Cita da
Vito su 17 Luglio 2024, 19:32
Ciao Robo! Come sai non intervengo mai sul forum per lasciare il massimo spazio ai membri della community nella maggior libertà possibile. I moderatori tuttavia mi hanno avvisato del tuo problema e mi hanno chiesto se potevo dargli un'occhiata. Purtroppo non mi intendo minimamente di questo genere di hardware che non ho mai avuto occasione di imparare a manutenere, ma provo ad ipotizzare.
Il problema sembra legato al comportamento del mouse virtuale e al modo in cui Windows 11 gestisce la selezione dei file e delle cartelle. Ecco alcuni passi che potresti provare:
- Disabilita l'opzione "Click-Lock":
- Vai su Impostazioni > Dispositivi > Mouse.
- Clicca su Opzioni aggiuntive del mouse.
- Nella scheda Pulsanti, disabilita l'opzione Click-Lock se è attivata.
- Controlla le Impostazioni di Accessibilità:
- Vai su Impostazioni > Accessibilità > Mouse.
- Assicurati che le opzioni di accessibilità per il mouse non interferiscano con il funzionamento del tuo software.
- Aggiorna o Reinstalla il Software del Mouse Virtuale:
- Anche se il software non è stato aggiornato da 10 anni, potrebbe essere utile reinstallarlo per assicurarsi che sia correttamente integrato con Windows 11.
- Se possibile, verifica se esistono versioni più recenti o alternative del software.
- Verifica i Driver della Webcam:
- Vai su Gestione dispositivi.
- Trova la tua webcam, clicca con il tasto destro e seleziona Aggiorna driver.
- Puoi anche provare a disinstallare il driver e reinstallarlo.
- Disattiva Temporaneamente Software di Terze Parti:
- Avvia il computer in Modalità Sicura.
- Verifica se il problema persiste. Se il problema scompare, potrebbe essere causato da un software di terze parti che interferisce con il mouse virtuale.
- Utilizza una Configurazione di Avvio Pulito:
- Premi Win+R, digita "msconfig" e premi Invio.
- Nella scheda Servizi, seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft e clicca su Disabilita tutto.
- Nella scheda Avvio, clicca su Apri Gestione attività e disabilita tutti gli elementi di avvio non essenziali.
- Riavvia il computer e verifica se il problema è risolto.
Ciao Robo! Come sai non intervengo mai sul forum per lasciare il massimo spazio ai membri della community nella maggior libertà possibile. I moderatori tuttavia mi hanno avvisato del tuo problema e mi hanno chiesto se potevo dargli un'occhiata. Purtroppo non mi intendo minimamente di questo genere di hardware che non ho mai avuto occasione di imparare a manutenere, ma provo ad ipotizzare.
Il problema sembra legato al comportamento del mouse virtuale e al modo in cui Windows 11 gestisce la selezione dei file e delle cartelle. Ecco alcuni passi che potresti provare:
- Disabilita l'opzione "Click-Lock":
- Vai su Impostazioni > Dispositivi > Mouse.
- Clicca su Opzioni aggiuntive del mouse.
- Nella scheda Pulsanti, disabilita l'opzione Click-Lock se è attivata.
- Controlla le Impostazioni di Accessibilità:
- Vai su Impostazioni > Accessibilità > Mouse.
- Assicurati che le opzioni di accessibilità per il mouse non interferiscano con il funzionamento del tuo software.
- Aggiorna o Reinstalla il Software del Mouse Virtuale:
- Anche se il software non è stato aggiornato da 10 anni, potrebbe essere utile reinstallarlo per assicurarsi che sia correttamente integrato con Windows 11.
- Se possibile, verifica se esistono versioni più recenti o alternative del software.
- Verifica i Driver della Webcam:
- Vai su Gestione dispositivi.
- Trova la tua webcam, clicca con il tasto destro e seleziona Aggiorna driver.
- Puoi anche provare a disinstallare il driver e reinstallarlo.
- Disattiva Temporaneamente Software di Terze Parti:
- Avvia il computer in Modalità Sicura.
- Verifica se il problema persiste. Se il problema scompare, potrebbe essere causato da un software di terze parti che interferisce con il mouse virtuale.
- Utilizza una Configurazione di Avvio Pulito:
- Premi Win+R, digita "msconfig" e premi Invio.
- Nella scheda Servizi, seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft e clicca su Disabilita tutto.
- Nella scheda Avvio, clicca su Apri Gestione attività e disabilita tutti gli elementi di avvio non essenziali.
- Riavvia il computer e verifica se il problema è risolto.
MarsWalker and Andrea Parolo have reacted to this post.