Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Help
Cita da marinaio su 10 Febbraio 2024, 11:56Essendo un dilettante chiedo il vostro aiuto su questo mio problema. Lavoro su 2 pc non ubicati nello stesso posto e non collegati alla stessa rete, un cui in comune c'è una cartella che vorrei fosse identica. Fino ad oggi per cercare di ottenere questo risultato ho sempre avuto una pendrive, contenente la stessa cartella, aggiornata dopo aver lavorato sulla cartella da uno dei 2 pc che utilizzavo per aggiornare la cartella anche sull'altro pc.
Conoscete un software o un sistema che aggiorni automaticamente la cartella in tutti e 3 i dispositivi avendo stessa grandezza, stesse sottocartelle, stessi file?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di perndere in considerazione la mia richiesta.
Marinaio
Essendo un dilettante chiedo il vostro aiuto su questo mio problema. Lavoro su 2 pc non ubicati nello stesso posto e non collegati alla stessa rete, un cui in comune c'è una cartella che vorrei fosse identica. Fino ad oggi per cercare di ottenere questo risultato ho sempre avuto una pendrive, contenente la stessa cartella, aggiornata dopo aver lavorato sulla cartella da uno dei 2 pc che utilizzavo per aggiornare la cartella anche sull'altro pc.
Conoscete un software o un sistema che aggiorni automaticamente la cartella in tutti e 3 i dispositivi avendo stessa grandezza, stesse sottocartelle, stessi file?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di perndere in considerazione la mia richiesta.
Marinaio
Cita da Kris su 10 Febbraio 2024, 12:37Buongiorno, installa questo software per la sincronizzazione dei file e procedi con un backup a specchio o a due vie.
FREE FILE SYNC
Sembra complicato ma quando ci prendi la mano poi vedrai che ne sarai soddisfatto.Fai prima delle prove su delle cartelle test per vedere come funzione.
ATTENZIONE!!!! Sulle memore esterne e con le cartelle di rete il software avvisa che non manderà i fiele obsoleti e sostituiti nel cestino e così saranno cancellati definitivamente.
Buongiorno, installa questo software per la sincronizzazione dei file e procedi con un backup a specchio o a due vie.
FREE FILE SYNC
Sembra complicato ma quando ci prendi la mano poi vedrai che ne sarai soddisfatto.
Fai prima delle prove su delle cartelle test per vedere come funzione.
ATTENZIONE!!!! Sulle memore esterne e con le cartelle di rete il software avvisa che non manderà i fiele obsoleti e sostituiti nel cestino e così saranno cancellati definitivamente.
Cita da MarsWalker su 12 Febbraio 2024, 17:56Buongiorno,
scusa Kris se mi intrometto.
Provare ad utilizzare Google drive o un servizio gratuito simile. Chiaramente i 2 pc devono avere il collegamento internet.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Buongiorno,
scusa Kris se mi intrometto.
Provare ad utilizzare Google drive o un servizio gratuito simile. Chiaramente i 2 pc devono avere il collegamento internet.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Cita da Kris su 12 Febbraio 2024, 18:10Buon pomeriggio @marswalker.
non c'è assolutamente bisogno che tu chieda scusa quando intervieni per dare suggerimenti, tra l'atro anche ottimi, nei topic.
Anzi, l'intervento degli utenti che mettono in campo la loro conoscenza per aiutare la community è quello di cui questo forum ha bisogno, quindi sono io che ti ringrazio e rimango a disposizione.
Detto questo, che spero valga per qualsiasi altro tuo intervento 😉 , direi appunto che il suggerimento sia ottimo e aggiungo solo che il software che ho proposto, dovrebbe essere utilizzato per aggiornare in modo incrementale, un eventuale backup dei quei file, presenti su Drive o simili, su un supporto esterno come hd usb o pen driver.
Buona serata a tutti.
Kris
Buon pomeriggio @marswalker.
non c'è assolutamente bisogno che tu chieda scusa quando intervieni per dare suggerimenti, tra l'atro anche ottimi, nei topic.
Anzi, l'intervento degli utenti che mettono in campo la loro conoscenza per aiutare la community è quello di cui questo forum ha bisogno, quindi sono io che ti ringrazio e rimango a disposizione.
Detto questo, che spero valga per qualsiasi altro tuo intervento 😉 , direi appunto che il suggerimento sia ottimo e aggiungo solo che il software che ho proposto, dovrebbe essere utilizzato per aggiornare in modo incrementale, un eventuale backup dei quei file, presenti su Drive o simili, su un supporto esterno come hd usb o pen driver.
Buona serata a tutti.
Kris
Cita da marinaio su 16 Febbraio 2024, 9:28Grazie per le risposte. Per le mie necessità ho bisogno di avere uno strumento molto selettivo in quanto mi occorre avere la sincronizzazione di una sola cartella su tutti i supporti. Ci ho provato con one drive e non ci sono riuscito, forse per mia incapacità, con google drive è possibile che voi sappiate? Ho letto qualcosa circa FREE FILE SYNC e RESILIO SYNC che mi sembrano i due software che possono fare al caso mio. A vostro giudizio quello più semplice ed affidabile qual'è?
Grazie
Grazie per le risposte. Per le mie necessità ho bisogno di avere uno strumento molto selettivo in quanto mi occorre avere la sincronizzazione di una sola cartella su tutti i supporti. Ci ho provato con one drive e non ci sono riuscito, forse per mia incapacità, con google drive è possibile che voi sappiate? Ho letto qualcosa circa FREE FILE SYNC e RESILIO SYNC che mi sembrano i due software che possono fare al caso mio. A vostro giudizio quello più semplice ed affidabile qual'è?
Grazie
Cita da MarsWalker su 16 Febbraio 2024, 9:53Marinaio buongiorno,
non ho mai utilizzato Resilio sync ma ho trovato questa vecchia guida de IlSoftware che potrebbe esserti utile per fare delle prove:
https://www.ilsoftware.it/focus/sincronizzare-tra-piu-computer-remoti-senza-usare-servizi-cloud_10060/
Potresti provare anche Hamachi come da video presentato questa mattina da Vito, tenendo presente però che il pc "server" quello dove è installata la cartella condivisa deve essere sempre accessibile.
Personalmente per la condivisione dei miei dati sui vari pc preferisco usare Google Drive. All'interno di Drive ho creato una cartella "condivisa" dove metto i miei programmi di utilizzo quotidiano e i vari file di aggiornamento.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Marinaio buongiorno,
non ho mai utilizzato Resilio sync ma ho trovato questa vecchia guida de IlSoftware che potrebbe esserti utile per fare delle prove:
Sincronizzare tra più computer remoti, senza usare servizi cloud
Potresti provare anche Hamachi come da video presentato questa mattina da Vito, tenendo presente però che il pc "server" quello dove è installata la cartella condivisa deve essere sempre accessibile.
Personalmente per la condivisione dei miei dati sui vari pc preferisco usare Google Drive. All'interno di Drive ho creato una cartella "condivisa" dove metto i miei programmi di utilizzo quotidiano e i vari file di aggiornamento.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Cita da Andrea Parolo su 16 Febbraio 2024, 11:23Ciao assolutamente sì si può fare con Google drive io faccio da supporto a un fotografo che ha tre computer che si scambiano dati tutti e tre da Google drive ognuno di loro ha una cartella in cui fa riferimento il drive e da qualsiasi parte tu metti file puoi leggere le foto o i video stessi e quindi è molto duttile l'unica cosa che ovviamente sei limitato ai 15 gb gratuiti di drive A meno che non ti fai Google One e aumenti la capacità
Ciao assolutamente sì si può fare con Google drive io faccio da supporto a un fotografo che ha tre computer che si scambiano dati tutti e tre da Google drive ognuno di loro ha una cartella in cui fa riferimento il drive e da qualsiasi parte tu metti file puoi leggere le foto o i video stessi e quindi è molto duttile l'unica cosa che ovviamente sei limitato ai 15 gb gratuiti di drive A meno che non ti fai Google One e aumenti la capacità
Cita da marinaio su 17 Febbraio 2024, 18:23Grazie a tutti, proverò prima con drive e poi sono curioso di provare Resilio. Vi farò sapere la mia esperienza!! Grazie
Grazie a tutti, proverò prima con drive e poi sono curioso di provare Resilio. Vi farò sapere la mia esperienza!! Grazie