forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Info Enel Fibra

Buon pomeriggio community, avrei bisogno di qualche info riguardo la possibilità, sempre che esista di ricevere ip pubblico da parte di Enel, qualcuno di voi ha sottoscritto un contratto con loro? se si come avete risolto il problema dell'accesso da remoto alla domotica, a parte lavorare sotto VPN. Ho la necessità di dover accedere ad alcuni servizi che non posso far girare sotto vpn a causa del bisogno di un certificato valido e non potendolo generare perchè la loro rete a quanto pare è nattata, quindi anche usando duckdns come facevo con tim non posso generare il certificato con conseguente impossibilità di operare sui servizi a me necessari. Grazie a chi mi risponderà.

Buonasera Darkness.

Conosco bene le limitazioni di una rete Nat, non male per il discorso sicurezza, ma veramente limitante per molti servizi che proprio non possono funzionare sotto Nat.

Ho avuto fastweb e so che duckdns non può funzionare.

Detto questo la prima soluzione che posso suggerirti è quella di chiedere un IP pubblico ad Enel.

Questo IP però dovrebbe essere, secondo il mio punto di vista, preferibilmente dinamico e non statico.

Questo per un discorso di sicurezza, a meno che tu non voglia poi utilizzare un firewall fisico che ti garantirebbe una buona protezione dagli attacchi a cui ip statistico è solitamente esposto.

Non so quale sistemi devi utilizzare, posso portare qui la mia esperienza.

Per quanto riguarda le videocamere puoi ustilizzare le ap e i sofwre dell'azienda che fornisce i dispositivi.

Per il controllo remoto dei pc puoi utilizzare una vpn, anche gratuita, che fornisca appunto un nodo esterno che puoi sfruttate per collegare software di controllo remoto, scusa la ripetizione.

Il Nat è terribile per chi deve entrare e uscire dalla propria rete, se fai un traceroute quest'ultimo terminerà nel nulla😅

Fastweb mi avrebbe offerto un IP statico ma non ho accettato per i motivi che ti ho mensionato sopra, sono così passato a tiscali ed ora ho in IP pubblico dinamico e la Lina a 1gb fibra che fastweb non offriva.

 

Grazie @kris

purtroppo a differenza di fastweb che ho avuto e all'epoca avevo risolto il problema richiedendo un ip pubblico, Enel non li concede o per lo meno è quello che mi è stato risposto dall'assistenza.

Questo è un problema.

Cambio operatore?

 

Sto vagliando l'idea, devo leggere attentamente le clausole contrattuali e capire se è fattibile o meno la cosa senza incorrere in penali in caso di recesso anticipato. Per il momento credo che l'unico sistema che mi viene in mente è sfruttare la VPS in Germania per far puntare duckdns all'ip pubblico e installare una VPN lì e dirottare tutte le chiamate tramite firewall sulla porta di nextcloud al host remoto, una bella rottura di scatole considerando che funzionava tutto e adesso mi ritocca mettere mano.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏