindi nuovi paramentri per giustificare il loro lauto stipendio.
Sono andato ad interrogare il DISM di Windows 7 e infatti questa è stata la risposta:

DISM.exe [opzioni_dism] {Comando_WIM} [<Argomenti_WIM>]
DISM.exe {/Image:<percorso immagine offline> | /Online} [opzioni_dism]
{comando_manutenzione} [<argomenti_manutenzione>]

DESCRIZIONE:

Gestione e manutenzione immagini distribuzione consente di enumerare,
installare, disinstallare, configurare e aggiornare funzionalit…
e pacchetti nelle immagini di Windows. I comandi disponibili dipendono
dall'immagine di cui si esegue la manutenzione e dal fatto che essa sia
offline oppure in esecuzione.

COMANDI WIM:

/Get-MountedWimInfo - Visualizza informazioni sulle immagini WIM montate.
/Get-WimInfo - Visualizza informazioni sulle immagini incluse in
un file WIM.
/Commit-Wim - Salva le modifiche apportate a un'immagine WIM
montata.
/Unmount-Wim - Smonta un'immagine WIM montata.
/Mount-Wim - Monta un'immagine da un file WIM.
/Remount-Wim - Ripristina una directory di montaggio WIM orfana.
/Cleanup-Wim - Elimina le risorse associate alle immagini WIM
montate che sono danneggiate.

SPECIFICHE IMMAGINE:

/Online - Fa riferimento al sistema operativo in esecuzione.
/Image - Specifica il percorso della directory radice di
un'immagine di Windows offline.

OPZIONI DI GESTIONE E MANUTENZIONE IMMAGINI DISTRIBUZIONE:

/English - Visualizza l'output della riga di comando
in inglese.
/Format - Specifica il formato di output del rapporto.
/WinDir - Specifica il percorso della directory Windows.
/SysDriveDir - Specifica il percorso del file del caricatore del
sistema denominato BootMgr.
/LogPath - Specifica il percorso del file di registro.
/LogLevel - Specifica il livello di output indicato nel
registro (1-4).
/NoRestart - Impedisce i riavvii automatici e la visualizzazione
delle richieste di riavvio.
/Quiet - Impedisce qualsiasi output ad eccezione dei
messaggi di errore.
/ScratchDir - Specifica il percorso di una directory dei file
temporanei.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione e i relativi argomenti, specificare un'opzione seguita da /?.

Esempi:
DISM.exe /Mount-Wim /?
DISM.exe /ScratchDir /?
DISM.exe /Image:C:\test\offline /?
DISM.exe /Online /?

Come vedi quel parametro non esiste proprio, mentre invece (e ti risparmio la videata) esiste da Windows 10 in poi.

L'altro indizio è stato che nel video Vito ha usato E: e non J:, segno che Antonio il concetto che anche tu gli hai perfettamente espresso, l'aveva capito.

Comunque hai fatto benissimo a scrivere: ricordati che l'esperienza si fa piano piano soprattutto confrontandosi con gli altri.

Continua così e buon pomeriggio.

RedJoChiliPeppersKris

... di avere una musica in testa... e come no! Centinaia di volte...

Snoopy, sei anche troppo gentile. Ti ringrazio per le belle parole, ma è solo per deformazione professionale che devo stare estremamente attento ai particolari, anche quelli dei messaggi di errore/avvertimento che ad una prima occhiata possono sembrare criptici (e questo non era niente, ti assicuro...). Del resto pensa che se Antonio avesse toppato la destinazione probabilmente il messaggio avrebbe detto qualcosa tipo "Directory non esistente" o "Device non trovato".

Perché devi cancellare i tuoi post? Io li considero preziosi come quelli di tutti gli altri. Anche il tuo di oggi ha comunque generato un approfondimento sul metodo di analisi di un problema e avrà suggerito a qualcuno che "restare in superficie" è più salutare al mare che in informatica.

Ti auguro una buona serata.

P.S.: Ora, quando Antonio si deciderà a sciogliere il mistero, t'immagini se dirà che ha Windows 11? Mi toccherà ordinare su Amazon una tonnellata di cenere da testa... Oibo'

RedJoChiliPeppersKris

Buonasera a Tutti,

i post, tutti ad esclusione di quelli offensivi ovviamente, come detto da Alexx, non vanno cancellati in quanto sono fonte d'informazione per tutti gli utenti.

Continuare a scrivere e confrontarci, portando ognuno le proprie conoscenze ed esperienze è proprio l'obbiettivo di questo Forum di Gentiluomini.

Buona serata

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao a tutti.

Avviso per chi legge questo topic:

se alcuni dei miei post possono sembrare slegati dal post precedente è soltanto perché ho risposto all'utente Snoopy, il quale, ad un certo punto, aveva espresso la volontà di cancellare i suoi interventi, non ho capito se per motivi di privacy o altro.

Nonostante la mia esortazione, ma soprattutto quella di Kris, di desistere dal suo scellerato piano, ha fatto tabula rasa di tutte le sue parole, nessuna esclusa.

Spero che in un impeto di perfezionismo non abbia anche martellato il suo pc...

Bye.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏