Cita da Giorgiomaggiorgio su 8 Aprile 2024, 6:14Da sempre ho utilizzato un widget che mi indicasse l'attività di RAM e CPU. E' utilissimo sia per capire in tempo reale lo stato di salute del computer che per riuscire a sospettare all'istante di una eventuale infezione, prima che cominci a fare danni. Più di una volta questo Widget mi ha salvato la vita.
A dire il vero, su Windows 10 bastava aprire Gestione Attività (ctrl+shift+esc) per vedere nella barra applicazioni un riquadrino con le info di cui parlo, ma solo fino a quando Gestione Attività rimaneva aperto. Con Windows 11, neanche più succede aprendo Gestione Attività 🙁
Il widget di cui parlo, una volta era proprietario di Windows (quello a lancette che permette di creare diversi tipi di widget). Un po' di tempo fa però ho scoperto che quel widget indicava valori completamente diversi da quelli reali (confrontando con Gestione Attività) e quindi sono passato a TrayMonitor.
Tray Monitor è in barra applicazioni (e quindi non occupa spazio sullo schermo, quindi meglio del precedente), però è troppo poco personalizzabile. Io ho impostato i widget per RAM, CPU e utilizzo rete, è possibile personalizzare i colori ma niente altro. Il risultato è che gli indicatori sono solo grafici e troppo piccoli... manca la possibilità di fargli visualizzare un valore numerico (a meno che non si vada sopra col mouse).
Io non sono riuscito a trovare niente che sia migliore di Tray Monitor (che comunque assolve alla sua funzione) ma forse Vito, coi suoi potenti mezzi,... 😀
Da sempre ho utilizzato un widget che mi indicasse l'attività di RAM e CPU. E' utilissimo sia per capire in tempo reale lo stato di salute del computer che per riuscire a sospettare all'istante di una eventuale infezione, prima che cominci a fare danni. Più di una volta questo Widget mi ha salvato la vita.
A dire il vero, su Windows 10 bastava aprire Gestione Attività (ctrl+shift+esc) per vedere nella barra applicazioni un riquadrino con le info di cui parlo, ma solo fino a quando Gestione Attività rimaneva aperto. Con Windows 11, neanche più succede aprendo Gestione Attività 🙁
Il widget di cui parlo, una volta era proprietario di Windows (quello a lancette che permette di creare diversi tipi di widget). Un po' di tempo fa però ho scoperto che quel widget indicava valori completamente diversi da quelli reali (confrontando con Gestione Attività) e quindi sono passato a TrayMonitor.
Tray Monitor è in barra applicazioni (e quindi non occupa spazio sullo schermo, quindi meglio del precedente), però è troppo poco personalizzabile. Io ho impostato i widget per RAM, CPU e utilizzo rete, è possibile personalizzare i colori ma niente altro. Il risultato è che gli indicatori sono solo grafici e troppo piccoli... manca la possibilità di fargli visualizzare un valore numerico (a meno che non si vada sopra col mouse).
Io non sono riuscito a trovare niente che sia migliore di Tray Monitor (che comunque assolve alla sua funzione) ma forse Vito, coi suoi potenti mezzi,... 😀
Cita da Kris su 8 Aprile 2024, 18:32Buonasera Giorgio, magari potrebbe interessarti tornare indietro di qualche annetto e utilizzare i vecchi gadget di win7, compatibili con win-11 ovviamente.
https://8gadgetpack.net/
Buonasera Giorgio, magari potrebbe interessarti tornare indietro di qualche annetto e utilizzare i vecchi gadget di win7, compatibili con win-11 ovviamente.
Cita da Giorgiomaggiorgio su 9 Aprile 2024, 19:18Compatibili nel senso che si installano e sembrano funzionare ma in realtà non indicano affatto il corretto utilizzo risorse.
Pensavo si fosse capito che i primi widget che usavo fossero proprio i gadget di Windows 7
Compatibili nel senso che si installano e sembrano funzionare ma in realtà non indicano affatto il corretto utilizzo risorse.
Pensavo si fosse capito che i primi widget che usavo fossero proprio i gadget di Windows 7
Cita da Kris su 10 Aprile 2024, 17:26Ho letto velocemente da smartphone ti chiedo scusa.
Ho installato i widget ed effettivamente non rispecchiano istantaneamente l'andamento delle Prestazioni in Gestione attività ma non sembrano così incongruenti.
Comunque credo anche io che il Try Monitor sia più efficiente e non occupa spazio sullo schermo.
Non ne conosco altri personalmente e sembra che in rete ci sia ben poco.
Ho letto velocemente da smartphone ti chiedo scusa.
Ho installato i widget ed effettivamente non rispecchiano istantaneamente l'andamento delle Prestazioni in Gestione attività ma non sembrano così incongruenti.
Comunque credo anche io che il Try Monitor sia più efficiente e non occupa spazio sullo schermo.
Non ne conosco altri personalmente e sembra che in rete ci sia ben poco.
Cita da Giorgiomaggiorgio su 10 Aprile 2024, 18:27A me purtroppo il gadget di Windows 7 mi dà valori completamente diversi (da Gestione Attività) sia sul vecchio notebook con Windows 10 pro che sul nuovo mini pc con Windows 11 pro.
E' un peccato (per me inspiegabile) che gli sviluppatori non si orientino a creare software di questo tipo.
Esisterebbe anche Xmeters. Purtroppo, anche questo inspiegabilmente è stato abbandonato dagli sviluppatori nel 2017 e quindi funziona solo fino a Windows 10
A me purtroppo il gadget di Windows 7 mi dà valori completamente diversi (da Gestione Attività) sia sul vecchio notebook con Windows 10 pro che sul nuovo mini pc con Windows 11 pro.
E' un peccato (per me inspiegabile) che gli sviluppatori non si orientino a creare software di questo tipo.
Esisterebbe anche Xmeters. Purtroppo, anche questo inspiegabilmente è stato abbandonato dagli sviluppatori nel 2017 e quindi funziona solo fino a Windows 10