forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Frequenti micro disconnessioni

Page 1 of 2Successivo

Ciao a tutti !!

Da un po di mesi a questa a questa parte ho frequenti micro disconnessioni ( nell'ordine di 5/10 secondi ) nell'arco della giornata.

Tali disconnessioni però non sono visibili sul modem/router in quanto non vedo luci rosse accese ma sono riscontrabili solo attraverso il simbolo della rete in basso a destra della barra delle applicazioni col simbolo della rete che diventa sferico per quei secondi di disconnessione per poi ritornare ad essere a forma di TV.

[url=https://postimg.cc/r0Rh4Z0j][img]https://i.postimg.cc/r0Rh4Z0j/Appunti.jpg[/img][/url]

Non so se possa dipendere dal cavo ethernet, o dal modem che supporta max 100 Mbps sebbene io abbia la Fttc 200 Mbps o da altre ragioni ma resta il fatto che non riesco a venirne fuori.

Mi hanno anche proposto un cambio del modem ovviamente pagandolo sulla bolletta rateizzato per 48 mesi.

Qualche suggerimento ?

Foto

Buongiorno tori.

Cominciamo e andiamo per tentativi:

• Prova la rete su un altro pc
  • Prova la rete caricando una live di linux
  • Fai un reset del modem, occhio perderai tutte le impostazioni
  • Sostituisci il cavo Ethernet
  • Prova a fare uno speed test e vedi se connette.

Domnde:

Che gestore hai?

Puoi mandare il modello del modem?

Perché hai un modem che va a 100 e un contratto che va a 200?

Il gestore è obbligato a cambiarti il modem gratuitamente.

Buona giornata

Ciao Prova anche a fare uno speedtest col cellulare e a "tastarne" la stabilità.

Anche. I modem hanno dei sistemi interni per misurare velocità e stabilità.

Usa internet repair per "riparare" le funzioni software del tuo PC.

- RAM -

A riguardo del cambio modem mi hanno risposto che quando feci il contratto a suo tempo avevo la possibilità di scegliere tra la sostituzione del modem oppure le telefonate gratuite dal fisso verso cellulari e fissi e scelsi questa seconda opzione.

Se avete un qualcosa sul quale appellarmi per contestargli e pretendere il modem almeno cosi ho modo di controbattere al telefono perchè loro comunque insistono che il modem me lo cambiano ma vogliono che lo paghi rateizzato in 48 mesi a circa 5€ mensili in aggiunta al canone che già pago

Il modem 240 euro?

In base all'operatore compri un compatibile e con 240 ne compri di migliori e meno costosi.

Quale è il tuo operatore telefonico?

L'operatore è TIM.

Allego il primo screenshot del modem ,che possiedo, fatto col telefono direttamente nella app di TIM nella sezione riguardante il modem .

Mio Modem

Segue screenshot del modem TIM HUB+ che probabilmente vogliono rifilarmi in quanto coincide prezzo e nome suggerito da loro.

Modem TIM HUB+

A riguardo dei consigli proposti:

1. Per la prova della rete su un altro pc non posseggo altri pc ;
  2. Per la prova della rete caricando una live di linux non so di cosa si tratti e quindi questa operazione è tabù per me
  3. A riguardo del reset del modem vorrei sapere quali impostazioni andrei a perdere perchè poi debbo essere in grado di poterle inserire nuovamente e farlo funzionare ;
  4. La sostituzione del cavo Ethernet l'ho fatta di recente con un cavo nuovo regalatomi da un amico. Volevo sapere se tutti i cavi ethernet sono uguali o debba scegliere qualcuno con caratteristiche specifiche ;
  5. Gli speed test li faccio saltuariamente ma vorrei capire cosa intendi per " vedi se connette ".

La prova con un altro pc darebbe la possibilità di individuare il problema, se esso sia derivante dal modem o dal PC in questione.

La live di Linux consisterebbe nell'utilizzare un altro sistema sullo stesso Hardware per poter escludere un problema hardware e identificarlo in un problema software in questo caso di Windows.

Con il reset del modem si andrebbero a perdere tutte le impostazioni configurate dall'utente ovvero password WiFi indirizzi IP e altro. Sempre che tu lo abbia fatto.

Per quanto riguarda il cavo Ethernet se lo hai cambiato di recente utilizzandone uno nuovo, difficilmente, e indipendentemente dalle sue caratteristiche sarà lui a dare il problema.

Per quanto riguarda gli Speed Test Intendevo dire vedi se sconnette non connette scusa È stato un mio errore.

Hai dei modem da suggerirmi che siano compatibili col modem TIM HUB che mi hanno proposto dalla TIM per la mia fibra mista FTTC ?

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏