forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

hasleo disk

PrecedentePage 2 of 2

Grazie MarsWalker
il tuo post, secondo la mia filosofia, è da manuale: strategia perfetta, problema risolto in sicurezza e la tua esperienza a disposizione di tutti. Naturalmente presumo stessi parlando della versione free di Hasleo backup suite.
Rispetto al quesito iniziale di questo post pone un elemento in più, un altro pc su cui fare la clonazione, ma questo uno lo trova abbastanza facilmente se ha un amico disponibile.
Chapeau!

 

@Ghostshadow.

ho letto il tuo ultimo post e, visto che vai ancora sul personale, controvoglia mi tocca risponderti.

"I know who I’m dealing with".

No che non lo sai. Ma proprio per niente.

Leggere il tuo post mi ha provocato un vento gelido di imbarazzo lungo la schiena. Per te.

"Leggere un testo è differente dal comprenderlo". Cioè, tu vorresti darmi lezioni sulla comprensione di un testo? Cose da pazzi...

Scusami tanto. Da qui in avanti verrò da te a farmi spiegare le migliaia di annotazioni e di specifiche per un lavoro, ogni volta che devo mettere in piedi o modificare un sistema informativo aziendale, che devo personalizzare un pacchetto di contabilità o di magazzino, che devo costruire da zero la gestione di una filiale (e te ne potrei citare a decine di altre situazioni che ho incontrato in, esattamente, trentotto anni di onorato lavoro, in giro per l'Italia). Galoppando sempre all'inseguimento dell'evoluzione delle macchine e del linguaggio, macinando manuali e quintali di scartoffie.
Ogni volta che devo scremare le chiacchere e le direttive dei dirigenti (non informatici) di qualche società (anche quotate in borsa), che per il 90% sono inutili e contradditorie. Ogni volta che faccio riunioni con fiscalisti e impiegati dei reparti coinvolti o leggo astrusi regolamenti ministeriali e li devo convertire in algoritmi e programmi per far funzionare un' implacabile macchina che non perdona il minimo errore.

A volte sarebbe più facile sbrogliare una matassa bendati e con i guanti da sci, ma sicuramente non lo sarebbe per te, che ami filosofeggiare (tentando di fare ironia nei miei confronti) sull'INFORMATICA.

Ti do una brutta notizia: le quattro chiacchere su questo Forum cercando di far funzionare alla bell'e meglio un PC e una manciata di programmi, NON E' INFORMATICA. Questa etichetta è stata stiracchiata fino all'inverosimile, anche troppo.

Se uno toglie la polvere dalle statuine dentro una vetrinetta, NON sta facendo lo scultore. E qui qualcuno, invece, si crede Michelangelo e scoppia in un attacco isterico alla minima (giusta) critica, peraltro mai alla persona.

Un giorno ho visto Vito su Youtube, per caso, mi è piaciuta l'iniziativa e l'impostazione e mi sono avvicinato a questo Forum, in punta di piedi, con rispetto per tutti e con l'intento di staccare un po' la testa dal lavoro con argomenti leggeri e contemporaneamente scambiare vicendevolmente conoscenze, da non "esperto" in PC, ma neanche principiante, visto che io, il capostipite di tutto questo, lo storico PC IBM, l'ho visto nascere quando già trafficavo di personal, elettronica analogica e digitale e integrati vari e seguendone da hobbysta l'evoluzione in tutti questi anni. Ma poiché anche le mie giornate durano ventiquattr'ore, non potevo lavorare come un mulo sui mainframe IBM e contemporaneamente seguire tutte le novità incalzanti del mondo Windows o Linux, senza contare tutte le altre passioni che ho. Inoltre poteva essere l'occasione per dare una mano a qualcuno, cosa che faccio già con altre iniziative che non amo pubblicizzare.

Per finire questo intervento, durato anche troppo, ti dico: sì, sono proprio quel tipo di programmatore lì, quello che hai descritto tentando ancora di fare ironia sulla mia persona, che quando gli serve un programma o una routine se la scrive da solo, senza internet. Duro e puro. E come me ce ne sono migliaia, che digitano istruzioni e compilano e correggono sorgenti, anno dopo anno, in un mondo parallelo, quello dei grandi computer aziendali, che solo dopo che i personal hanno smesso di essere poco più che giocattoli, sono entrati, non in concorrenza ma in collaborazione, in integrazione, con le reti di PC.

Intendiamoci, in genere lavoro in team, sarebbe impossibile altrimenti completare l'enorme mole di lavoro, ma l'analisi e le specifiche (oltre a un bel po' di codifica e revisione) sono sotto la mia responsabilità. In passato comunque ho fatto anche lavori completamente da solo, in piccole realtà, e dopo giorni e notti (spesso mesi) di lavoro frenetico ho portato a casa risultati di cui ancora oggi sono orgoglioso, testimoniati dal riconoscimento dei clienti soddisfatti. Non ti sto neanche a raccontare l'epica battaglia contro il tempo, mia e dei miei colleghi in tutta Italia, per modificare le decine di migliaia di programmi coinvolti nel passaggio al 2000 prima e all'Euro poi, senza fare bagni di sangue.
Personalizzare le ACG IBM per una piccola azienda o integrare programmi della Zucchetti per dei commercialisti senza avere neanche tutti i tracciati record, tutto da solo, per esempio, non è proprio come andare a ricercare un ADblocker che ti impedisce l'accesso ad un sito o sbloccare un PC che non si avvia. E tantomeno come copiaincollare risposte e tabelle prese da internet (ma qui c'è bisogno anche di questo, quindi mi fa piacere se vai avanti).

Ma tu continui ad andare sul personale, a insinuare che io sarei "strano", che conosci i tuoi polli, atteggiandoti comicamente a persona navigata e matura (e si è visto infatti...). Forse si tratta di frustrazione per una carriera non corrispondente alle tue capacità autopercepite? E' un'ipotesi possibile, non un'affermazione.

Per me lo strano sei tu, che in un'impennata alle stelle di cringe hai perfino specificato, secondo me con sottile alterigia, che "non usi Google", come se fosse uno strumento da puzzoni e come se il motore usato facesse la differenza tra te e i plebei.
Vabbe', passeremo tutti a DuckDuckGo...
Oh, my God... pietà...

in tanti anni di forum di scontri ne ho visti una marea e naturalmente ne ho vissuti di persona, mi permetto di intervenire perchè le incompatibilità ma soprattutto le incomprensioni che si possono creare non guardandosi in faccia durante una discussione sono tantissime, le faccine dovrebbero mitigare, ma una bella discussione dalla voce diretta è un altro mondo.

Consiglieri un "take it easy" perchè in questo modo non si va più da nessuna parte e soprattutto , malgrado gli apprezzamenti (che avrebbero dovuto smorzare la vostra veemenza) i toni sono rimasti accesi e non è utile a nessuno. La moderazione dovrebbe almeno chiudere il topic.

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ciao @ghostshadow

Ma perché continui ad attribuirmi cose non vere? Odio represso io? Ho una vita felice, una magnifica famiglia, figli splendidi e un altro nipote in arrivo. Un lavoro che mi piace e da cui ho avuto molte soddisfazioni. Ho un sacco di amici e rapporti splendidi con tutti. Non ho grossi problemi all'orizzonte, per fortuna, e sono la tranquillità fatta persona. Quando ho tempo faccio anche volontariato (non ne hai idea di quanto mi fa stare bene con me stesso) e tu pensi che abbia odio represso per qualcuno? Se pensi che ti odii forse è una proiezione delle tue pie illusioni.

Leggili i post e vedrai, se capisci, che non ti ho mai fatto attacchi personali a differenza tua che hai usato sempre un sottofondo di strafottenza basato sul nulla. Mi hai dato, senza alcun motivo, del bambino, del maleducato, dell'incapace di capire un testo e dell'inutilmente pignolo. Un vero lord.
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? "Questo lavoro ti sta divorando l'anima"? Rifletti bene su questa frase e sull'assoluta mancanza di elementi che hai per asserire una puttanata del genere. Ma come ti dovrei definire io per avere scritto una cosa di questa gravità: una persona intelligente? Forse chi ha dei problemi seri non sono io...

Continui ad essere tragicamento comico.

Comunque, tranquillo, dai: hai ragione tu...

P.S. hai scritto:

"E' un forum frequentato da persone magari anche alle prime armi, quindi sforzarti a dare risposte semplici o indirizzarle su procedure con più possibili risoluzioni non è facile, non puoi andare sul tecnico. Non ho mai fatto il professore o ostentato la mia magnificenza, ma ripeto dare un indirizzamento, a mio modesto parere è meglio che non rispondere a nessuna richiesta di aiuto essendo questo un forum e non un Webminar o un'accademy".

Ma perché non ti documenti prima di scrivere. Trovami un solo mio post in cui ho fatto "il professore" o ostentato "la mia magnificenza". "non rispondere a nessuna richiesta di aiuto": io quando so una cosa la dico e cerco sempre di aiutare, con semplicità; non faccio finta di saperla saccheggiando internet, rischiando di fare danni. In certi casi preferisco tacere perché sono certo che interverrà qualcuno più ferrato di me su quell'argomento.

Perché quello che mi scrivi è sempre così privo di fondamento? E' la tua fervida fantasia che ti fa travisare la realtà?

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

@lzeta

mi spiace lzeta, mi spiace veramente perché non vorrei mai ammorbare questo forum con discussioni sterili che non fanno parte del mio modo di essere.
Il problema è che non saprei dove altro rispondere a certe affermazioni palesemente provocatorie sul piano personale.
Per parte mia spero che questa diatriba termini una buona volta perché sinceramente ho cose più intelligenti da fare (stamattina ad esempio, me tocca tagliare l'erba in giardino 🙂 ).
Mi scuso con chi si è sentito disturbato dalle mie parole e cercherò per il futuro di rimanere più circoscritto ad un ambito meramente tecnico.

Buona domenica.

@alexx @ghostshadow

Cari Alexx e Ghostshadow,

Sappiamo che ultimamente c'è stato un po' di attrito tra di voi a causa di alcune incomprensioni. Questo è un problema comune, soprattutto nelle comunicazioni online, dove è difficile trasmettere le emozioni e i toni di voce.

Noi del Team di Gentiluomo Digitale apprezziamo molto la vostra presenza e il vostro contributo al forum. Siamo convinti che voi siate due persone valide e che possiate risolvere questa situazione.

Vi invitiamo a chiarire e a trovare un punto d'incontro. Una conversazione aperta e sincera è il modo migliore per risolvere i malintesi.

Non abbiate paura di chiedere scusa o di chiarire i vostri punti di vista. È un segno di maturità e di rispetto reciproco.

Siamo sicuri che riuscirete a superare questo ostacolo e a tornare a collaborare in modo costruttivo.

Con affetto,

Il Team di Gentiluomo Digitale

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
PrecedentePage 2 of 2

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏