forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Impronta digitale - driver volatile

Ciao a tutti.

Pongo il seguente quesito per capire se il problema che vado ad evidenziare è solo mio, oppure se trova riscontro nell'esperienza di altri membri del forum (e se eventualmente si conosce qualche rimedio).

Il problema riguarda la volatilità del driver che gestisce il lettore di impronte digitali del mio portatile (ASUS ZenBook - Windows 11 HE). Da qualche tempo, infatti, il driver smette di funzionare dopo un certo periodo di spegnimento della macchina (anche solo 2 o 3 ore).

Premetto che, prima che la pagina di gestione delle "Opzioni di risparmio energia" venisse bloccata dal famigerato messaggio che avvisa che alcune delle impostazioni "sono gestite dall'organizzazione", avevo tolto la spunta sull'opzione Attiva avvio rapido.

Sta di fatto che, appunto dopo un certo perido di spegnimento, il lettore di impronte integrato nel tasto di accensione non funziona più. La procedura di cancellazione del driver installato in Gestione dispositivi (che peraltro non segnala alcun malfunzionamento della periferica) e la sua sostituzione con la versione più aggiornata - operazione ripetuta ormai diverse volte - unitamente alla reimpostazione dell'impronta rimette tutto in ordine. Ordine che permane in caso di riavvio o anche di spegnimento del sistema per un intervallo di tempo indicativamente inferiore alle due ore.

Qualche idea? Ringrazio anticipatamente chiunque intenderà rispodenre a questo post. Stefano

Buonasera,

ripristina il driver: se hai aggiornato  il driver e il problema ha iniziato a verificarsi, puoi provare a ripristinare il driver alla versione precedente. Vai a Gestione dispositivi, individua il lettore di impronte digitali, fai clic destro su di esso e seleziona "Proprietà". Quindi, vai alla scheda "Driver" e seleziona "Ripristina driver".

 I problemi dei driver a volte possono essere causati da altri fattori, come malware o problemi hardware. Pertanto, è una buona idea eseguire una scansione completa del sistema con il software antivirus e verificare anche eventuali problemi hardware.

RedJoChiliPeppers and Andrea Parolo have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAndrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏