forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Il mio portatile non usa più la batteria

Page 1 of 2Successivo

Salve a tutti,

come da titolo, mi sono accorto ieri che il mio portatile non usa più la batteria e quando lo stacco dall'alimentatore si spegne di colpo.

In Windows viene rilevata e la vede carica al 100%.

Non so se è solo una coincidenza, ma ieri l'ho aggiornato da Win10 a Win11 e ho fatto un debloating con Bloaty Noyse scaricato da questo sito.

Potrei aver "debloatato" troppo (passatemi il termine 🤣) e aver eliminato una routine utile al PC per utilizzare la batteria? E se si, come faccio a reinstallarla?

Oppure semplicemente la batteria è esausta e va cambiata?

Grazie a tutti per le vostre future risposte!

👋😁

RedJoChiliPeppers and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21

Piccolo aggiornamento: il portatile si accende anche senza batteria e in tal caso Windows giustamente non la rileva e se invece la inserisco (anche a PC acceso) viene rilevata immediatamente come "Stato Batteria: carica completamente 100%", ma come stacco la corrente il computer si spegne istantaneamente.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao ema tube, hai provato a controllare la versione dei driver della tua batteria?

Prova ad aprire il cmd e a digitare questo: Power cfg /batteryreport, questo creerà un file che si troverà nel tuo utente, nel disco c (disco c, utenti, il tuo utente e in basso troverai un file HTML, aprilo e troverai tutte le informazioni sulla batteria, anche quanta capienza ha perso negli anni.

Prova a ripristinare i file corrotti di sistema, apri il cmd e digita:

Chkdisk

Chkdisk /f (digita y e al riavvio ti scansione da il pc

Chkdisk/r (digita y e al riavvio ti scansione da il pc)

sfc /scannow

Dism /online /clean-up image /restorehealth

GhostOfficial🖥️

Ciao Ema,

avvia una live di Linux se fa lo stesso problema è la batteria, altrimenti è il Debloat, così si riesce a capire se il problema sia Hardware o Software.

RedJoChiliPeppers and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21
Cita da Ghost_Death_21 su 28 Giugno 2023, 12:56

Ciao ema tube, hai provato a controllare la versione dei driver della tua batteria?

Prova ad aprire il cmd e a digitare questo: Power cfg /batteryreport, questo creerà un file che si troverà nel tuo utente, nel disco c (disco c, utenti, il tuo utente e in basso troverai un file HTML, aprilo e troverai tutte le informazioni sulla batteria, anche quanta capienza ha perso negli anni.

Chkdisk

sfc /scannow

Stasera o domani ci provo.

Ghost_Death_21
Cita da Kris su 28 Giugno 2023, 12:58

Ciao Ema,

avvia una live di Linux se fa lo stesso problema è la batteria, altrimenti è il Debloat, così si riesce a capire se il problema sia Hardware o Software.

Ho ripristinato Windows 11 scaricando l'iso da Cloud in modo da fare una installazione praticamente pulita. Il debloat a questo punto lo escluderei, forse è più una questione di drivers.

Ghost_Death_21

Comunque se hai dei programmi bloatware, inseriti del tuo produttore di PC, rimuovili tutti comunque.

GhostOfficial🖥️
Cita da Ghost_Death_21 su 28 Giugno 2023, 12:56

Chkdisk

sfc /scannow

cfg /batteryreport mi dà termine 'cfg' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile ecc...

Ghost_Death_21
Cita da Ghost_Death_21 su 28 Giugno 2023, 21:21

Comunque se hai dei programmi bloatware, inseriti del tuo produttore di PC, rimuovili tutti comunque.

Ho fatto un'installazione pulita di Windows 11, niente più bloatware da parte della casa produttrice, ma il problema persiste. Mi domando se sia un problema di batteria o del controller del portatile a questo punto...

Ghost_Death_21

La cosa strana è che non va in carica neppure da spento, ma Windows la rileva come carica al 100%.

Da qualche parte ho letto di aggiornare il BIOS, ma oltre al fatto che è già all'ultima versione e che non si parla mai di batteria né di Energy saver nel BIOS, mi domando se ha senso. Mai toccato il BIOS di questo portatile. Potrei provare a ordinare una batteria su Amazon e al massimo fare il reso.

Ghost_Death_21
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏