forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Impossibile accedere a risorse condivise dopo aggiornamento a Windows 24h2

Buongiorno a tutti, un saluto particolare a Mr. Gentiluomo. Sono nuovo del forum, e come tutti gli appassionati del digitale mi trovo spesso a dover supere delle problematiche. Ordunque, nel mio piccolo ufficio ho dei PC con una cartella condivisa in rete privata. Adesso in un PC ho installato l'aggiornamento  a Windows 24H2 e purtroppo non riesco a condividere più la cartella, cosa che precedentemente avveniva tranquillamente con Windows 23H2. La condivisione avveniva senza l'uso della password delle credenziali di windows. Ho provato varie soluzioni, ma ad ora con nessun risultato positivo. Avete qualche soluzione in merito? Grazie.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ciao prova a resettare i criteri di gruppo

- RAM -

Ti ringrazio, ho provato tutta una serie di modifiche che di seguito ti illustro, ma senza risultato. Mi sembra strano che un'operazione così semplice nel recente passato possa complicarsi a tal punto solo per condividere una cartella. Comunque per conoscenza: dopo aver creato la cartella sul PC1 con tutte le autorizzazioni del caso ed eliminado la richiesta di password , sul PC2  ho disabilitato il requisito di firma del client SMB:

Nella ricerca del menu Start, ho digitato gpedit e avviato l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali). Se si utilizza l'edizione Home, andare al passaggio 8. b. Nell'albero della console selezionare Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza> Criteri locali > Opzioni di sicurezza. c. Fare doppio clic su Client di rete Microsoft: Firma digitale le comunicazioni (sempre). d. Selezionare Disabilitato > OK.

Ho Disabilito la protezione di fallback guest: un. Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali). Se si utilizza l'edizione Home, andare al passaggio e. b. Nell'albero della console, selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi> Rete > Lanman Workstation. c. Fare doppio clic su Abilita accessi guest non sicuri d. Selezionare Abilitato > OK.

Ho abilitato il protocollo NETBIOS di rete utilizzato per file e stampanti

Nella finestra Servizi, ho individuato  il servizio "Workstation".
Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare "Proprietà".
Impostare il tipo di avvio su "Automatico" e assicurarsi che il servizio sia in esecuzione.
Fare clic su "Applica" e "OK".
Ripetere l'operazione per il servizio "Server" (se applicabile nella versione di Windows).

Altro non so cosa fare. Ho constatato che questo problema è comune a molti altri. Come risolverlo tranquillamente, così come era in Windows 23H2, senza andare a smanettare  su tutto il sistema operativo? Grazie e Buona Domenica

Usa un tool per riallineare i criteri di gruppo in tutti e 2 i pc

- RAM -

Trovato come risolvere l’impossibilità di accedere a cartelle condivise dopo aggiornamento a Windows 24h2. Errore 0x80070035

1) Attivare supporto per condivisione: File SMB 1,0/CIFS
Andare in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità >Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows >selezionare Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS > RIAVVIA IL PC

2) Poi, nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali):
Nell'albero della console selezionare Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza> Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
Fare doppio clic su Client di rete Microsoft: Firma digitale le comunicazioni (sempre).
Selezionare Disabilitato > OK.

3) Poi, disabilita la protezione di fallback guest:
Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali).
Nell'albero della console, selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi> Rete > Workstation Lanman.
Fare doppio clic su Abilita accessi guest non sicuri
Selezionare Abilitato > OK.

RIAVVIA IL PC

Darkness ha reagito a questo messaggio.
Darkness

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏