Cita da
Petrus su 26 Luglio 2023, 20:29
Ciao a tutti.
Pongo il seguente quesito per capire se il problema che vado ad evidenziare è solo mio, oppure se trova riscontro nell'esperienza di altri membri del forum (e se eventualmente si conosce qualche rimedio).
Il problema riguarda la volatilità del driver che gestisce il lettore di impronte digitali del mio portatile (ASUS ZenBook - Windows 11 HE). Da qualche tempo, infatti, il driver smette di funzionare dopo un certo periodo di spegnimento della macchina (anche solo 2 o 3 ore).
Premetto che, prima che la pagina di gestione delle "Opzioni di risparmio energia" venisse bloccata dal famigerato messaggio che avvisa che alcune delle impostazioni "sono gestite dall'organizzazione", avevo tolto la spunta sull'opzione Attiva avvio rapido.
Sta di fatto che, appunto dopo un certo perido di spegnimento, il lettore di impronte integrato nel tasto di accensione non funziona più. La procedura di cancellazione del driver installato in Gestione dispositivi (che peraltro non segnala alcun malfunzionamento della periferica) e la sua sostituzione con la versione più aggiornata - operazione ripetuta ormai diverse volte - unitamente alla reimpostazione dell'impronta rimette tutto in ordine. Ordine che permane in caso di riavvio o anche di spegnimento del sistema per un intervallo di tempo indicativamente inferiore alle due ore.
Qualche idea? Ringrazio anticipatamente chiunque intenderà rispodenre a questo post. Stefano
Ciao a tutti.
Pongo il seguente quesito per capire se il problema che vado ad evidenziare è solo mio, oppure se trova riscontro nell'esperienza di altri membri del forum (e se eventualmente si conosce qualche rimedio).
Il problema riguarda la volatilità del driver che gestisce il lettore di impronte digitali del mio portatile (ASUS ZenBook - Windows 11 HE). Da qualche tempo, infatti, il driver smette di funzionare dopo un certo periodo di spegnimento della macchina (anche solo 2 o 3 ore).
Premetto che, prima che la pagina di gestione delle "Opzioni di risparmio energia" venisse bloccata dal famigerato messaggio che avvisa che alcune delle impostazioni "sono gestite dall'organizzazione", avevo tolto la spunta sull'opzione Attiva avvio rapido.
Sta di fatto che, appunto dopo un certo perido di spegnimento, il lettore di impronte integrato nel tasto di accensione non funziona più. La procedura di cancellazione del driver installato in Gestione dispositivi (che peraltro non segnala alcun malfunzionamento della periferica) e la sua sostituzione con la versione più aggiornata - operazione ripetuta ormai diverse volte - unitamente alla reimpostazione dell'impronta rimette tutto in ordine. Ordine che permane in caso di riavvio o anche di spegnimento del sistema per un intervallo di tempo indicativamente inferiore alle due ore.
Qualche idea? Ringrazio anticipatamente chiunque intenderà rispodenre a questo post. Stefano