forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

hd esterno non rilevato

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma sono nuovo e non so ancora districarmi tra i vari topic.

Ho un hd esterno usb 3.0 che non viene più rilevato dal pc ho provato tutte le porte usb ma niente, mentre prima lo vedeva.

ho provato sul portatile e funziona, l'unica cosa che è cambiata dall'ultima volta che l'ho usato, è che ora il pc ha un hd clonato.

Grazie in anticipo a chi mi dà una dritta.

Buongiorno @samma59

Prova a fare questi tentativi:

1. Controlla le porte USB: Anche se hai provato diverse porte, assicurati che tutte siano funzionanti. Puoi provare a collegare un altro dispositivo USB per vedere se viene riconosciuto.
  2. Riavvia il PC: A volte un semplice riavvio può risolvere problemi di riconoscimento dei dispositivi.
  3. Gestione disco:
    • Fai clic con il tasto destro su "Questo PC" (o "Risorse del computer") e seleziona "Gestione disco".
    • Vedi se l’hard disk esterno appare nell'elenco. Se appare senza lettera di unità, puoi assegnargliene una. Se c'è una partizione non allocata, potrebbe esserci un problema più serio.
  4. Driver USB:
    • Controlla il "Gestore dispositivi" per eventuali problemi con i driver delle porte USB. Se vedi un punto esclamativo giallo, prova a aggiornare i driver.
    • Potresti anche disinstallare i driver USB e poi riavviare il PC per farli reinstallare automaticamente.
  5. Antivirus o software di sicurezza: A volte, i software di sicurezza possono bloccare la riconoscibilità di dispositivi esterni. Controlla se è impostato per interferire con dispositivi USB.
  6. Controlla le impostazioni BIOS: Accedi al BIOS all'avvio del PC e verifica se le porte USB sono abilitate. Potresti anche controllare se ci sono impostazioni specifiche relative all'USB 3.0.
  7. Testare l'hard disk: Usa strumenti di diagnostica del disco, se disponibili, per vedere se ci sono problemi hardware: potresti trovare utilità fornite dal produttore dell'hard disk esterno.
  8. Aggiornamenti di sistema: Assicurati che il tuo sistema operativo sia aggiornato con le ultime patch e aggiornamenti.

Cita da sammA59 su 5 Agosto 2024, 15:38

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma sono nuovo e non so ancora districarmi tra i vari topic.

Ho un hd esterno usb 3.0 che non viene più rilevato dal pc ho provato tutte le porte usb ma niente, mentre prima lo vedeva.

ho provato sul portatile e funziona, l'unica cosa che è cambiata dall'ultima volta che l'ho usato, è che ora il pc ha un hd clonato.

Grazie in anticipo a chi mi dà una dritta.

Ciao, ho avuto un problema simile anch'io proprio ieri e devo dire che ho davvero sudato freddo! L'HD in questione è un MyBook Western Digital da 6 Tb (pieno ovviamente ^__^) e di punto in bianco ha smesso di funzionare. Intendo che ha smesso proprio mentre lo stavo usando!

Mi ha restituito un errore simile a "impossibile soddisfare la richiesta, errore hardware irreversibile" e da allora non son più riuscito ad usarlo e farlo rilevare.

Terrorizzato la prima cosa che ho fatto è stata rimuovere l'hd dal case e provarlo in un pc desktop. Per fortuna sembra che il disco in sè non abbia alcun problema: viene riconosciuto, funziona e ha passato un chkdsk senza problemi.

Ho backuppato tutto il contenuto su un HD gemello in ogni caso (ci ho messo tutto il giorno!) ma ora mi chiedo. Può essere il circuitino che fa da tramite USB tra hd e pc che si è scassato?! mi pare incredibile data la sua semplicità. Non ho ancora avuto modo di reinserire l'hd e riprovare se per caso ora funziona.

A te ha dato qualche genere di errore o di avvisaglia prima di non venire più riconosciuto?

Ciao  Mannyx certo che può essere il circuito, poi se gli hd lavorano per ore è possibile che qualche circuito vada in pappa.

Quindi in questo caso è buona norma, estrarre il disco esostituire il box, poichè a lungo andare, quel difetto può danneggiare anche il file system del disco.

Grazie per il suggerimento che non era venuto in mente.

Buona giornata.

MannyX ha reagito a questo messaggio.
MannyX
Cita da Kris su 9 Agosto 2024, 13:12

Quindi in questo caso è buona norma, estrarre il disco esostituire il box, poichè a lungo andare, quel difetto può danneggiare anche il file system del disco.

grazie per aver aggiunto anche questo perchè sarebbe stata la mia domanda successiva! ^__^

In ogni caso credo che contatterò Western Digital perchè l'HD non ha neanche un anno.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏