forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Ho installato [Windows 11 X-lite] Optimum11 24H2 Home su un secondo disco e mi si è scombussolato il BOOT

Buona sera a tutti

Possiedo un PC desktop su cui gira Windows 11 23H2 installato sull’SSD principale, anche se privo dei requisiti richiesti.

Tutto funzionava bene  fino a quando non ho pensato di installare [Windows 11 X-lite] Optimum11 24H2 Home sul secondo SSD installato sul PC.

L’installazione di [Windows 11 X-lite] Optimum11 24H2 Home è andata a buon fine e funziona perfettamente solo che mi ha scombussolato completamente il BOOT; non riuscivo più a fare far partire il Sistema Operativo normale (Windows 11 23H2) del SSD principale (neanche dal  BIOS) ma partiva sempre e solo Windows 11 X-lite.

Ho provato il restore del backup da disco esterno, che in un paio di volte mi aveva salvato,  ma questa volta non è andato a buon fine. Fortunatamente avevo un clone del disco principale usando il quale adesso riesco a scegliere quale S.O. far partire.

Solo che all’accensione il PC esegue  un primo BOOT e presenta una videata, mai vista prima, contenente diverse icone che consentono di scegliere tra i due S.O., oltre ad altre scelte.

Cliccando, quindi, su una delle suddette icone parte un secondo BOOT: l’icona Windows 11 su Volume 7 fa partire il Sistema Operativo normale 23H2 mentre la Windows 11 su Volume 10 fa partire [Windows 11 X-lite] Optimum11 24H2 Home, le altre icone sono auto esplicative.

Sarei felice se qualcuno potesse spiegarmi come e cosa può essere successo e in che modo l’installazione di un sistema operativo su un disco possa andare a interessare anche il sistema operativo (almeno nella parte di BOOT) presente sull’altro disco.

Vi ringrazio della vs attenzione e pazienza per avermi seguito fin qui.

Giuliano

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏