forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

hasleo disk

Page 1 of 2Successivo

Buongiorno, qualcuno sa dirmi se "Hasleo disk" supporta clonazioni su dischi esterni collegati da usb? Ha me il programm dice che non li supporta.

Buongiorno, se non ho capito male credo che tu debba usare Windows To USB, software prodotto dalla stessa casa di halseo.
https://www.easyuefi.com/wintousb/

Credo sia semplice da usare.

RedJoChiliPeppers and Alexx have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAlexx

Kris, hai perfettamente ragione.

Ma mi sembra di ricordare che è comunque un programma a pagamento (se non è cambiato qualcosa). Non ho avuto ancora l'occasione di riprovarlo e del resto il topic di Alberto Fiorini mi ha lasciato nel dubbio.

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/hasleo-disk-clone-free-pro-e-contro/

Ti ringrazio Ghostshadow per aver postato l'interessante tabella.

Mi sorgono alcune domande:

1) Cos'è esattamente "Windows to Go"?

2) Bisogna passare necessariamente da un file immagine creato con Hasleo Backup Suite (nel qual caso NON è una clonazione)?

3) Si può partire da un HD di sistema con, ad esempio, tre partizioni, in un notebook con Win 10/11 Pro, e ottenere un SSD collegato tramite USB, partizionato proporzionalmente al disco di partenza, che messo al posto dell'HD originale permetterà il boot e il normale funzionamento del PC, senza utilizzare immagini intermedie (quella che io chiamo CLONAZIONE)? Naturalmente mi riferisco alla versione free.
Praticamente era il risultato che volevo ottenere in questo topic:

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/clonare-hdd/

e che con Macrium Reflect versione gratuita (non versione di prova 30 giorni) abbiamo appurato che non si poteva ottenere da un notebook.

Ciao Ghostshadow

prima di tutto ti ringrazio per la tua cortese risposta.
Tutto nasce da un equivoco: dopo che hai postato l'interessante tabella, chissà perché, avevo assunto che tu avessi provato il programma. Da lì sono scaturite le mie domande tese a soddisfare la mia curiosità su un tema che era già circolato in altri topic che vertevano su Hasleo.

Qualche considerazione sulle tue risposte.

1. Questo è proprio quello che ho trovato in un minuto dopo aver cercato su Google, quasi parola per parola. E' per quello che ti avevo specificato "esattamente": perché non ho capito dal web a che serve e speravo in qualche informazione di prima mano, ma se non l'hai utilizzato, anche tu devi attaccarti a Google. Niente di male. Ma la mia curiosità è rimasta: è assimilabile ad una clonazione? Mi sembra di aver capito di no, e allora a che serve, come si usa? Perché, se era utile, l'hanno dismesso? Per ora lo metto tra il milione di cose da conoscere e comprendere...

2. Ti ho chiesto se bisogna passare da un file immagine perché in questo caso non è tecnicamente una clonazione (vecchia questione mia) e ti ho chiesto se l'immagine deve essere stata creata con Hasleo Backup Suite perché sul web avevo trovato specificato (sempre in quel minuto di prima) che utilizza le immagini fatte con HBS, citandone anche l'estensione (che ora non ricordo). Sarebbe comunque male di poco dal momento che la versione free, almeno l'immagine, la fa (sempre se ho capito bene).

3. Mi hai scritto: "qualora si effettuasse la "clonazione" del disco ci si ritroverebbe un sistema speculare sull'unità USB".
Se fossimo più in confidenza ti risponderei: "Grazie a c...o!" :-), ma non mi permetto assolutamente e ti rispondo che questo mi era molto chiaro fin dall'inizio, quando ti ho posto la domanda (che infatti non era quella). Quella ipotizzata non è altro che la situazione tipica di un cristiano che vuole sostituire il suo lento e vetusto HD del notebook con un più performante (e gracile) SSD. E' chiaro che deve fare una clonazione. La domanda infatti era: si può fare o non si può fare questa clonazione in modo free e senza periodi di prova con questo programma? Te l'ho fatta perché avevo ipotizzato che tu l'avessi provato. Come ti dicevo, errore mio.

Di solito sperimento di persona, ma da quando mi sono posto (anzi l'ho trovata in un topic) questa questione, purtroppo, o per fortuna, sono stato pieno zeppo di lavoro e mi sono rimaste solo poche ore disponibili, giusto per la sopravvivenza. Poi un SSD libero sottomano in questo momento non ce l'ho nemmeno, per fare una prova realistica (ne avevo uno e l'ho regalato).
Quindi anche questa questione la devo rimandare a tempi più liberi.

Questo non mi esenta dal ringraziarti ancora per il tempo e l'impegno speso a rispondermi e naturalmente, appena riuscirò ad avere novità certe e inattaccabili sull'argomento, se qualcun altro non mi precede, sarà un piacere farne partecipe tutto il forum e chiunque è interessato.

Ti auguro una buona serata.

Ciao @ghostshadow

Mi dispiace leggere che hai un odio verso i bambini, che io, sarà per l'età, invece amo incondizionatamente. Complimenti.

Io da questo sito cerco scambi di esperienze, reali, non una rilettura pedissequa di informazioni che si possono già trovare su Google. Altrimenti si vanifica il valore aggiunto di questo forum.

Quando leggo i post di Kris o di Ghost_Death o di RedJo, ad esempio, vedo le parole di persone che riportano principalmente le loro esperienze, di appassionati che si sono sporcati le mani e che parlano a ragion veduta. Che usano i ritagli di tempo per aiutare chi è in difficoltà perché alle prime armi. Che poi è quello che ho cercato di fare anch'io, nel mio piccolo.

Tu dici "dai tuoi interventi la sola cosa che ho visto consigliare e fai backup, salva dati, formatta". Forse hai le idee un po' confuse: backup e salva i dati (che, ti informo, sono la stessa cosa) certo che lo consiglio. Perché so quanto sono importanti e trascurati. "Formatta" molto raramento lo hai letto da me perché come ho già detto in altri topic non sono affatto per la formattazione come rimedio di tutti i mali, ma piuttosto per tentare prima di trovare le cause dei problemi e rimuoverle. Ma di risposte credo di averne date un po' di più che soltanto queste, sempre cercando di essere il più semplice e chiaro possibile. Quindi come tentativo di screditarmi mi sembra un tantinello goffo.
Poi sai, ognuno cerca di dare un contributo come può. Io l'ho detto in tutte le salse di non essere un "esperto" di hardware ma di essere un semplice appassionato di PC da vari decenni. Ti rassicuro: non faccio il tecnico hardware (ma non credo neanche tu). Sono solo un povero analista programmatore su mainframe IBM che si guadagna il pane con l'informatica da una trentacinquina d'anni e che di tecnici veri (e bravi) ne conosce diversi. Se c'è una caratteristica del mio lavoro è che io i problemi non mi posso permettere di non risolverli ed è per questo che forse, a volte, posso apparire pignolo e insoddisfatto delle apparenti soluzioni, ma le aziende e i clienti che mi cercano mi fanno pensare che probabilmente è una qualità apprezzata in questo campo.

Forse hai perso di vista il post iniziale di questo topic:
"Buongiorno, qualcuno sa dirmi se "Hasleo disk" supporta clonazioni su dischi esterni collegati da usb? Ha me il programm dice che non li supporta." al quale Kris ha giustamente risposto facendo riferimento a WinToUsb. Questo programma era già stato oggetto di richiesta in altri topic, ad esempio su questo:

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/hasleo-disk-clone-free-pro-e-contro/

ma era rimasta per me l'incognita se la versione free fosse idonea a soddisfare la richiesta iniziale, e, in attesa di provarlo personalmente, cercavo qualcuno che mi dicesse una parola definitiva per esperienza personale.

Forse non te ne sei reso conto, ma nella smania di copiare e incollare non mi hai dato un solo bit di informazione che servisse per dipanare la questione. Niente di male e infatti ti ho sinceramente ringraziato per il tempo che hai speso per la risposta.

Adesso scrivi (anzi gridi) "quindi per rispondere chiaro e semplice NON VA BENE SE VUOI STACCARE IL DISCO CHE HAI COLLEGATO TRAMITE ADATTATORE SATA-USB ED INSERIRLO IN UN PC" (= clonare).

Quindi, fammi capire: sapevi che non andava bene per effettuare una clonazione? E allora perché hai scritto:
"Rimango anche io in attesa, di qualche anima pia che possa porre una risposta conclusiva alla domanda."  Parole tue...
Mi sembra che ti sei contraddetto da solo. E poi te la prendi così tanto per le mie considerazioni?

Per l'educazione è meglio lasciar perdere. Io non ti ho mai offeso in nessuna parola dei miei post. Tu sei partito dandomi praticamente del bambino e cercando di attaccarmi personalmente in modo piuttosto puerile quando io, invece, ho fatto una semplice disamina delle tue risposte su questo topic, senza nessun intento negativo nei tuoi confronti. La differenza di educazione tra di noi credo che sia abbastanza evidente.

Se non vorrai più interloquire con me, ok, me ne farò una ragione. Questo non mi impedirà di pensare che le tue risposte, scremate da un bel po' di orpelli non necessari, possono essere molto utili agli altri membri (ma anche a me, perché no?). E non mi toglierà l'illusione di essere stato finora un pochino utile anch'io a qualcuno in difficoltà. I grazie che ho ricevuto compensano mille volte la mancanza della tua stima, che sinceramente, mi lascia assolutamente indifferente.

Buona vita anche a te.

Dallo scontro di stelle nascono galassie di comprensione.

Ragazzi non azzardatevi a lasciare questo forum o smettere di collaborare, noi Novizi abbiamo estremamente bisogno di Voi!!!

Da un lato Alexx con la sua meticolosita', a mio parere, esercitata per amore della Verita', mai per screditare il suo interlocutore. E' diretto per andare dritto al punto, una mente analitica da caterpillar, che sa dove vuole arrivare.

Dall'altro Ghostshadow con la sua infinita pazienza e poliedricita', risponde ad ogni ns tipo di domanda con grande generosita', dedizione e competenza.

Due approcci diversi che mirano allo stesso obiettivo: diffondere la Conoscenza.

Percio' nn smettete di accendere quel Fuoco sacro in noi, piuttosto continuate a litigare, datevele di santa ragione, sbattetevi e sbatteteci in faccia la verita' purche' continuiate con pignoleria e generosita' a tenderci la mano e portarci verso la Comprensione.

Gman,

un Vostro estimatore

RedJoChiliPeppers, Alberto Fiorini and 2 other users have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAlberto FiorinilzetaAlexx

Ciao @Gman

ti ringrazio per le magnifiche parole, non solo nei miei confronti, ma anche per Ghostoshadow, anche se non posso certo parlare a nome suo.

Vorrei che ci fosse più gente come te al mondo, che con umiltà percorre il suo cammino verso la conoscenza senza sgomitare, ma anzi collaborando e dando il proprio prezioso contributo. Devi essere una persona speciale (vanne fiero) e ti assicuro che non sono avvezzo a leccare il deretano di nessuno. Mai.

Tu pensa che guardavo le mail proprio ora e mi sono accorto di una che non avevo visto prima: una risposta ad una domando su PeerBlock che avevo fatto e a cui Ghostshadow mi aveva gentilmente risposto descrivendomi la sua esperienza personale. Il primo impulso è stato di collegarmi al forum e di mettergli un like. Io sono fatto così, sanguigno e sincero e non porto (quasi) mai rancore.
E' una questione di quello che vogliamo da questo forum: scambiarci le esperienze per una crescita comune o scambiarci dei copia/incolla di Google che, per carità a volte sono utili per evitare la fatica di andarseli a cercare di persona, ma a volte sono talmente pleonastici da far pensare ad un inutile sfoggio di conoscenza fine a se stesso.
Esempio: dopo avermi risposto con l'interessante tabella (che non mi è "piaciuta tanto"; è che qualcuno non comprende l'ironia), alla mia domanda, che in pratica specificava meglio e circostanziava il quesito iniziale, cioè se quel programma faceva o no la clonazione, devo leggere come risposta:
"Per logica, ripeto non ho mai utilizzato il software, qualora si effettuasse la "clonazione" del disco ci si ritroverebbe un sistema speculare sull'unità USB"
che è di una ovvietà assoluta, direi banale, e NON è la risposta alla domanda chiave di questo topic. Il resto è solo un belletto inutile che io in genere ignoro. In ogni caso ho ringraziato per il tempo speso, ho commentato le risposte avute e non sono mai entrato nel personale (e perché avrei dovuto?).
I miei interventi sul forum sono sempre stati tesi a ricevere o dare informazioni "per esperienza personale". Se di un argomento non sono a conoscenza diretta, non intervengo, 'che rischierei di dire castronerie. Semplice e lineare.
Infine Gman, tranquillo, non ho il carattere di uno che abbandona alla prima folata di vento. Se mi vedrai rallentare i miei interventi sarà solo perché, e l'ho detto in tempi non sospetti, mi è arrivata una valanga di lavori nuovi che non mi consentirà di essere prolisso come quest'estate.
Ma un minuto per buttare un occhio a questo forum lo troverò sempre, se non altro per salutare te, Kris, Ghost_Death, RedJo e tutti gli altri membri con cui ho colloquiato e che ormai considero come amici "in carne e ossa". Poi oh, c'è sempre la notte...

Buona giornata...

RedJoChiliPeppers and Gman have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGman

La vostra "Battle" ha mostrato che siete 2 persone autentiche, ardenti e piene di Passione!
Davvero felice di sentire che entrambi continuerete a sostenerci, sono certo che alla scordata (ben presto) lo farete anche insieme.
La materia in questione (Tech) e' complessa e ci vuole tanto fervore!

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Pajero buonasera,

Hasleo backup suite sopporta la clonazione di dischi usb. Non più di una settimana fa mi è capitato di usarlo per problemi lavorativi e ha funzionato.

Scenario: un disco ssd non eseguiva più il boot di windows per problemi (file boot\BCD danneggiato). L'utilizzatore inseriva e toglieva vari device usb senza effettuare la procura di rimozione dell'hardware e ... è riuscito a rovinare il BCD. Siccome l'utilizzatore non aveva un backup fresco, prima di mettere mano al disco ho preferito clonarlo sapendo che, comunque, mi sarei portato dietro il problema ma almeno avevo i suoi dati.

Pc fisso con windows 11, 2 adattatori ssd --> usb. Ho collegato il disco rovinato, tramite adattatore, a una porta usb; ho collegato un ssd nuovo, tramite adattatore ad un'altra porta Usb e utilizzando Hasleo backup suite --> clona disco sono riuscito a clonare di disco rovinato ma con i dati sul nuovo ssd. Accantonato il disco cliente rovinato ho fatto tutte le prove sul disco clonato e quando ho trovato la giusta soluzione ho sistemato anche il disco cliente. Da porre attenzione quando esegui la clonazione di essere sicuro di quale sia il disco origine e il disco destinazione.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

RedJoChiliPeppers and Alexx have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAlexx
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏