forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Hard disk riconosciuto, contenuto visibile e presente ma inutilizzabile

Buongiorno a tutti,

come da titolo mi sono trovato in un bel guaio che non so come risolvere. Prima di riportare la cronologia dei fatti premetto che prima sul mio PC monto un SSD per Win 10 pro 64bit e altri software + un HDD di archiviazione. Prima di procedere alla formattazione stacco quest'ultimo.

1. formattazione
  2. aggiornamento driver tramite Ashampoo
  3. Spengo e ricollego l'hdd. Accendo, viene riconosciuto e i file sono presenti. (Capacità hhd 1tb, occupata 600gb)
  4. seguo ed applico questo vostro video: https://www.youtube.com/watch?v=IwzX7-b3OG8&list=PLWKuV5lQA5xigeRQAVGnSRWVMV7Yj-g7E&index=6
  5. seguo ed applico quest'altro video:https://www.youtube.com/watch?v=3Fi8y_O6Fq8&list=PLWKuV5lQA5xigeRQAVGnSRWVMV7Yj-g7E&index=7

Il giorno dopo vado a cercare un file che mi serviva è non riesco ad aprirlo. Provo a copiarlo e mi compare l'errore: Errore 0x80070780: Impossibile accedere al file.

Controllo le autorizzazione come anche la gestione del disco ma nella mia ignoranza non trovo nulla di strano.

Autorizzazioni

Errore

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ciao. Hai provato con un banale scandisk? Hai provato ad attaccarlo ad un altra usb? Hai provato a cambiare cavo? Hai un altro PC dove poterlo provare? (Così le cose banali le abbiamo eliminate ahahah)

- RAM -

Ciao @dylan-df,

Se in precedenza era installato Neushield Data Sentinel dovrai reinstallare questo tool per riprendere possesso dei file.

Cita da Darkness su 8 Novembre 2024, 14:44

Ciao @dylan-df,

Se in precedenza era installato Neushield Data Sentinel dovrai reinstallare questo tool per riprendere possesso dei file.

Oh cavolo ......  lo avevo installato ma me ne ero completamente dimenticato. Grazie mille. Appena rientro provo. Mi hai appena acceso un barlume di speranza.

Cita da Andrea Parolo su 8 Novembre 2024, 8:39

Ciao. Hai provato con un banale scandisk? Hai provato ad attaccarlo ad un altra usb? Hai provato a cambiare cavo? Hai un altro PC dove poterlo provare? (Così le cose banali le abbiamo eliminate ahahah)

Nel caso che anche la soluzione di @Darkness non funzioni procederò con la sostituzione del cavo SATA ( è interno e collegato direttamente alla Madre). Lo avevo già smontato e con una docking station avevo provato a collegarlo tramite USB ma niente. Poi per evitare di peggiorare la cosa avevo rimontato tutto.

grazie ancora ad entrambi.

Ragazzi buonasera,

@darkness era proprio questa la soluzione. ho reinstallato Neushield Data Sentinel e tutto si è sistemato.

Mille grazie per il vostro supporto, avrei sicuramente passato un altra serie di nottate insonni 😉

Alcune cartelle rimangono con questo problema. dopo aver escluso l'HDD dal software, l'ho disinstallato perchè giustamente lui creava una copia di quanto avevo sul desktop. Tenendo su quest'ultimo una cartella dedicata ad un catalogo Lightroom che occupa circa 160GB, in duplice copia mi occupava 320gb portandomi a zero la capacita dell'SSD. Dovrei reinstallarlo ma il quel caso lui partirebbe con la copia di tutto ciò che ho sul desktop ricreandomi un problema di spazio. C'è un modo per evitare che lui parta con la copia di tutto quanto?

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏