forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Info su programmi vari

Buongiorno

Ho diverse foto e video di famiglia che vorrei "alleggerire" conoscete dei programma che lo permettano senza perdere tantissima qualità?
Facili da usare e immediati per grosse quantità di GB?

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Buongiorno, prova questo versione free:

https://www.fotosizer.com/Download

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

Ciao esistono sul web gratis ma spesso con limitazioni vari siti che lo fanno, basta scrivere "online free image resizer" oppure io spesso per alleggerire una foto in modo veloce ma non sempre ottimo dipende da formato a foto ecc, io comunque apro paint, quello normale di windows faccio salva e chiudo, senza fare altro, solitamente foto di 1 mb diventano anche 200kbs o cose simili, ma ecco dipende dai pixels ecc, se non riesci scrivimi che vediamo insieme di risolvere 😉

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21
OldGamerDarthyTvOfficial 😉

Ciao Ps1

Per i video non so, ma per le foto un ottimo programma per alleggerire grandi quantità di foto in modo batch è IrfanView, ma ti avverto che non è semplicissimo farglielo fare. Però quando dai il via, va avanti come un treno.

Se mi permetti una considerazione personale, quello che hai intenzione di fare,  per me, appassionato da anni e anni di fotografia, è una vero sacrilegio. Immagino che tu o qualcun altro abbia investito dei soldi per avere una fotocamera o una videocamera al meglio delle sue possibilità. Quello che avresti intenzione di fare vanificherebbe in parte questi investimenti. Non ci sono scappatoie: se vuoi alleggerire i files devi per forza ridurre, anche se di poco, la qualità. E allora tanto valeva comprare un apparecchio peggiore. Magari non ti accorgi della differenza, lì per lì, ma se provi a ingrandire un particolare la noti eccome. Se sono foto di famiglia, e quindi dovrebbero essere preziose per te e ancora di più per i tuoi discendenti, dovresti salvaguardarle, farne un doppio backup, altro che striminzirle. Tantopiù che i Gb ormai costano pochissimo.

Quanti Gb hai impegnato in audiovisivi? Cento? Duecento?
Facciamo due conti. Un HD da 5 TB ormai si trova sui 100 euro. Il che vuol dire un costo per GB di 2 CENTESIMI DI EURO. Se tu avessi 200 GB di foto e video equivarrebbero a 4 euro di spazio! A piena risoluzione.

Vale la pena "impoverire" i tuoi ricordi di famiglia per pochi spiccioli?

Un modo per ridurre il peso delle foto senza rinunciare alla qualità ci sarebbe: togliere via tutti i metadati che contengono. Ma uno dei grandi vantaggi del digitale rispetto alla pellicola è proprio la presenza dei dati exif. Lasciatelo dire da uno che ha migliaia di dia fatta nel passato e che si deve orizzontare solo con la data stampigliata sul telaietto.
Da quando c'è il digitale scatto cento volte di più e tutti i dati contenuti mi fanno comodo, anche la geolocalizzazione.

La prova con Paint non l'ho mai fatta (forse perché è un programma che aborro) ma se, senza fare niente, riduce una foto del 80 %, io qualche sospetto lo avrei. E comunque andare a modificare le migliaia di foto che avrai, una per una,  con Paint, mi sembra un ottimo passatempo se ti danno l'ergastolo... 🙂

Ghost_Death_21 and Ps1 have reacted to this post.
Ghost_Death_21Ps1

Grazie si probabilmente hai ragione,ma ho tante foto anche "doppione" ovvero molto simili e andare a selezionarle 1 alla volta ed eliminarle mi pesa troppo...quindi volevo rebdere il tutto meno pesante.
Però alla fine credo che farò come da te consigliato 😉

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Oh bene, Ps1!

Il comitato per la salvaguardia delle foto indifese te ne sarà grato 🙂 .

Se vuoi eliminare immagini doppie, allora questo intento è per me già più digeribile, rispetto allo striminzire le foto di famiglia.

Ti posso consigliare un software gratis creato proprio a questo scopo: SimilarImages. Provalo.

Ti consente di impostare un "indice di similarità", chiamiamolo così, che ti può far considerare più o meno simili le foto che analizza. Naturalmente io depreco anche questo strumento, ma se proprio insisti...

Piuttosto potresti eliminare doppioni reali, cioè proprio lo stesso file (fotografia o video) salvato diverse volte in cartelle diverse. Questa è un'altra faccenda, su cui perfino io concordo in pieno (salvo beninteso che i doppioni non siano semplicemente il backup delle tue foto originali, ma allora dovresti metterli in cartelle diverse ma di un altro supporto, e tenercele).

Se si tratta di eliminare file duplicati (non solo foto, ma qualsiasi tipo di file) puoi utilizzare l'ottimo programma gratuito DupKiller, estremamente adattabile ai parametri che ti servono. Io lo uso da anni e con quello ho fatto giga e giga di spazio con grande soddisfazione. Perché vabbè che ora i Gb costano poco, ma occuparli per niente non piace neanche a me.

Buon lavoro.

Perfetto grazie usero sicuramente entrambi i programmini e ti farò sapere 😉
Grazie tanto per le dritte,sei stato super gentile ed utilissimo.

Alexx

Di niente, Ps1, è stato un piacere.

Ricorda, prima di cancellare, che una foto, anche mal riuscita, è la testimonianza di un momento della tua vita. Vale sicuramente più della carta su cui è stampata o dei pochi Mb che occupa.

Come avrai capito io ho la tendenza a considerare con una certa sacralità le cose che mi danno emozioni, come le foto, i libri, i dischi... Pensa a come siamo fortunati di essere nati in questo periodo storico e poter godere di queste cose ad un prezzo modesto...

Buona serata.

Buongiorno, sono d'accordissimo con Alexx.

Video e foto personali sono da tenere come una reliquia in doppio backup locale.

Magari, proprio se non si hanno i denari, sarebbe meglio eliminare musica e film ma non sacrificare la quantità e la qualità di un materiale così importante.

Non sono un amante di fotografia, ma una foto è un ritratto di quel momento storico irripetibile.

Ad esempio, Oggi posso osservare mio nonno che serviva il paese nella campagna D'Africa del¹9³7.

Ecco è tutto.

Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏