forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Hasleo Backup Suite

Salve, ho provato ad installare Hasleo Backup Suite ma a procedura completata ho notato che non si è installato nel distema operativo (Win 10) ma è stata creata una scelta all'avvio, infatti accendendo il PC devo scegliere se avviare Win 10 oppure Hasleo Bk.
La cartella all'interno di Windows è stata creata regolarmente ma non c'è un link che porti al relativo file exe di avvio nè questultimo,  all'lnterno di questa cartella si trova anche una cartella boot che non ho mai visto in altri programmi.
Ho cercato di disinstallarlo ma non lo trovo fra i programmi installati anche usando programmi terzi fra i quali HiBitUninstaller.

Nel video fatto da Vito si vede chiaramente che l'installazione è avvenuta all'interno del sistema operativo, questo invece penso che usi un WinPE a se stante.
Chiedevo come fare ad eliminare la scelta fra i due sistemi al momento del boot (non ho mai usato programmi per modificarlo) ed installarlo regolarmente.
Sarei anche grato se  potessi capire l'eventuale errore commesso perché, per quanto mi ricordo, ho solo attivato il file exe di installazione.
Grazie

Risolto:
ho eliminato il dual boot accedendo a "configurazioni di sistema" e quindi "opzioni di avvio" digitando msconfig su terminale.

Ho quindi provato nuovamente ad installare Hasleo Backup Suite e la procedura è andata a buon fine.

Riguardando le opzioni di Hasleo ho visto l'icona "aggiungi un menù di avvio",  probabilmente nel provare il programma avrò cliccato anche su questa icona.

Buongiorno, scusate se non riusciamo a rispondere a tutti ma i topic sono veramente molti.

Ottimo che tu abbia risolto e grazie per aver condiviso la soluzione.

Buona Domenica

dipigica ha reagito a questo messaggio.
dipigica

A completamento di quanto detto prima:
Ho notato che cliccando sull'icona  "Aggiungi un menù di avvio",  è stata aggiunta un'opzione di scelta all'avvio del sistema:
1) Sistema principale
2) Hasleo Backup,   rendendo quest'ultimo avviabile come sistema autonomo.

Con Hasleo Backup installato regolarmente ho provato a cliccare su "Aggiungi menù di avvio", ed è stata avviata una procedura per  creare un sistema WinPE avviabile da boot,  accorgendomi che a completamento della procedura la stessa icona si è modificata in  "Rimuovi menù di avvio",  cliccandoci nuovamente la scelta di sistema al boot è stata eliminata.

Quindi la procedura  da terminale che ho effettuato prima è stata inutile perché già prevista nel programma che, dopo aver dato uno sguardo d'insieme più completo alle tante opzioni previste, è risultato molto superiore alle aspettative, specie per un programma free: Eccezionale!

MarsWalker and Kris have reacted to this post.
MarsWalkerKris

Buona sera.

Vorrei chiarire una cosa. Una volta installato Hasleo Backup suite, ho fatto l'immagine su chiavetta usb. Chiedo questo. In caso di problemi nella partenza di sistema, inserisco la chiavetta con l'immagine, seleziono al boot win pe, richiamo l'immagine e avvio il ripristino. Il sistema, selezionando la prima scelta :avvia windows parte normalmente. Ma se funziona ,non ho ancora provato, vorrei prima chiarire. Se funziona come supposto sopra sarebbe SUPER. Ciao ciaoo.

Buonasera giova, il funzionamento di hasleo è proprio questo, tutto Dovrebbe funzionare esattamente come lo hai descritto. Dico dovrebbe perché un backup sicuro è solo un backup testato.

Quindi per sapere se l'immagine di sistema sia ben funzionante dovrai tentare un ripristino a quel punto sarai sicuro di avere un backup funzionante.

dipigica ha reagito a questo messaggio.
dipigica

Grazie Kriis, in caso di necessità proverò il ripristino e speriamo bene.

Cita da Giova24 su 14 Febbraio 2025, 19:43

Vorrei chiarire una cosa. Una volta installato Hasleo Backup suite, ho fatto l'immagine su chiavetta usb...

Un piccolo consiglio: fai due copie del backup su due unità diverse e non ti fidare molto delle pendrive, io ho avuto problemi con pendrive  "improvvisamente" trovate illegibili (facilmente se ne trovano di taroccate).
Un tecnico informatico mi disse tempo fa che gli utenti di PC si dividono in due grandi categorie: "quelli che hanno già perso i dati e quelli che ancora li devono perdere".
Dalla mia esperienza penso che avesse ragione!

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏