Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
impossibile accedere al profilo utente
Cita da mavur su 17 Gennaio 2024, 12:00buon giorno a tutti. è da alcuni mesi che su tre pc identici HP, arrivati preinstallati con windows 10 e su cui è stata eseguito l'aggiornamento a windows 11 tramite windows update, che alla mattina quando il pc viene acceso, al primo accesso esce una schermata blu che dice di non poter caricare il profilo utente, e quindi viene creato un profilo temporaneo. riavviando il pc (sia con riavvio che spegnendolo e riaccendendolo) l'utente accede normalmente. ho cercato soluzioni sia qui che in tutto internet ma le soluzioni che ho trovato sono solo relative all'impossibilità proprio di accedere al profilo utente. pensavo di risolvere disinstallando il KB5032190 come descritto da Vito, e devo dire che per qualche giorno tutto ha funzionato (ho eseguito anche varie diagnostiche alla ricerca di file corrotti ecc) ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. qualcuno ha qualche suggerimento? se possibile vorrei evitare (unica soluzione poco invasiva trovata) di creare un nuovo utente sui pc e travasare i dati ecc da un utente all'altro. grazie in anticipo.
buon giorno a tutti. è da alcuni mesi che su tre pc identici HP, arrivati preinstallati con windows 10 e su cui è stata eseguito l'aggiornamento a windows 11 tramite windows update, che alla mattina quando il pc viene acceso, al primo accesso esce una schermata blu che dice di non poter caricare il profilo utente, e quindi viene creato un profilo temporaneo. riavviando il pc (sia con riavvio che spegnendolo e riaccendendolo) l'utente accede normalmente. ho cercato soluzioni sia qui che in tutto internet ma le soluzioni che ho trovato sono solo relative all'impossibilità proprio di accedere al profilo utente. pensavo di risolvere disinstallando il KB5032190 come descritto da Vito, e devo dire che per qualche giorno tutto ha funzionato (ho eseguito anche varie diagnostiche alla ricerca di file corrotti ecc) ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. qualcuno ha qualche suggerimento? se possibile vorrei evitare (unica soluzione poco invasiva trovata) di creare un nuovo utente sui pc e travasare i dati ecc da un utente all'altro. grazie in anticipo.
Cita da Kris su 17 Gennaio 2024, 12:16Buongiorno @mavur.
Ecco alcune altre possibili soluzioni che potresti provare:
- Da prompt dei comandi CMD, avviato come amministratore scrivi: sfc /scanow e dai invio
- Aggiorna i driver: Verifica se ci sono aggiornamenti disponibili per i driver del tuo PC, in particolare per la scheda grafica e la scheda di rete. Puoi farlo utilizzando il software di gestione dei driver del produttore del tuo PC o visitando il loro sito web.
- Pulisci i file temporanei: Utilizza lo strumento di Pulizia disco di Windows per eliminare i file temporanei e liberare spazio sul disco. Vai su Start, cerca "pulizia disco" e seleziona l'opzione corrispondente. Assicurati di selezionare tutti i file temporanei da eliminare.
- Esegui una scansione antivirus: Verifica se il tuo PC è protetto da un software antivirus affidabile e aggiornato. Esegui una scansione completa del sistema per cercare eventuali minacce o malware che potrebbero causare problemi.
Buongiorno @mavur.
Ecco alcune altre possibili soluzioni che potresti provare:
- Da prompt dei comandi CMD, avviato come amministratore scrivi: sfc /scanow e dai invio
- Aggiorna i driver: Verifica se ci sono aggiornamenti disponibili per i driver del tuo PC, in particolare per la scheda grafica e la scheda di rete. Puoi farlo utilizzando il software di gestione dei driver del produttore del tuo PC o visitando il loro sito web.
- Pulisci i file temporanei: Utilizza lo strumento di Pulizia disco di Windows per eliminare i file temporanei e liberare spazio sul disco. Vai su Start, cerca "pulizia disco" e seleziona l'opzione corrispondente. Assicurati di selezionare tutti i file temporanei da eliminare.
- Esegui una scansione antivirus: Verifica se il tuo PC è protetto da un software antivirus affidabile e aggiornato. Esegui una scansione completa del sistema per cercare eventuali minacce o malware che potrebbero causare problemi.
Cita da mavur su 17 Gennaio 2024, 13:20grazie Kris, purtroppo quello che mi hai suggerito, è già stato tutto fatto. antivirus presente e aggiornato (sui quei pc è installato ESET ENTERPRISE). i pc sono nuovi e hanno tutti e tre 80% di disco libero. è un mistero...... altra cosa da aggiungere per aumentare come detto il "Mistero" è che i tre pc li ho consegnati io a questo mio cliente in tre periodi differenti, così come l'aggiornamento a windows 11 è stato fatto in tre momenti differenti. a possibile "discolpa" del mio cliente e dei dipendenti, se può servire, non fanno nulla di strano sul pc se non prima di aver chiesto conferma a me se la cosa può essere fatta (qualche anno fa hanno avuto grossi problemi per colpa di un allegato......, e quindi ora stanno molto attenti)
grazie Kris, purtroppo quello che mi hai suggerito, è già stato tutto fatto. antivirus presente e aggiornato (sui quei pc è installato ESET ENTERPRISE). i pc sono nuovi e hanno tutti e tre 80% di disco libero. è un mistero...... altra cosa da aggiungere per aumentare come detto il "Mistero" è che i tre pc li ho consegnati io a questo mio cliente in tre periodi differenti, così come l'aggiornamento a windows 11 è stato fatto in tre momenti differenti. a possibile "discolpa" del mio cliente e dei dipendenti, se può servire, non fanno nulla di strano sul pc se non prima di aver chiesto conferma a me se la cosa può essere fatta (qualche anno fa hanno avuto grossi problemi per colpa di un allegato......, e quindi ora stanno molto attenti)
Cita da Kris su 17 Gennaio 2024, 14:31A questo punto direi che potresti provare questo software proposto dal buon Vito. Fai sempre fare una copia di backup dei file imposrtanti.
Inoltre, fai l'operazione mandando il pc in Modalità Provvisoria.https://www.youtube.com/watch?v=CHRFrSfYN-E&ab_channel=GentiluomoDigitale
Se questa non dovesse andare prova quest'altra soluzione che è quasi come reinstallare il sistema ex novo.
scegli quella che ti rimane più semplice.
https://www.youtube.com/watch?v=j7RZUVrmx6g&ab_channel=Mister-PcTecnoManiaci
e l'altra è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=FYxKg4aMqXs&ab_channel=AndreaParolo
A questo punto direi che potresti provare questo software proposto dal buon Vito. Fai sempre fare una copia di backup dei file imposrtanti.
Inoltre, fai l'operazione mandando il pc in Modalità Provvisoria.
Se questa non dovesse andare prova quest'altra soluzione che è quasi come reinstallare il sistema ex novo.
scegli quella che ti rimane più semplice.
e l'altra è questo:
Cita da mavur su 17 Gennaio 2024, 14:50grazie Kris, appena posso nei prossimi giorni, provo a farlo su uno dei tre pc e vedo come va, poi vi aggiorno.
grazie Kris, appena posso nei prossimi giorni, provo a farlo su uno dei tre pc e vedo come va, poi vi aggiorno.