forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Informazione Corsi di Formazione Professionale

Salve a tutti, ho una domanda importante che riguarda la mia persona e la mia possibile riqualificazione lavorativa e spero in qualche consiglio/suggerimento: devo scegliere tra due corsi di formazione per appunto riqualificarmi nel mondo del lavoro, tra "Tecnico di sviluppo software" che è un corso dove verranno fornite le competenze di base relative alla programmazione, gli algoritmi, la logica e i concetti base. Successivamente, verranno affrontati principalmente due linguaggi di programmazione, JAVA (Standard Edition e Enterprise Edition) e JAVASCRIPT. Oltre alla conoscenza dei linguaggi in quanto tali, verranno approfonditi i framework attualmente più diffusi, SPRING con HIBERNATE per quanto riguarda Java e ANGULAR per Javascript.
Per completare la figura professionale verranno inoltre affrontati i linguaggi di markup (HTML5, CSS3) e introdotte le competenze legate all’utilizzo dei database attraverso il linguaggio SQL,  ed il secondo corso che è "IFTS - TECNICHE PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI" in cui verrà formato Il Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi si occuperà della progettazione e dell’implementazione delle misure atte ad assicurare la sicurezza fisica della rete informatica (hardware), la protezione dei dati (firewall,antivirus,, criptaggio, etc..) e la conservazione degli stessi tramite procedure di backup. Si occuperà di definire le procedure specifiche di cybersecurity predisponendo i piani di disaster recovery pianificando ed attivando le misure per la sicurezza logica, implementerà le policy per le autorizzazioni ed il controllo degli accessi alla rete e predisporrà gli audit per la verifica del livello di sicurezza e di protezione dei dati.

Che consigli potete darmi sulla possibile scelta, quale dei due ha più sbocchi professionali concreti?

Il primo forse permette anche il lavoro da casa, il secondo forse è meno ripetitivo perché consente di cambiare luogo di lavoro una volta finito in una determinata azienda!

Grazie a chiunque fornirà un suggerimento.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao D@nny, io ti consiglio di scegliere in base alle tue ambizioni e alle tue preferenze: se vuoi diventare una sviluppatore di software o web e ti piace studiare i linguaggi di programmazione: io ti consiglio il primo; se invece preferisci creare software, occuparti di malware, di cyber security, di reti e di sicurezza informatica: io ti consiglio il secondo.

Per quanto riguarda il lavoro, non sarà difficile trovarlo, forse se fai il primo avrai qualche possibilità in più in Italia dato che la cyber security viene non viene tanto considerato (comunque starai abbastanza bene con entrambi a livello economico).

Scegli e segui le tue passioni, sempre!

RedJoChiliPeppers, D@nny and OldGamerDarthy have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersD@nnyOldGamerDarthy
GhostOfficial🖥️

Diciamo che mi piace stare davanti al PC, anche tante ore non mi pesano e poi quando faccio qualcosa al computer mi piace farlo bene e curarlo nei dettagli senza tralasciare nulla, una specie di perfezionista, forse per questo la prima possibilità mi è più congeniale e magari lo si può fare anche da casa; la seconda possibilità non è brutta ma forse valutando la cittadina in cui vivo e quelle limitrofe non è uno sbocco che garantisce lavoro, considerando che non si può fare da casa ma si va di luogo un luogo.

In un altro forum un utente mio ha risposto di non fare corsi di questo tipo perché tanto se non sono laureato non verrei mai preso dato che le aziende cercano solo laureati, infatti lui è laureato in economia e commercio e sta facendo un corso di programmazione per poi avere il lavoro, mi ha anche lasciato un suo contatto per discutere di questo ed ho avuto l'impressione che cercasse di affibbiarmi qualcosa! Fortunatamente non sono sprovveduto e so che le aziende cercano persone con delle competenze, cosa che un corso di 600 ore più altre 400 di stage in azienda fornisce, poi naturalmente l'azienda sa che è l'esperienza sul campo di anni che formerà appieno la persona.

La ringrazio per il suo scambio di vedute con me.

Ghost_Death_21

Prego, felice di averti aiutato.

Comunque è vero che le aziende cercano persone diplomate o laureate, ma se trovano una persona che abbia fatto un buon corso di formazione, ovviamente le prendono, certo ovviamente non conterà come un diploma o una laurea, ma stai tranquillo che quel pezzo di carta non sarà carta straccia.

Per quanto riguarda il corso: sceglilo in base alle tue passioni, alle tue intenzioni e alle tue condizioni in questo memento, se mi hai detto che vivi in un paesino, allora sarà più difficile la seconda opzione, a meno che tu non agisca da remoto tramite i server, ma dovresti comunque presentarti per le cose fisiche; la prima opzione ti dà invece più flessibilità e potresti anche riuscire a lavorare in via telematica, comunque scegli sempre in base ai tuoi interessi e alle tue passioni.

RedJoChiliPeppers and D@nny have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersD@nny
GhostOfficial🖥️

Per il secondo corso mi andrebbe di lusso entrare nel mio comune (Vercelli) o limitrofi per la cyber security altrimenti in aziende come dipendente per la loro rete, di aziende vere e proprie che si occupino di installazione server, migrazioni da fare anche in notturna non ci sono. Ascoltando il suo consiglio fare ciò che mi piace il primo è un po' più quello che preferisco, poi anche il componente fortuna e momento giusto serve, soprattutto in un paese come il nostro in cui questi settori non sono sviluppati tanto come all'estero (o almeno così mi è sembrato di capire facendo qualche ricerca) e quindi il margine di crescita è più ampio.

Buona serata e grazie ancora 🤗

Ghost_Death_21

Prego, felice di averti aiutato, ti auguro il meglio per il futuro👍

GhostOfficial🖥️

Buonasera, chiedo se qualcuno può aiutarmi a comprendere se è possibile attivare la richiesta di conferma di ricezione/lettura di mail su Gmail gratuitamente. Preciso che sono un privato e non una azienda. Grazie

Ghost_Death_21

Ciao Enzo Lattieri, prova a fare in questo modo: Sul computer, apri Gmail.

Fai clic su Scrivi.

Scrivi l'email come faresti normalmente.

In basso a destra, fai clic su Altre opzioni. Richiedi conferma di lettura.

Invia il messaggio.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
GhostOfficial🖥️

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏