

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Impossibile aggiornare Windows 11 alla versione 24H2 su PC... supportato!
Cita da Magone su 21 Gennaio 2025, 15:00Innanzi tutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum nonostante segua da tempo i video del cordiale Vito!
Mi è stato suggerito di scrivere sul forum per uno strano problema di aggiornamento alla versione 24H2 di Windows 11.
Sono a conoscenza del fatto che l'installazione su PC non supportati possa creare problemi, ma non immaginavo che ve ne fossero su PC supportati!
Spiego quindi il problema: non riesco ad aggiornare il mio PC, piuttosto recente, che supporta già tutti i requisiti richiesti da Windows 11. Purtroppo, in fase di aggiornamento alla versione 24H2 (peraltro segnalata come disponibile e scaricata direttamente da Windows Update), al secondo riavvio della macchina (che mi pare avvenga intorno a circa il 61/62% di percentuale di installazione) mi esce la "famigerata" schemata blu (c.d. "BSOD") e tutto si pianta. A questo punto devo spegnere la macchina, riavviare il tutto e successivamente attendere 10/15 minuti che Windows recuperi la versione precedente e si riavvii.
In questo momento non sono in grado di precisare il codice di errore visualizzato durante la schermata blu, ma potrei eventualmente ritentare l'aggiornamento al fine di arrivare al punto ove il sistema si blocca.
Preciso che con tutti gli altri aggiornamenti da WU non ci sono mai stati problemi, e che la versione di Windows 11 attualmente installata è la 23H2.
Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni!!
Innanzi tutto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum nonostante segua da tempo i video del cordiale Vito!
Mi è stato suggerito di scrivere sul forum per uno strano problema di aggiornamento alla versione 24H2 di Windows 11.
Sono a conoscenza del fatto che l'installazione su PC non supportati possa creare problemi, ma non immaginavo che ve ne fossero su PC supportati!
Spiego quindi il problema: non riesco ad aggiornare il mio PC, piuttosto recente, che supporta già tutti i requisiti richiesti da Windows 11. Purtroppo, in fase di aggiornamento alla versione 24H2 (peraltro segnalata come disponibile e scaricata direttamente da Windows Update), al secondo riavvio della macchina (che mi pare avvenga intorno a circa il 61/62% di percentuale di installazione) mi esce la "famigerata" schemata blu (c.d. "BSOD") e tutto si pianta. A questo punto devo spegnere la macchina, riavviare il tutto e successivamente attendere 10/15 minuti che Windows recuperi la versione precedente e si riavvii.
In questo momento non sono in grado di precisare il codice di errore visualizzato durante la schermata blu, ma potrei eventualmente ritentare l'aggiornamento al fine di arrivare al punto ove il sistema si blocca.
Preciso che con tutti gli altri aggiornamenti da WU non ci sono mai stati problemi, e che la versione di Windows 11 attualmente installata è la 23H2.
Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni!!
Cita da Andrea Parolo su 21 Gennaio 2025, 16:16Ciao Come Stai tentando di fare l'aggiornamento? Tramite chiavetta? Dal Bios oppure direttamente da Windows?
Ciao Come Stai tentando di fare l'aggiornamento? Tramite chiavetta? Dal Bios oppure direttamente da Windows?
Cita da Magone su 21 Gennaio 2025, 16:20Ciao, grazie per la risposta!
Direttamente da Windows. L'aggiornamento viene proposto e scaricato direttamente da Windows Update.
In passato, alcuni mesi fa, avevo già tentato l'aggiornamento scaricando la ISO dal sito di Microsoft, quando era uscita, ma dava lo stesso problema. Ora che invece me la propone WU, pensavo che fosse stata testata per tutti i sistemi...
Ciao, grazie per la risposta!
Direttamente da Windows. L'aggiornamento viene proposto e scaricato direttamente da Windows Update.
In passato, alcuni mesi fa, avevo già tentato l'aggiornamento scaricando la ISO dal sito di Microsoft, quando era uscita, ma dava lo stesso problema. Ora che invece me la propone WU, pensavo che fosse stata testata per tutti i sistemi...
Cita da Andrea Parolo su 21 Gennaio 2025, 16:27Puoi provare a
1 fermare temporaneamente windows update (per una settimana)
2 digitare pulizia disco e fare una pulizia cliccando sui file di sistema e spuntando tutte le caselle
3 in seguitopulisci l'immagine di sistema andando su cmd aprendo come amministratore e digitando sfc /scannow. Quando finisce assicurati che abbia risolto tutti i problemie gli errori.
4 Poi riprova con l'aggiornamento riattivando windows update.
SE IL PROBLEMA PERSISTE
Ti consiglio una chiavetta possibilmente con rufus da far partire direttamente da windows come un programma.. in seguito seleziona mantieni file cartelle settaggi ed app.
Puoi provare a
1 fermare temporaneamente windows update (per una settimana)
2 digitare pulizia disco e fare una pulizia cliccando sui file di sistema e spuntando tutte le caselle
3 in seguitopulisci l'immagine di sistema andando su cmd aprendo come amministratore e digitando sfc /scannow. Quando finisce assicurati che abbia risolto tutti i problemie gli errori.
4 Poi riprova con l'aggiornamento riattivando windows update.
SE IL PROBLEMA PERSISTE
Ti consiglio una chiavetta possibilmente con rufus da far partire direttamente da windows come un programma.. in seguito seleziona mantieni file cartelle settaggi ed app.
Cita da Magone su 21 Gennaio 2025, 16:33Proverò la proceduta suggerita non appena possibile (è il PC che uso per lavoro e quindi devo aspettare di avere un po' di tempo disponibile!).
Scriverò poi qui l'esito dell'operazione! Grazie ancora!
Proverò la proceduta suggerita non appena possibile (è il PC che uso per lavoro e quindi devo aspettare di avere un po' di tempo disponibile!).
Scriverò poi qui l'esito dell'operazione! Grazie ancora!
Cita da Magone su 3 Febbraio 2025, 14:52Nulla da fare...
Ho seguito la procedura punto per punto, ma l'installazione - al terzo riavvio - si blocca e genera come al solito la famigerata schermata blu, che questa volta mi sono preoccupato di fotografare, in modo da poterla - eventualmente - postare qui.
Dovrei ancora tentare con la chiavetta predisposta con Rufus, ma ho come l'impressione che anche questa opzione non andrebbe a buon fine, perché ricordo che in passato avevo già provato ad aggiornare scaricando direttamente la ISO dal sito di Microsoft, quando era uscita, ma dava lo stesso problema.
Grazie per la disponibilità! 🙂
Nulla da fare...
Ho seguito la procedura punto per punto, ma l'installazione - al terzo riavvio - si blocca e genera come al solito la famigerata schermata blu, che questa volta mi sono preoccupato di fotografare, in modo da poterla - eventualmente - postare qui.
Dovrei ancora tentare con la chiavetta predisposta con Rufus, ma ho come l'impressione che anche questa opzione non andrebbe a buon fine, perché ricordo che in passato avevo già provato ad aggiornare scaricando direttamente la ISO dal sito di Microsoft, quando era uscita, ma dava lo stesso problema.
Grazie per la disponibilità! 🙂
Cita da Andrea Parolo su 3 Febbraio 2025, 16:06se hai bisogno ti do una mano da remoto
se hai bisogno ti do una mano da remoto
Cita da Magone su 12 Febbraio 2025, 13:18Mi scuso per il ritardo nella risposta... ma in questi ultimi giorni il lavoro ha assorbito tutto il tempo.
Ringrazio molto per la disponibilità, anche se - essendo il PC che utilizzo in ufficio - dovrei organizzarmi per avere un po' di tempo libero da appuntamenti!
Tra l'altro, potrebbe essere utile se allegassi qui lo screenshot dell'errore, che mi ero premurato di salvare? In questo caso, come potrei allegarlo? Ho provato a cliccare su "Inserisci immagine", ma la finestra che si apre contiene campi che non saprei come compilare.
Grazie
Mi scuso per il ritardo nella risposta... ma in questi ultimi giorni il lavoro ha assorbito tutto il tempo.
Ringrazio molto per la disponibilità, anche se - essendo il PC che utilizzo in ufficio - dovrei organizzarmi per avere un po' di tempo libero da appuntamenti!
Tra l'altro, potrebbe essere utile se allegassi qui lo screenshot dell'errore, che mi ero premurato di salvare? In questo caso, come potrei allegarlo? Ho provato a cliccare su "Inserisci immagine", ma la finestra che si apre contiene campi che non saprei come compilare.
Grazie