forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

GentOS.iso in nested VM

Ciao a tutti,

ho creato una VM in Hyper-V all'interno di una VM presente su un Lab.

Come iso ho utilizzato GentOS Beta Win11 3105 scaricato dal sito ufficiale http://www.GentiluomoDigitale.it

Una volta configurata la mia VM l'ho avviata e durante il setup mi dice che non ho i requisiti per poter utilizzare Win11.

Qualcuno saprebbe aiutarmi e propormi qualche suggerimento?

Precedentemente a questo tentativo ho creato una VM ed utilizzato Win11 scaricato dal sito ufficiale Microsoft e durante il setup, dopo aver inserito un paio di chiavi nel registro per bypassare TPM e SecureBoot, il sistema operativo e' stato avviato con successo.

Per GentOS non saprei come aggirare il problema e finalmente avviarlo. Ho notato che in NTLite nel Preset di GentOS il requisito di configurazione -TPM e SecureBoot era su Predefinito, quindi l'ho reso Disattivato ma la mia VM continua a ricevere il solito errore che mi dice:

This PC can't run Windows II
This PC doesn't meet the minimum system requirements to install this version Of Windows, For
more information, visit https://aka.msTW•ndowsSysReq

Aspettando vostri suggerimenti, confido nella vostra pieta' umana e nell'efficacia di questo meraviglioso Forum!

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ciao di nuovo a tutti,

per chiunque tenti di creare una VM con GentOS ed incorra nello stesso errore

sono felice di condividere la risoluzione che grazie al video di questo ragazzo indiano

sono riuscito a trovare.

In pratica bisognava semplicemente abilitare il TPM (tickando il checkbox) nei settings della VM.

Ovviamente, non bisogna dimenticarsi di settare almeno 2 core per il processore della VM dal momento che Win11 lo richiede.

Grazie per l'attenzione e una grandiosa settimana a tutti!!!

RedJoChiliPeppers

Ciao, bastava baypassarla con rufus, è andava.

E' successo anche a ma ed ho risolto con Rufus.

RedJoChiliPeppers and MarsWalker have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersMarsWalker
Cita da Gerardo P. su 12 Giugno 2023, 22:46

Ciao, bastava baypassarla con rufus, è andava.

E' successo anche a ma ed ho risolto con Rufus.

Ottimo 👍

Ciao Gerardo, ti ringrazio per il tuo suggerimento.

Dal momento che la mia unica risorsa hardware e' il mio laptop ed ero entusiasta di provare il sistema operativo GentOS proposto da Gentiluomo Digitale, la mia unica strada era quella di creare una VM all'interno di un Lab (quindi all'interno di un'altra VM).

Ci ho pensato a seguire passo passo le istruzioni chiare mostrate nel video https://youtu.be/sOXwte-z2t8. Il punto e' che inserendo la chiavetta USB con Rufus nel mio laptop, non so se sia possibile eseguire il boot da questa, per una VM annidata in un'altra VM.

Se il modo di farlo c'e', vi prego condividete!!!

Un abbraccio a tutti!

RedJoChiliPeppers

Salve a tutti, effettivamente Bypassare il TPM da ISO di sistema non è facile, io con VirtualBox ho creato la chiavetta con Rufus ma poi VB non la digeriva ( dopo tanti tentativi sono riuscito a installare anche da USB). Per installare da ISO ho creato anch'io il file reg per il Bypass e l'ho inserito nella ISO l'unico problema è essendo customizzata l'installazione non si ferma per cui devi essere veloce e premere Shift+F10 e caricare il Bypass da regedit, mi ci sono voluti 3 tentativi prima di riuscirci.

Detto questo mi piacerebbe capire cosa ha tolto Vito dall'installazione perché io ho modificato delle impostazioni ma non sono così bravo da sapere ogni voce a cosa serve per cui vado anche a tentativi.

Scusa Gman ma io il video non lo vedo e nemmeno il link puoi fare qualcosa ?

Gman ha reagito a questo messaggio.
Gman

Ciao Nion1010,

ora riesci a vedere il video, e' il video corretto di cui parlavi?

P.S. felice di sentire che 6 riuscito con determinazione ad installare l'OS su VM tramite Rufus!

Buongiorno Nion1010,

mi e' venuto in mente che se il link qui sopra nn riesci a vederlo puoi sempre andare nei Downloads di questo sito (accanto alla sezione Forum)

e scendere giu' fino al

GentOS Beta Windows 11 3105

e clicca guarda il video.

Se vuoi chiedi pure quali sono i settings di cui non comprendi cosa vai a configurare, siamo qui apposta per imparare!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏