forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Ibernazione: come la disattivo?

Ho appena comprato questo computer

Non ho mai avuto un desktop (ok, un po' troppo chiamarlo desktop, però la questione è sull'avere batteria o no) e ho notato che andando nelle impostazioni di alimentazione, quelle dove si cambia il comportamento del pulsante on/off, non si può personalizare niente.

Da acceso, se premo il pulsante va in sospensione e non posso modificare la sua funzione.

Lo stesso vale per il menù che si apre quando voglio fare lo spegnimento: non ho ancora capito se è attivo l'avvio rapido (la relativa impostazione manca) ma di sicuro non posso disattivarlo.

Mi devo rassegnare oppure esistono delle stringhe da inserire nel prompt di dos per disattivare avvio rapido o personalizzare il pulsante di alimentazione?

Oppure è sconsigliabile farlo su un computer come questo?

Io direi che, proprio perchè non ha batteria, è pericoloso che si metta in sospensione... dovesse mancare la corrente (magari spengo l'interruttore dalla ciabatta e non ricordo che è in sospensione), si avrebbe un arresto anomalo, o sbaglio?

Ciao allora certo che si può fare qualcosa. Prima di tutto ti dico che sia dai moderatori sia da vita sia l'ibernazione che la sospensione sono caldamente sconsigliate quindi fai bene e disattivarla entrambe velocizzerai di molto il computer lo appesantire lo vaffanculo sconsigliate quindi fai bene e disattivarla entrambe velocizzerai di molto il computer e lo renderai più snello e reattivo.

Disattivare l'avvio rapido su Windows:
2 modi:
1. Impostazioni di alimentazione:
* Apri le Impostazioni di alimentazione (cerca "Impostazioni di alimentazione" nella barra di ricerca).
* Clicca su "Risparmio energia".
* Clicca su "Impostazioni di risparmio energia aggiuntive".
* Clicca su "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione".
* Clicca su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili".
* Deseleziona la casella "Attiva avvio rapido".
* Clicca su "Salva modifiche".
2. Prompt dei comandi:
* Apri il Prompt dei comandi come amministratore (cerca "Prompt dei comandi" nella barra di ricerca, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Esegui come amministratore").
* Digita il seguente comando: powercfg /h off
* Premi Invio per disattivare l'avvio rapido.
Ricorda:
* Disattivare l'avvio rapido potrebbe aumentare il tempo di avvio del computer.
* Potrebbe essere necessario riavviare il computer dopo aver disattivato l'avvio rapido.
Spero che questo ti sia d'aiuto!
Altri consigli:
* Se hai problemi con l'avvio del computer dopo aver disattivato l'avvio rapido, puoi provare a riattivarlo.

Per quanto riguarda l'ibernazione

Ecco come disattivare l'ibernazione di Windows:
Metodo 1: Impostazioni di alimentazione
* Apri "Impostazioni" > "Sistema" > "Risparmio energia".
* Clicca su "Impostazioni avanzate di risparmio energia".
* Trova la sezione "Sospensione e ibernazione".
* Disattiva la casella "Mostra l'ibernazione nel menu di spegnimento".
Metodo 2: Prompt dei comandi
* Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
* Digita il comando powercfg -hibernate off e premi Invio.
Metodo 3: Editor del registro di sistema
Avvertenza: Modificare il registro di sistema può essere pericoloso. Se non ti senti sicuro, usa uno dei metodi precedenti.
* Apri l'Editor del registro di sistema come amministratore.
* Vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Power.
* Trova il valore HiberFileSizePercent.
* Cambia il valore da 0 a 0.
Riavvia il computer per applicare le modifiche.

In entrambi i casi puoi utilizzare il programma optimizer recensito anche dal buon Vito. Ho anche il programma Wintoys recensito anche questo da Vito.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -

Ma purtrppo il computer è morto :'D (ridiamo per non piangere...) ... che ciofeca di computer.

Come avevo detto non erano presenti le impostazioni di personalizzazione pulsanti alimentazione, ho fatto col powercfg e il cpmputer è morto non si avvia più. Pazienza, aveva già altre instabilità, proverò ad azzerare tutto e reinstallare da chiavetta con Rufus o simili...

Ok se hai bisogno di assistenza...

- RAM -

Diciamo che adesso dovrei reinstallare Windows 11 pro (che è quello di default già installato) con chiavetta e Rufus o simili.

Sapendo di dover partire guardando tutorial vari (l'ho fatto in passato ma non ricordo molti particolari), ho dei dubbi:

1. quale versione di Windows dovrei installare?
  2. come faccio a sapere se il computer supporta la 24H2?
  3. tutte quelle opzioni che adesso sono (erano perchè è morto) disattivate, poi saranno attive? E non rischio di fare danni?
  4. visto che non so la chiave di licenza di attivazione, come faccio poi per attivare Windos?
  5. come faccio ad avviare il computer da chiavetta (dove ci sarà Windows da installare), visto che (ovviamente) ho tastiera wireless e non posso avviare quella schermata che mi fa scegliere la priorità di avvio per le varie unità del computer?

Scusate non mi ero accorto che manca il modello del PC:

Beelink SER5 Mini PC, Mini Desktop Computer con AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4+500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2, DP, HDMI, Type-C

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏