forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

impossibile formattare hard disk ssd

Buongiorno a tutti,

sto diventando matto per la formattazione di un hard disk ssd che ho smontato da un vecchio portatile.

Premessa:

sull'hd in questione c'erano 2 installazioni diverse di Win 10, dopo aver collegato l'ssd (tramite un case esterno) al mio pc, per fare il backup dei dati che volevo salvare, ho provato a formattarlo prima di rimontarlo nel portatile e procedere quindi ad una nuova installazione di windows.

Ho provato diverse soluzioni....prima da Gestione Disco sotto Windows11, poi tramite Diskpart usando il prompt: ad ogni operazione di eliminazione e/o cancellazione delle partizioni la situazione non cambia, come se ci fosse una specie di protezione.

Ho provato anche software di terze parti come AOMEI Partition Assistant e Acronis Disk Director....ma niente, i software sembrano fare ciò che gli si richiede ma di fatto rimane tutto invariato.

Ho notato che dopo diversi tentativi di formattazione adesso l'ssd non viene più visto in Esplora Risorse, ma solo in Gestione Disco e i programmi menzionati sopra, non so cosa possa significare.

hd

hd

Avete soluzioni alternative da suggerirmi?! Grazie

Probabilmente non viene visto in esplora risorse perchè non gli è stata assegnata la lettera di unità (controlla in gestione disco ed eventualmente assegna una lettera).

Il problema della mancata formattazione potrebbe essere più grave, prova a cancellare dal disco qualche file, se te li fa cancellare bene, altrimenti... firmware del SSD corrotto.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏